Pima pensione

Feed - CORPO NAZIONALE VIGILI DEL FUOCO

Rispondi
MikSan
Sostenitore
Sostenitore

Pima pensione

Messaggio da MikSan »

Spero qualcuno mi dica ci siano errori....
Allego primo importo pensione riguardo mensilità maggio 2025 di 1500 €
Uscito 1 maggio 2025 con grado CS e con 33 anni contributi di cui 21 trascorsi nel servizio nautico.
Sinceramente non mi aspettavo cosi poco e credetemi sono davvero sconcertato.
Spero qualcosa manchi all'appello se no campare sarà davvero difficile.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Pima pensione

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Di seguito quanto hai specificato nemmeno un mese fa in altro argomento:
Età anagrafica 60 anni. Di servizio 28 in VVF + 6 riscattati e riconosciuti da altri enti + 5 nautico VVF ....
Potrebbe essere che l'INPS non ti abbia conteggiato l'intero mese di maggio, ma solo una frazione.
MikSan
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da MikSan »

Vorrei ben sperare. Ho pensato anche al fatto per cui mancasse art. 54 e i 3 scatti previdenziali ma nn ho certezza in quanto non mi è ancora arrivato 5007 - Comunque grazie per il conforto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
firefox
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da firefox »

MikSan ha scritto: mar mag 06, 2025 9:39 am Spero qualcuno mi dica ci siano errori....
Allego primo importo pensione riguardo mensilità maggio 2025 di 1500 €
Uscito 1 maggio 2025 con grado CS e con 33 anni contributi di cui 21 trascorsi nel servizio nautico.
Sinceramente non mi aspettavo cosi poco e credetemi sono davvero sconcertato.
Spero qualcosa manchi all'appello se no campare sarà davvero difficile.
Da quel poco che posso capire, gli anni da nautico sono tutti post 95 e quindi inutili alla misura della pensione.

Se la tua anzianità contributiva utile al calcolo è "solo" 33 anni la cifra che indichi potrebbe essere del tutto corretta.

Cmq ti ho inviato mp.
firefox
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da firefox »

Per informazione di chi legge, il collega, ha avuto risposta in mp, con 34 anni e 2 mesi di anzianità contributiva complessiva, la PAL è di circa 22300 euro, ovvero un netto mensile decurtato di addizionali regionali/comunali di 1500 euro....quindi il primo cedolino della pensione è corretto.
Manca ovviamente il contratto ma difficilmente, tutto compreso con eventuali ed ulteriori adeguamenti si supereranno le 1600 euro nette mensili.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Grazie dell'informazione.
@Alessandro
Sostenitore
Sostenitore
Contatta:

Messaggio da @Alessandro »

firefox ha scritto: gio mag 08, 2025 2:30 pm Per informazione di chi legge, il collega, ha avuto risposta in mp, con 34 anni e 2 mesi di anzianità contributiva complessiva, la PAL è di circa 22300 euro, ovvero un netto mensile decurtato di addizionali regionali/comunali di 1500 euro....quindi il primo cedolino della pensione è corretto.
Manca ovviamente il contratto ma difficilmente, tutto compreso con eventuali ed ulteriori adeguamenti si supereranno le 1600 euro nette mensili.
Ciao. Solo per curiosità: Gli anni prima del '95 contribuiscono in maniera sostanziale sulla PAL?
Ad ogni modo e per quanto sto vedendo di altri colleghi neo pensionati le pensioni stanno calando in maniera sostanziale. Urge fare qualcosa.
firefox
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da firefox »

Cero che incidono sulla pensione.....calcolo retributivo...tutt'altra storia!
C'è ben poco da fare.....quelle le pensioni del futuro e nessuno ti regalerà nulla...
E pensa che i nostri comparti hanno scatti, moltiplicatore, ecc. ecc..
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Per non parlare chi si è arruolato a partire dal 01/01/1996, rientrante quindi nel sistema completamente contributivo...
firefox
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da firefox »

Esatto! li saranno dolori....unica cosa che potrà alleviare, in parte, il danno, è l'aumento dei coefficienti di trasformazione adeguando, per i nostri comparti, quello del 60 anni a quello dei 65/67 della generalità dei dipendenti...
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Speriamo che ciò avvenga.
Rispondi