Ciao, scrivo per avere un'ulteriore conferma. I dipendenti pubblici non hanno diritto alla defiscalizzazione della pensione qualora risiedano all'estero, ma chiedo conferma se questa sia possibile se si fosse in possesso di doppio passapaorto, qualunque Paese le avesse emesso, e si risiedesse nelle stesso, all'Atto della domanda di defiscalizzazione.
Grazie
Doppio passaporto
Qui potrete rivolgere domande al consulente per Tenerife su tutte quelle tematiche relative al trasferimento: affitti, acquisti casa, etc.
Moderatore: Alessandro Diario Tenerife
Rispondi
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
- Alessandro Diario Tenerife
- Consulenti Estero
Re: Doppio passaporto
Messaggio da Alessandro Diario Tenerife »
Buongiorno Stefano
Per quanto riguarda le Canarie e dunque la Spagna, attualmente vale quanto ho spiegato in altri post sullo stesso tema. Riguardo alle altre nazioni non dispongo di informazioni certe al 100% e dunque preferisco astenermi. Posso dirti che gli unici paesi esteri che concedono ai dipendenti pubblici italiani di defiscalizzare la pensione attualmente mi risultano essere Tunisia, Senegal, Australia e Cile, per i quali ci sono accordi bilaterali. Se con la doppia cittadinanza si aggiungono altri paesi, non saprei dirtelo. Non credo, poiché anche con la doppia cittadinanza comunque resti cittadino italiano, ma non sono sicuro. Certamente ci sono altri paesi in cui puoi farlo se sei straniero o italiano che rinuncia alla cittadinanza italiana.
cari saluti
Per quanto riguarda le Canarie e dunque la Spagna, attualmente vale quanto ho spiegato in altri post sullo stesso tema. Riguardo alle altre nazioni non dispongo di informazioni certe al 100% e dunque preferisco astenermi. Posso dirti che gli unici paesi esteri che concedono ai dipendenti pubblici italiani di defiscalizzare la pensione attualmente mi risultano essere Tunisia, Senegal, Australia e Cile, per i quali ci sono accordi bilaterali. Se con la doppia cittadinanza si aggiungono altri paesi, non saprei dirtelo. Non credo, poiché anche con la doppia cittadinanza comunque resti cittadino italiano, ma non sono sicuro. Certamente ci sono altri paesi in cui puoi farlo se sei straniero o italiano che rinuncia alla cittadinanza italiana.
cari saluti
Alessandro
Consulente estero per Tenerife - Isole Canarie
Facebook.com/diarioditenerife
Consulente estero per Tenerife - Isole Canarie
Facebook.com/diarioditenerife
Ciao, dipende dalla convenzione vigente con quel determinato Paese. Le trovi tutte sul sito dell'Agenzia delle Entrate.Stefano21 ha scritto: ↑lun apr 07, 2025 4:53 pm Ciao, scrivo per avere un'ulteriore conferma. I dipendenti pubblici non hanno diritto alla defiscalizzazione della pensione qualora risiedano all'estero, ma chiedo conferma se questa sia possibile se si fosse in possesso di doppio passapaorto, qualunque Paese le avesse emesso, e si risiedesse nelle stesso, all'Atto della domanda di defiscalizzazione.
Grazie
Per esperienza diretta di ex colleghi che hanno acquisito cittadinanza estera e risiedono nei seguenti paesi: Moldavia, pensione al lordo dall'Italia, ZERO tasse locali. Romania, pensione al lordo dall'Italia, flat tax 10% tasse locali +tassa 10% per la sanità. Bulgaria, pensione al lordo dall'Italia, flat tax al 10% tasse locali.
Rispondi
5 messaggi
• Pagina 1 di 1
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA