INTERESSI SU ARRETRATI ART. 54 E CONTRATTO 2019 - 2021
INTERESSI SU ARRETRATI ART. 54 E CONTRATTO 2019 - 2021
Buonasera a tutti.
Col cedolino di Maggio 24 l'I.N.P.S. mi ha liquidato, unitamente al rateo pensionistico, una somma comulativa netta prossima ai € 3.000,00 che presumo sia l'adeguamento della P.A.L. all'art. 54 e al C.C.N.L. 2019 - 2021. Nel corpo del cedolno si fa riferimento ad arretrati lordi ed irpef con tassazione separata per gli anni precedenti e irpef aliquota max per l'anno corrente.
Cio premesso, volevo chiedere ai piu esperti se mi spettano anche gli interessi legali per queste somme già accreditate.
Preciso che sono in pensione (riserva) dal mese di Luglio 2021.
Mi scuso quolora l'argomento sia stato già trattato in precedenza.
Un grazie anticipato a chi mi togliera' questo dubbio.
Col cedolino di Maggio 24 l'I.N.P.S. mi ha liquidato, unitamente al rateo pensionistico, una somma comulativa netta prossima ai € 3.000,00 che presumo sia l'adeguamento della P.A.L. all'art. 54 e al C.C.N.L. 2019 - 2021. Nel corpo del cedolno si fa riferimento ad arretrati lordi ed irpef con tassazione separata per gli anni precedenti e irpef aliquota max per l'anno corrente.
Cio premesso, volevo chiedere ai piu esperti se mi spettano anche gli interessi legali per queste somme già accreditate.
Preciso che sono in pensione (riserva) dal mese di Luglio 2021.
Mi scuso quolora l'argomento sia stato già trattato in precedenza.
Un grazie anticipato a chi mi togliera' questo dubbio.
Re: INTERESSI SU ARRETRATI ART. 54 E CONTRATTO 2019 - 2021
Ciao!
SI, controlla la determina INPS alla voce "Note" di pag. 2 al seguente percorso:
Accedi con lo SPID al portale INPS > Pensioni e Previdenza, nel menu di dx Strumenti > Fascicolo previdenziale del cittadino a dx > Utilizza lo strumento > tendina menu a sx > Gestione Dipendenti Pubblici > Provvedimenti > Provvedimenti Gestione Dipendenti Pubblici e visualizzi il relativo file in PDF.
SI, controlla la determina INPS alla voce "Note" di pag. 2 al seguente percorso:
Accedi con lo SPID al portale INPS > Pensioni e Previdenza, nel menu di dx Strumenti > Fascicolo previdenziale del cittadino a dx > Utilizza lo strumento > tendina menu a sx > Gestione Dipendenti Pubblici > Provvedimenti > Provvedimenti Gestione Dipendenti Pubblici e visualizzi il relativo file in PDF.
Buongiorno.
Ho controllato i 2 modd. 5007 Inps a pag. 2 - note.
In uno vi e' scritto:
- si riliquada per applicazione art. 54 l. 1072/73.
Nell'altro:
- si riliquida per applicazione miglioramenti contrattuali.
Ho letto che in un mod. 5007 di un collega di un'altra Direzione Provinciale I.N.P.S. in uno sta scritto:
- La pensione è stata riliquidata per l''applicazione dell'aliquota di rendimento al 2,44%. Ai sensi del D.M. nr. 352/98 competono gli interessi legali dal ..... (data collocamento in congedo del collega).
Nell'altro:
-Riliquidazione per applicazione del C.C.N.L. triennio normativo ed economico 2019 - 2021. Spettano gli interessi legali dal 01.07.2022. Si conforme aliquota del 2,44% già in godimento.
All'interno del suo cedolino mensile all'atto della liquidazione degli aretrati c'e' altresì la dicitura: Arretrati A.P (anni precdenti) e A.C. (anno corrente) e Interessi Legali non da sentenza A.P e A.C.
Gli importi sono esigui - Un pranzo per una famiglia al ristorante .
Se mi competono. Me li mangio al ristorante con la mia famiglia.
Saluti e grazie per l'attenzione dato al mio post.
Ho controllato i 2 modd. 5007 Inps a pag. 2 - note.
In uno vi e' scritto:
- si riliquada per applicazione art. 54 l. 1072/73.
Nell'altro:
- si riliquida per applicazione miglioramenti contrattuali.
Ho letto che in un mod. 5007 di un collega di un'altra Direzione Provinciale I.N.P.S. in uno sta scritto:
- La pensione è stata riliquidata per l''applicazione dell'aliquota di rendimento al 2,44%. Ai sensi del D.M. nr. 352/98 competono gli interessi legali dal ..... (data collocamento in congedo del collega).
Nell'altro:
-Riliquidazione per applicazione del C.C.N.L. triennio normativo ed economico 2019 - 2021. Spettano gli interessi legali dal 01.07.2022. Si conforme aliquota del 2,44% già in godimento.
All'interno del suo cedolino mensile all'atto della liquidazione degli aretrati c'e' altresì la dicitura: Arretrati A.P (anni precdenti) e A.C. (anno corrente) e Interessi Legali non da sentenza A.P e A.C.
Gli importi sono esigui - Un pranzo per una famiglia al ristorante .
Se mi competono. Me li mangio al ristorante con la mia famiglia.
Saluti e grazie per l'attenzione dato al mio post.
Dopo che l'INPS mi ha risposto che non sono previsti, ho interessato con pec l'Ispettorato della Funzione Pubblica lamentando le distonie comportamentali di alcune sedi INPS (nel mio caso quella di Pescara).
Dopo circa 40 giorni l'Ispettorato ha ordinato all'INPS si pagarmeli e L'inps a febbraio c.a. mi ha riferito che sarebbero stati accreditati con la pensione di maggio 2025. Vedro' il prossimo cedolino. Ma dal conteggio che mi hanno fatto, nel mio caso, che non era per l'aggiornamento del contratto, sono circa 20 euro.
Dopo circa 40 giorni l'Ispettorato ha ordinato all'INPS si pagarmeli e L'inps a febbraio c.a. mi ha riferito che sarebbero stati accreditati con la pensione di maggio 2025. Vedro' il prossimo cedolino. Ma dal conteggio che mi hanno fatto, nel mio caso, che non era per l'aggiornamento del contratto, sono circa 20 euro.
Ciao!
Purtroppo bisogna sempre agire in prima persona, per vedersi riconosciuti emolumenti che normalmente devono concedere d'ufficio.
Purtroppo bisogna sempre agire in prima persona, per vedersi riconosciuti emolumenti che normalmente devono concedere d'ufficio.
Rispondi
12 messaggi
• Pagina 1 di 1
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA