Pensione dopo la riforma per inidoneità senza causa di servizio

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

Rispondi
Leone 80
Appena iscritto
Appena iscritto

Pensione dopo la riforma per inidoneità senza causa di servizio

Messaggio da Leone 80 »

Buongiorno
Sono un vsp riformato per inidoneità al servizio militare ma idoneo a impiego civile, vorrei sapere se non faccio domanda di transito al civile ho diritto a una pensione?Ho 25 anni di servizio effettivo e non ho causa di servizio riconosciuta.
Grazie a chi saprà darmi informazioni

lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Pensione dopo la riforma per inidoneità senza causa di servizio

Messaggio da lino »

Si Leone 80, però percepirai un importo pensionistico basso..
Se non hai nulla di meglio all' esterno , conviene il transito!!!
Per Aspera ad Astra!!!!
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

Leone 80 ha scritto: gio mag 08, 2025 1:35 pm Buongiorno
Sono un vsp riformato per inidoneità al servizio militare ma idoneo a impiego civile, vorrei sapere se non faccio domanda di transito al civile ho diritto a una pensione?Ho 25 anni di servizio effettivo e non ho causa di servizio riconosciuta.
Si al rateo pensionistico , ma per un conteggio esatto è bene diventare Sostenitore e accedere alla sezione calcoli pensionistici, dove ti verrà fatto un conteggio esatto e completo di Tfs.

Se non ci sono motivi particolari, rifletti bene prima di rinunciare al transito nei ruoli civili, percependo quasi lo stesso stipendio di servizio.

Attenzione, poiché dalla notifica del verbale di riforma hai 30 giorni di tempo per presentare domanda di transito ai ruoli civili.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Ho spostato l'argomento dalla sezione ESERCITO a questa sezione.
VitoCC82
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da VitoCC82 »

Leone 80 ha scritto: gio mag 08, 2025 1:35 pm Buongiorno
Se rinunci sei sui 1000 Euro.... potresti lavorare meno tempo per arrivare a percepire qualche altra entrata...oppure come consigliato da altri passi al ruolo civile, come il sottoscritto, per percepire lo stesso stipendio da militare... a te la valutazione !!!
Rispondi