Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

problemi 'per corresponsione privilegiata

Rispondi
zena
Sostenitore
Sostenitore

problemi 'per corresponsione privilegiata

Messaggio da zena »

ciao a tutti.
in pensione dal 31.12.2023, nel gennaio 2024 chiedevo tramite patronato pensione privilegiata.
seguendo i vostri preziosi consigli, nel febbario 2022, in occasione di una richiesta di aggravamento di una delle varie cause di servizio già riconosciute, chiedevo anche la valutazione ai fini del trattamento pensionistico di privilegio. Nel settembre 2022 venivo inviato al CMO di La Spezia e, nonostante la non concessione dell'aggravamento, mi veniva consegnato il verbale BL/B che nella sezione PP riportava: "ascrivibilità complessiva di tutte le infermità/lesioni: TABELLA A, CATEGORIA 8, SUSCETTIBILE DI MIGLIORAMENTO: NO, ASSEGNO RINNOVABILE: A VITA".
in sede di domanda di pensione privilegiata allegavo detto verbale.
Speranzoso in un iter più veloce e soprattutto privo di nuova visita presso CMO, attendevo.
Essendo passato parecchio tempo, ultimamente mi recavo presso l'ufficio personale della questura ove avevo prestato servizio e apprendevo in via informale che il Ministero aveva richiesto alla questura di inviarmi a vista presso il CMO di La Spezia. esibendo la documentazione (che peraltro è in possesso dell'ufficio) chiedevo che si mettessero in contatto con il ministero per correggere l'errore ma i colleghi se ne lavavano le mani ("ricevo un ordine dal ministero e io eseguo"). riuscivo a contattare il call center dell'ufficio VII serv. trattam. pens. e previd. del dip. p.s. e un gentilissimo addetto cercava di aiutarmi ma non riusciva a farsi assegnare il fascicolo in quanto probabilmente già assegnato ad altri.
a questo punto non vorrei tornare a La Spezia e magari sentirmi dire che son guarito.
ho buttato giù due righe, indirizzate via pec all'ufficio del ministero menzionato sopra, ove spiego quanto successo e chiedo formalmente la correzione dell'errore. chiedo inoltre ai sensi dell'art. 5 L.241/90 il nominativo del responsabile del procedimento amministrativo e relativo domicilio digitale.
sono nel giusto? ho scritto XXXXXXXX? suggerimenti?
ringrazio in anticipo chi vorrà aiutarmi
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: problemi 'per corresponsione privilegiata

Messaggio da nonno Alberto »

zena ha scritto: mar giu 03, 2025 10:01 pm ciao a tutti.
in pensione dal 31.12.2023, nel gennaio 2024 chiedevo tramite patronato pensione privilegiata.
seguendo i vostri preziosi consigli, nel febbario 2022, in occasione di una richiesta di aggravamento di una delle varie cause di servizio già riconosciute, chiedevo anche la valutazione ai fini del trattamento pensionistico di privilegio. Nel settembre 2022 venivo inviato al CMO di La Spezia e, nonostante la non concessione dell'aggravamento, mi veniva consegnato il verbale BL/B che nella sezione PP riportava: "ascrivibilità complessiva di tutte le infermità/lesioni: TABELLA A, CATEGORIA 8, SUSCETTIBILE DI MIGLIORAMENTO: NO, ASSEGNO RINNOVABILE: A VITA".
in sede di domanda di pensione privilegiata allegavo detto verbale.
Speranzoso in un iter più veloce e soprattutto privo di nuova visita presso CMO, attendevo.
Essendo passato parecchio tempo, ultimamente mi recavo presso l'ufficio personale della questura ove avevo prestato servizio e apprendevo in via informale che il Ministero aveva richiesto alla questura di inviarmi a vista presso il CMO di La Spezia. esibendo la documentazione (che peraltro è in possesso dell'ufficio) chiedevo che si mettessero in contatto con il ministero per correggere l'errore ma i colleghi se ne lavavano le mani ("ricevo un ordine dal ministero e io eseguo"). riuscivo a contattare il call center dell'ufficio VII serv. trattam. pens. e previd. del dip. p.s. e un gentilissimo addetto cercava di aiutarmi ma non riusciva a farsi assegnare il fascicolo in quanto probabilmente già assegnato ad altri.
a questo punto non vorrei tornare a La Spezia e magari sentirmi dire che son guarito.
ho buttato giù due righe, indirizzate via pec all'ufficio del ministero menzionato sopra, ove spiego quanto successo e chiedo formalmente la correzione dell'errore. chiedo inoltre ai sensi dell'art. 5 L.241/90 il nominativo del responsabile del procedimento amministrativo e relativo domicilio digitale.
sono nel giusto? ho scritto XXXXXXXX? suggerimenti?
ringrazio in anticipo chi vorrà aiutarmi
@zena

Il tuo operato unitamente a quello della Cmo non è in discussione, poiché, come emerge dal verbale BL/B del 29/09/2022, la stessa Cmo da atto che a visita di idoneità, risulta presentata domanda di aggravamento /interdipendenza ai fini di equo indennizzo e di PPO.

Mentre, il tuo ex ufficio ha avuto una " svista", quindi, anziché fare ponzio.... avrebbero, ma tant'è.. quindi dovrebbero attenersi alla circolare n. 555/V-RS/Area 2/prot. 008744 del 19 giugno 2023, nella quale il Dipartimento della PS ha comunicato le indicazioni che l’Ispettorato Generale della Sanità Militare ha impartito il 6 giugno 2023 alle Commissioni Mediche Ospedaliere (CMO) on relazione alle Istanze di riconoscimento della dipendenza da causa di servizio presentate da personale in servizio ed ascrivibilità tabellare ai fini di pensione privilegiata ordinaria.

Queste dovranno “procedere all’ascrivibilità tabellare per il diritto alla pensione privilegiata ordinaria (PPO), nel corso di accertamenti finalizzati al riconoscimento della dipendenza da causa di servizio, solo qualora la richiesta sia presentata nei quattro anni precedenti la data prevedibile per il collocamento in quiescenza, per limiti di età, degli interessati, in relazione al ruolo ed alla qualifica rivestita”.

La stessa circolare demanda ai competenti Uffici di appartenenza degli interessati, mediante le articolazioni responsabili dell’istruttoria delle pratiche in argomento, l’accertamento del descritto requisito di anzianità anagrafica, prima di inviare le pratiche alle CMO per la loro definizione o, in caso di pratiche già in trattazione, il rilascio agli interessati di apposita attestazione, da esibire alle Commissioni Mediche Ospedaliere, qualora, invitati a visita nel quadriennio utile, ne facciano richiesta.

Nella nota in questione, si specifica, altresì, che il processo verbale emesso dalle competenti CMO dovrà essere trattenuto nel fascicolo personale custodito presso l’Ente di appartenenza del dipendente e debitamente trasmesso nel caso di trasferimento ad altra sede od ufficio.

Intervenuta, poi, la cessazione dal servizio, il processo verbale dovrà essere trasmesso, dall’ultimo Ente di servizio, all’Organismo previdenziale preposto alla trattazione della pratica pensionistica
,

unitamente alla domanda di PPO, che il dipendente è comunque tenuto a presentare al momento della cessazione (fatti salvi i casi di cui all’art. 167, comma 1, del d.P.R. 1092/1973) tenendo conto che, per quanto concerne i processi verbali che prevedono un giudizio, ai fini di PPO, per “assegno rinnovabile”, in relazione a patologie eventualmente suscettibili di miglioramento, sarà cura degli Organismi previdenziali promuovere gli ulteriori accertamenti sanitari per l’acquisizione del definitivo giudizio di ascrivibilità ai fini di PPO.

Ma che non è il tuo caso, poiché risulta a vita

In tal senso, la Direzione Centrale per gli Affari Generali e le Politiche del Personale della Polizia di Stato ha fornito indicazioni agli Uffici dipartimentali e territoriali affinché vengano impartite opportune istruzioni agli Uffici competenti per regolamentare i procedimenti in questione secondo le direttive impartite da IGESA, in modo da evitare difformità di attuazione.

Quindi, per quale motivo dovresti tornare a visita ?

Possibile che dobbiamo sempre scrivere le stesse cose.
zena
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da zena »

ti ringrazio tanto per l'aiuto.
a questo punto ho buttato giù queste righe da inviare al ministero (ovviamente allegando, anche se non necessario, copia del predetto verbale BL/B):

Al Ministero dell’Interno
Dipartimento della Pubblica Sicurezza
Direzione Centrale per i Servizi di Ragioneria
Servizio di Trattamento di Pensione e Previdenza
Ufficio VII
- R O M A –

Il sottoscritto *****************************************, Ispettore della Polizia di Stato in quiescenza, dichiara quanto segue:
Lo scrivente in data 30.12.2023, a seguito di dimissioni volontarie, lasciava il servizio. Nel Gennaio del 2024, tramite patronato, effettuava richiesta di pensione privilegiata. Recentemente, non avendo ricevuto notizie in merito alla menzionata pratica, si recava presso l’Ufficio Personale della Questura di Genova per avere informazioni. Apprendeva informalmente che, su disposizione del Ministero Interno, era stata effettuata richiesta di invio a visita al CMO di La Spezia per la valutazione della ascrivibilità tabellare ai fini della pensione privilegiata.
Giova precisare che lo scrivente, nel Febbraio 2022, tramite **********, ove prestava servizio all’epoca, effettuava richiesta di aggravamento/interdipendenza di una patologia già riconosciuta causa di servizio e contestualmente richiedeva valutazione ai fini dell’equo indennizzo e del TRATTAMENTO PENSIONISTICO DI PRIVILEGIO.
In data 29.09.2022 veniva sottoposto a visita presso il C.M.O. di La Spezia. In quella occasione veniva valutata, come richiesto, l’ascrivibilità tabellare ai fini della pensione privilegiata e veniva assegnata una TABELLA A CATEGORIA 8 NON SUSCETTIBILE DI MIGLIORAMENTO CON ASSEGNO RINNOVABILE A VITA.
Alla luce di quanto esposto, ai sensi della normativa vigente, il sottoscritto non necessita di essere nuovamente sottoposto a visita per la valutazione della ascrivibilità tabellare ai fini della pensione privilegiata.
SI chiede di rivedere la pratica ai fini della comunicazione diretta all’INPS per la corresponsione della predetta pensione di privilegio spettante e alla Questura di Genova per quanto di competenza.
Si chiede inoltre, ai sensi dell’art. 5 della Legge 241/90, il nominativo del responsabile del procedimento amministrativo in oggetto e relativo domicilio digitale.

qualcosa da aggiungere/rimuovere?
Ultima modifica di zena il mer giu 04, 2025 10:25 am, modificato 1 volta in totale.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

zena ha scritto: mer giu 04, 2025 10:22 am ti ringrazio tanto per l'aiuto.
a questo punto ho buttato giù queste righe da inviare al ministero (ovviamente allegando, anche se non necessario, copia del predetto verbale BL/B):

Al Ministero dell’Interno
Dipartimento della Pubblica Sicurezza
Direzione Centrale per i Servizi di Ragioneria
Servizio di Trattamento di Pensione e Previdenza
Ufficio VII
- R O M A –

Il sottoscritto *****************************************, Ispettore della Polizia di Stato in quiescenza, dichiara quanto segue:
Lo scrivente in data 30.12.2023, a seguito di dimissioni volontarie, lasciava il servizio. Nel Gennaio del 2024, tramite patronato, effettuava richiesta di pensione privilegiata. Recentemente, non avendo ricevuto notizie in merito alla menzionata pratica, si recava presso l’Ufficio Personale della Questura di Genova per avere informazioni. Apprendeva informalmente che, su disposizione del Ministero Interno, era stata effettuata richiesta di invio a visita al CMO di La Spezia per la valutazione della ascrivibilità tabellare ai fini della pensione privilegiata.
Giova precisare che lo scrivente, nel Febbraio 2022, tramite **********, ove prestava servizio all’epoca, effettuava richiesta di aggravamento/interdipendenza di una patologia già riconosciuta causa di servizio e contestualmente richiedeva valutazione ai fini dell’equo indennizzo e del TRATTAMENTO PENSIONISTICO DI PRIVILEGIO.
In data 29.09.2022 veniva sottoposto a visita presso il C.M.O. di La Spezia. In quella occasione veniva valutata, come richiesto, l’ascrivibilità tabellare ai fini della pensione privilegiata e veniva assegnata una TABELLA A CATEGORIA 8 NON SUSCETTIBILE DI MIGLIORAMENTO CON ASSEGNO RINNOVABILE A VITA.
Alla luce di quanto esposto, ai sensi della normativa vigente, il sottoscritto non necessita di essere nuovamente sottoposto a visita per la valutazione della ascrivibilità tabellare ai fini della pensione privilegiata.
SI chiede di rivedere la pratica ai fini della comunicazione diretta all’INPS per la corresponsione della predetta pensione di privilegio spettante e alla Questura di Genova per quanto di competenza.
Si chiede inoltre, ai sensi dell’art. 5 della Legge 241/90, il nominativo del responsabile del procedimento amministrativo in oggetto e relativo domicilio digitale.

qualcosa da aggiungere/rimuovere?
No, è completa.

Ma come ho già scritto, il tuo ex ufficio doveva trasmettere all'inps copia del verbale e stop.
zena
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da zena »

che vuoi che ti dica...
io ho sempre cercato di lavorare come si deve... ma non siamo tutti uguali
zena
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da zena »

ciao a tutti.
ho appena ricevuto la risposta dal ministero. si tratta della copia "per conoscenza" di quanto comunicato dal ministero al'Inps de La Spezia.
nonostante sia scritta in aramaico ministeriese antico, mi pare di capire che il ministero ha comunicato a Inps la documentazione per la successiva corresponsione al sottoscritto della PPO. quindi la storia dovrebbe essere quasi al termine, con lieto fine...
corretto?
Immagine
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Corretto, quando l'INPS liquiderà la PPO a decorrere dalla data di pensione, dagli arretrati tratterrà metà dell'equo indennizzo già corrisposto.
Rispondi