Pima pensione

Feed - CORPO NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO

MikSan
Sostenitore
Sostenitore

Re: Pima pensione

Messaggio da MikSan »

Collega, non era diretto a te il messaggio, lungi da me fare polemica verso chi mi ha dato una mano a capire taluni meccanismi.
Semplicemente ho allargato il raggio di competenze (compreso INPS) ed oggi inizio a trarre conclusioni su tutti i consigli e/o suggerimenti ricevuti... Condividendo. Ognuno poi è libero di fare ciò che crede. Penso con questo non offendere o sminuire nessuno.
Ribadisco, all'importo netto della pensione non sono state decurtate addizionali. Ciò avverrà il prossimo anno...Questo detto da INPS!!
Il collega andato in pensione a Luglio 2023, al quale mancavano 2 scatti previdenziali, (visto personalmente) ha ricevuto a maggio circa 60€ di pensione in più al mese + arretrati.
Riguardo il moltiplicatore, a mio parere e non solo il mio, non è stato calcolato correttamente. Altri colleghi già hanno vinto ricorsi e ottenuto arretrati e ricalcolo pensione. Permettimi di provarci...Anche perché la legge (allego stralcio) come penso anche tu avrai avuto modo di approfondire, parla chiaro. Bisogna moltiplicare x 6. Se a te questo non risulta non so che dire. Quanto meno spiegami perché moltiplicare x5 significa "calcolato correttamente" Aggiungo informandoti che dal modulo dettagliato 5007, richiesto all'INPS in seconda battuta, (il primo non era chiaro non si capiva il calcolo applicato) si evince palesemente che è stato operato x5. E non x6. Vedremo come andrà finire di sicuro vi terrò aggiornati.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

MikSan
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da MikSan »

firefox ha scritto: mer giu 04, 2025 7:55 am Noto che le dettagliate risposte che ti ho fornito in privato, analizzando la tua determina NON sono servite, o meglio, NON sono state prese in considerazione.

Ti ho fatto il calcolo del tuo rateo netto, già decurtato dalle addizionali comunali e regionali e ti ho detto che il moltiplicatore è stato calcolato correttamente come da normativa vigente.

Ultimo consiglio....mi risparmierei eventuali esborsi per legali, perchè la tua pensione, con la tua anzianità contributiva quella è e quella rimarrà...ovviamente a parte piccoli adeguamenti, contratti, ecc.ecc.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
@MikSan
Se non già fatto, tramite il canale "INPS Risponde" richiedi il foglio di calcolo M quadro I/A - DETERMINAZIONE MONTANTE CONTRIBUTIVO, dove si evince l'importo del moltiplicatore.
MikSan
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da MikSan »

Buon pomeriggio collega, certo che si, richiesto e ricevuto. Infatti la mia osservazione segue a questo documento, dove si evince i calcoli sul moltiplicatore non vengono fatti a dovere. Ossia x6
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Per vedere se è stato calcolato correttamente il moltiplicatore prendi gli statini paga degli ultimi dodici mesi, nella sezione Ritenute - Previdenziali sono presenti le voci INPDAP F.POL.EX.RETR e Magg. INPDAP F.POL..EX.RETR. "quest'ultima sono i sei scatti". La somma dei rispettivi imponibili li moltiplichi per 5, l'importo così ottenuto nuovamente per 0,33 (33% dei contributi versati) ed ottieni il moltiplicatore.
MikSan
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da MikSan »

Collega ho fatto di tutto, credimi. Come dicevo prima e come anche in questo post tu ripeti, non andrebbe moltiplicato per 5. L'operazione che tu fai è giusta ma andrebbe aggiunta al montante dell'ultimo anno contributivo. Quindi x6 non x 5. " il montante dei contributi è determinato con l’
incremento di un importo pari a 5 volte la base imponibile dell’ ultimo anno di servizio moltiplicata per l’aliquota di computo della pensione"
questo dice art.3 c.7 D. Lgs 165/97, “sei scatti” art. 4 D. Lgs 165/97. Mi pare chiaro. Questo e solo questo, ma nn da poco, il problema matematico a perdere.
ps: appena riesco ti mando screenshot applicato su foglio di calcolo M quadro I/A - DETERMINAZIONE MONTANTE CONTRIBUTIVO nn servono statini.
E' tutto lì. Ultima riga. Se fai il calcolo ti rendi conto
MikSan
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da MikSan »

