Defibrillatore sottocutaneo
-
robsoli
Defibrillatore sottocutaneo
Buonasera, sono un Lgt. C.S. della Guardia di Finanza con 35 anni di servizio (arr. 1990) più un anno di militare. A giugno compio 56 anni. A marzo 2025 mi è stata diagnosticata una cardiomiopatia aritmogena del ventricolo destro ed il 29.04.2025 mi è stato impiantato un defibrillatore sottocutaneo perchè ritenuto a rischio di morte improvvisa. Ora sono in convalescenza con prossima visita presso l'infermeria regionale fissata per il 12 giugno 2025. La cardiomiopatia diagnosticata è di origine genetica e sono in attesa dei risultati del test effettuato a marzo. I primi sintomi della malattia (extrasistoli ventricolari) sono state rilevate nell'anno 2022 nel corso di visita medica sportiva agonistica e dopo aver contratto in servizio il Covid-19. Per quest'ultima è stata presentata richiesta di riconoscimento di causa di servizio, per la quale ancora non sono stato convocato presso la C.M.O.
Non essendo ferrato sulla materia vorrei conoscere un vostro autorevole parere su i prossimi passi da fare e se, a seguito di impianto di defibrillatore sottocutaneo, è prevista la riforma dal servizio.
Grazie per l'aiuto.
Non essendo ferrato sulla materia vorrei conoscere un vostro autorevole parere su i prossimi passi da fare e se, a seguito di impianto di defibrillatore sottocutaneo, è prevista la riforma dal servizio.
Grazie per l'aiuto.
Re: Defibrillatore sottocutaneo
Ciao!
Ho spostato l'argomento dalla sezione Guardia di Finanza a questa sezione.
Oltre ai suggerimenti dei colleghi, sul forum è presente il Dott Pierluigi Fanetti.
Ho spostato l'argomento dalla sezione Guardia di Finanza a questa sezione.
Oltre ai suggerimenti dei colleghi, sul forum è presente il Dott Pierluigi Fanetti.
Ciao, da normativa, sono causa di inidoneità permanente:
Apparato cardiovascolare.
1) Le malformazioni del cuore e dei grossi vasi.
Rientrano in questa fattispecie:
- la destrocardia;
- le cardiopatie congenite e i loro esiti
- ecc ecc
In aggiunta, anche:
- le aritmie trattate con l'applicazione di pace-maker o defibrillatore impiantabile.
Quindi...buona salute e buona pensione.
Apparato cardiovascolare.
1) Le malformazioni del cuore e dei grossi vasi.
Rientrano in questa fattispecie:
- la destrocardia;
- le cardiopatie congenite e i loro esiti
- ecc ecc
In aggiunta, anche:
- le aritmie trattate con l'applicazione di pace-maker o defibrillatore impiantabile.
Quindi...buona salute e buona pensione.
-
robsoli
Scusa la mia ignoranza, ma inidoneità permanente cosa si intende? che trattamento pensionistico riceverò? grazie
Significa che se vieni riformato, avrai la pensione ordinaria calcolata con i tuoi anni. Se hai una causa di servizio (non per questa patologia, visto che dici avere origine genetica) ti verrà incrementata la relativa privilegiata.
Se per caso questa patologia cardiaca ti rendesse incapace ad ogni attività lavorativa, avresti diritto alla 335. Ma a te non conviene quindi non cadere in errore di chiederla (hai già 35 anni effettivi, con i 5 di bonus sono 40. La 335 è calcolata su 40, ma detrai gli anni figurativi, anche a livello di soldi)).
Se per caso questa patologia cardiaca ti rendesse incapace ad ogni attività lavorativa, avresti diritto alla 335. Ma a te non conviene quindi non cadere in errore di chiederla (hai già 35 anni effettivi, con i 5 di bonus sono 40. La 335 è calcolata su 40, ma detrai gli anni figurativi, anche a livello di soldi)).
-
robsoli
Grazie del consiglio, quindi se non mi viene riconosciuta la causa di servizio mi conviene lasciare le cose così come stanno facendo tutta la licenza straordinaria (45 gg) e un anno di aspettativa. Per quanto riguarda invece le ferie non godute (27gg del 2024 e 39+4 gg del 2025) mi verranno pagate o mi verranno scalate dall'aspettativa?
Sono scelte personali. Puoi cercare di chiedere alla CMO di allungarti (ben conscio che dovrai restituire le eccedenze degli stipendi) o invece di riformarti quanto prima (per appunto non restituire nulla -se sei sotto 12 mesi di aspettativa, o comunque meno). I giorni di ferie maturati e non fruiti ti verranno pagati.