mauri64 ha scritto: mer giu 04, 2025 6:31 pm Per vedere se è stato calcolato correttamente il moltiplicatore prendi gli statini paga degli ultimi dodici mesi, nella sezione Ritenute - Previdenziali sono presenti le voci INPDAP F.POL.EX.RETR e Magg. INPDAP F.POL..EX.RETR. "quest'ultima sono i sei scatti". La somma dei rispettivi imponibili li moltiplichi per 5, l'importo così ottenuto nuovamente per 0,33 (33% dei contributi versati) ed ottieni il moltiplicatore.
Allora provo a spiegarmi con due screenshot prelevati da Fogli di Calcolo M QUADRO I/A - DETERMINAZIONE MONTANTE CONTRIBUTIVO: il primo corretto moltiplicato x6, il secondo errato moltiplicato x5. Come puoi vedere il MONTANTE COMPLESSIVO RIVALUTATO cambia e non di poco nel primo caso. Infatti moltiplicando x5 l'imponibile retributivo anno corrente, come INPS sta facendo e tu prima calcolavi, nel primo caso si ridurrebbe e non di poco. € 266.065 a fronte del calcolo corretto e riportato su Foglio calcolo M di € 319179....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di MikSan il mer giu 04, 2025 7:36 pm, modificato 1 volta in totale.
firefox
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da firefox »

mauri64 ha scritto: mer giu 04, 2025 5:15 pm Ciao!
@MikSan
Se non già fatto, tramite il canale "INPS Risponde" richiedi il foglio di calcolo M quadro I/A - DETERMINAZIONE MONTANTE CONTRIBUTIVO, dove si evince l'importo del moltiplicatore.
Mauri, discorsi a parte, e ignoranza (nel senso buono del termine) dei colleghi, il moltiplicatore è stato correttamente applicato, senza se e senza ma...
MikSan
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da MikSan »

firefox perchè ti ostini e non entri nel merito? Convincimi con dati e calcoli oggettivi. Altrimenti evita appellativi poco consoni all'argomento. Grazie
firefox
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da firefox »

Io NON ti devo convincere di nulla....NON è che tu hai scoperto l'acqua calda entrando superficialmente in una tematica che in questo forum, e NON certo per me, è discussa da anni, solo quando hai avuto il "problema"......

Come si calcola il moltiplicatore è ben risaputo, così come è risaputo che è ovvio che la somma di 5 volte l'imponibile degli ultimi 360 giorni prima della cessazione (moltiplicatore) + l'imponibile stesso faccia 6...NON ci vuole una scienza ed INPS così calcola tale beneficio che ovviamente varia in funzione dell'imponibile effettivo degli ultimi 360 giorni...

Detto questo in base ai dati oggettivi del tuo estratto contributivo, la tua qualifica ed a contratto vigente (come ti avevo precisato) la tua pensione da INPS è stata calcolata correttamente....quando avrai la determina confrontala con l'allegato e vedrai che le differenze, se ci sono, saranno minime..

Un saluto
MikSan
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da MikSan »

Firefox non scaldarti non serve ad entrambi. Sono qui per imparare e meglio capire materia cavillosa come la previdenziale. Io nn ho scoperto un bel niente. Superficialmente che significa? Che ne sai con chi hai piacere di parlare. Se poi tu ritieni di sapere tutto buon per te. Intanto mi hai allegato stesso misero prospetto 5007 che INPS mi aveva inviato in prima istanza. Dove non si capisce o meglio, io da povero inconsapevole non capisco che conteggi hanno utilizzato per rilevare correttamente il moltiplicatore. Infatti, come dicevo al collega, ho subito richiesto e ottenuto dopo 15 gg il foglio di calcolo M. Dove anche noi ignoranti riusciamo ad applicare semplici formule ascritte in tale documento. Bene. Le ultime righe dello screenshot errato che ho postato prima erano le mie. Allego ora righe complete modello M. Dove sono certo chiunque possa con semplici operazioni matematiche risalire al calcolo effettivo utilizzato per ottenere moltiplicatore. Infatti, facendo una semplice moltiplicazione ti renderai conto che è stato applicato il x5 e non il x6 come finalmente anche tu ammetti, nel post precedente, essere quello giusto. Il montante complessivo rivalutato è la mia pensione, qui e solo qui puoi verificare se si è calcolato x 5 o x6 (vedi ultima riga). Successivamente applicando semplici formule riportate nella pagina precedente del 5007 si arriva alla pensione netta. Non serve essere scienziati. Bastava questo prospetto per capire meglio i calcoli adoperati. Tu invece, mi domandavo che calcoli hai utilizzato per smentirmi e giungere alle tue conclusioni a favore di INPS? Devi dimostrare che il tuo applicativo, magari fac-simile dell''INPS, abbia fatto conteggi esatti, troppo semplice dire essere rispettosi della normativa. Scusa il prolisso e Buona serata
firefox
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da firefox »

Ti ho allegato screenshot del quadro II del programma di calcolo....io la tua determina, con relativo quadro II nemmeno l'ho vista.
Per il resto, perdonami, ma NON ho altro da aggiungere.
La tua pensione è quella (purtroppo) e mai potrà essere simile a chi di anzianità contributiva magari ha 37/38/40 o più anni.
Fattene una ragione!
Buona serata
MikSan
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da MikSan »

Ma che c'entra l'anzianità con giusto calcolo moltiplicatore, ancora una volta trovi solo un modo come un altro per non rispondere. Non avevo dubbi. Da mo' che ho preso consapevolezza... mica voglio piu di quello che mi spetta, solo il giusto diciamo. E non mollo! Certo il tuo atteggiamento nn aiuta di sicuro, a sentire altri colleghi e col senno di poi posso dire che avevano ragione. Visto che a loro hai portato "fortuna" auspico sia cosi anche per me. Convinto aver sensibilizzato molti altri colleghi sull'argomento, ringraziando quanti vi hanno partecipato chiudo definitivamente questa serie. Bona Vida a tutti
firefox
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da firefox »

Ovvio che il quantum da te percepito nulla centra con il calcolo del moltiplicatore ma, considerato che di determine e di simulazioni ne ho fatte a centinaia (come minimo) relativamente ai Vigili del Fuoco, ovviamente a spanne, volevo significare che con la tua anzianità contributiva, anche se di qualifica superiore, quella la cifra massima del rateo della pensione che si riesce, ahimè, a percepire.

Poi ci sono gli accessori che anche quelli variano da collega a collega, e NON tanto in funzione della qualifica e/o disponibilità, ma anche della possibilità o meno di farli, ma quello è.

Detto questo considerato che tutte queste cose te le avevo spiegate in vari messaggi provati, dove, senza avere ancora oggi ricevuto la determina (SM 5007) ho simulato la tua pensione con i dati oggettivi ricavati dal tuo estratto contributivo aggiornato al 06/04/2025 con imponibile al 30/04/2025, quindi alla cessazione, , se pur vero che, come ti ho spiegato per una questione tecnica i dati dell'ultimo miglio potrebbero subire variazioni (implementazioni) e quindi la tua pensione che, come la mia, è provvisoria e ci rimarrà per anni, essere ricalcolata, inutile che mi soffermi sul calcolo del moltiplicatore perchè sono certo, con tali dati, è stato calcolato correttamente.

Se poi i dati dell'ultimo miglio, ovvero degli ultimi 2/3 mesi di servizio circa, saranno in seguito rivisti, considerato che sono utili al calcolo del moltiplicatore, anch'esso aumenterà, ma NON credere che la tua pensione verrà stravolta, perchè come ti avevo scritto al massimo arriveresti ad un netto di circa 1600 euro/mese.

Sperando di essere stato chiaro e di averti spiegato che per il calcolo del moltiplicatore è stato preso a riferimento l'imponibile percepito negli ultimi 360 giorni prima della cessazione ed aggiunto al montante contributivo maturato al 30/04/2025 (quindi x 6!!!) ti saluto.
MikSan
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da MikSan »

Buongiorno Firefox, ma non avevi scritto che avevi concluso la discussione? Anche oggi leggo qualche paragrafo in piu per evitare di rispondere alla mia richiesta. Me lo aspettavo. Un gioco che conosco bene. Non mi servono ulteriori astrusi ho gia ben chiara quella che è la mia posizione previdenziale.
Detto questo ricordo che entrai in questo bellissimo forum per chiedere delucidazioni riguardo la mia pensione e altro (trovando altre persone professionali e preparate) consapevole di essere sprovvisto di sm 5007. A onor del vero ti sei reso disponibile sin da subito chiedendomi estratto previdenziale per una eventuale simulazione ed fornirmi successivamente proiezione della pensione spettante. Dopo qualche giorno mi hai dato risposta, confermando dati INPS, e per questo ti ho ringraziato. Come dici e scrivi tu lo si può verificare dai messaggi privati provati. Mi perdonerai ma i dati allora non mi convinsero. Ovviamente non mi soffermai alla tua sola elaborazione, dimmi tu se ho sbagliato, ma allargai raggio di competenza trovando da altre parti, lasciamelo dire, professionalità e soprattutto umiltà, che a tutt'oggi non riscontro nella tua esperienza, "dopo centinaia di simulazioni fatte ai colleghi Vigili del fuoco". A me interessava capire il calcolo adoperato da INPS per ricavare moltiplicatore...Era e rimane questo il mio fardello.
Purtroppo leggo che ti ostini nel dire che il calcolo sia stato fatto correttamente, mentre invece dopo vari consulti con professionisti su procedure e normative vigenti, tutti mi dicono che IL MONTANTE COMPLESSIVO RIVALUTATO altro non è che il prodotto dell'ultimo IMPONIBILE RETRIBUTiVO ANNO CORRENTE X 5. E non x 6 come scrivi tu. Mi chiedo come e che calcoli tu faccia per affermare, con la presunzione di avermi spiegato, che il tutto sia stato moltiplicato x 6, come dice l'INPS. Dove si legge nella mia determina che ti ho allegato prima? Rendi edotti tutti noi che seguiamo questa conversazione.
Non vorrei che l'applicazione che utilizzi e che anche INPS adopera, restituisca valori che tu erroneamente dai per certi. Facendo la semplice moltiplicazione prima esposta, questa restituisce la mia presunta pensione e, sommando altre formule astruse che tu dici, si arriva al netto. Ma parliamo di qualche centinaio di euro. Perdonami, ma non specificai che ho fatto i calcoli a mano rispettando scrupolosamente le formule riportate nella distinta. Elementari direi. A prova di VVF.
Poco importano i dati dell'ultimo miglio anche se utili al calcolo del moltiplicatore ... se leggi bene la determina, sono stati gia inseriti (sembrerebbero giusti) nel MONTANTE COMPLESSIVO RIVALUTATO. Ovviamente conteggiando X 5. Ci tengo a sottolinearti che a conteggi rivisti il netto della pensione potrebbe arrivare a quanto da te stimato "1600€ al mese" senza gli astrusi da te concessi. Credimi per me e la mia famiglia non sono poche. Io non voglio stravolgere un bel niente voglio solamente ciò che mi spetta.
Spiace ribadirtelo ma non sei stato e non sei affatto chiaro, ho preso lezioni da altri per mia fortuna che mi hanno dato eccellenti delucidazioni. Oggi posso dirti come si calcola il moltiplicatore e ho spiegato prima come arrivarci, leggo invece che tu ancora seguendo formule prestabilite non applichi semplici moltiplicazioni per renderti conto che il conteggio finale applicatomi sul montante contributivo maturato al 30/04/2025 risulta ERRATO. (quindi x 5!!!). Visto che tu non riesci, con questo post chiudo questa lunga conversazione e spero solo abbia sensibilizzato chiunque la legga affinché approfondisca la materia. Credici merita!. AD MAIORA.
Rispondi