Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

DUBBI E MODALITA' PER CHIEDERE L'AGGRAVAMENTO della causa di servizio

Rispondi
FePeFa
Sostenitore
Sostenitore

DUBBI E MODALITA' PER CHIEDERE L'AGGRAVAMENTO della causa di servizio

Messaggio da FePeFa »

Buongiorno a tutti,
sono un collega dell’Esercito (Fanteria alpina) e volevo chiedere gentilmente i vostri consigli e pareri a voi tutti qui presenti su questo magnifico forum: avete un’esperienza invidiabile, leggervi è un piacere e pure un accrescimento “professionale” anche se non sono più in servizio attivo.
A luglio dell’anno scorso, 2023, infatti ho compiuto 60 anni e sono transitato nella posizione dell’Ausiliaria.
Il mio problema è relativo ad una eventuale domanda di aggravamento (o di interdipendenza) per dolori e problemi alle articolazioni delle ginocchia: causa le vicissitudini operative ed una attività di servizio “gravosa” quando ero più giovane e nei gradi inferiori da qualche anno stanno uscendo millemila acciacchi che mi hanno portato ad inoltrare 15 mesi or sono, ancora in servizio, anche una causa di servizio per “cervico-lombo-discoartrosi con multiple protrusioni discali”, attualmente ancora al Comitato di Verifica (ma questa è un’altra storia….).

Tornando alle problematiche delle ginocchia, ho tre differenti cause di servizio tutte e tre riconosciute per traumatismo avvenuto in attività di servizio e iscritte a matricola nel mio Stato di servizio; le infermità non sono state ascritte a tabella, né ad alcuna categoria, sono N.C. . In tutte e tre non ho ricevuto alcun tipo di equo indennizzo. Sono:
1) Dipendenza da causa di servizio per “esiti di frattura condrale mediale della rotula sinistro” (per incidente scialpinistico) con verbale ML/AB datato 11.09.1997 della C.M.O. dell’Ospedale Militare di Torino;
2) Dipendenza da causa di servizio per “esiti di distorsione del ginocchio sinistro con distrazione del LCA e LCM” (infortunio sugli sci) con verbale ML/AB datato 25.06.1998 della C.M.O. dell’Ospedale Militare di Torino;
3) Decreto di dipendenza da causa di servizio del Comitato di Verifica per le Cause di Servizio per “esiti di trauma distorsivo ginocchio destro con lesione parziale LCM” (caduta sugli sci) del 15.06.2015 (verbale mod. BL/B datato 02.08.2013, della CMO di Padova).
Ricapitolando ho 2 cause di servizio al ginocchio sinistro riconosciute negli anni 1997 e 1998 con il vecchio iter “solo” dalle CMO degli ospedali militari ed una al ginocchio destro, riconosciuta nel 2015 dal Comitato di Verifica. Non ho ricevuto alcun tipo di equoindennizzo né ho mai richiesto in precedenza un aggravamento.

Le sofferenze di cui soffro sono essenzialmente al ginocchio sinistro, quello con la frattura della cartilagine della rotula (caduta su una roccia semicoperta dalla neve), che mi comportano debolezza ed impotenza funzionale e spesso anche dolore a premere il pedale della frizione dell’auto.

Fra 4 anni ed un paio di mesi andrò definitivamente in pensione, non so se questo limite temporale può influire sull’iter della domanda di aggravamento che vorrei fare. E francamente non ho neanche idea di come poterla fare, se c’è un format o esempio con un precedente analogo al mio caso; e se devo allegare esami e/o visita medica. Quale potrà essere la procedura dell’istanza?
Potrei riuscire ad effettuare la sola visita medica per l’aggravamento presso la C.M.O. evitando la ghigliottina del Comitato di Verifica? Mi sembra anche di aver capito, leggendo qualche precedente discussione, che se richiedo l’interdipendenza delle mie infermità riconosciute cause di servizio, l’istanza andrebbe al Comitato, vero?

Non vorrei lasciare nulla di intentato…. Chiedo agli esperti delucidazioni ed un consiglio su come devo muovermi e sulla domanda da fare e se sono ancora in tempo a produrla!

Oserei chiedere infine, e scusate se vi scrivo troppe domande, pure un parere medico legale sul tipo di indagine medica o tecnica diagnostica da effettuare: una radiografia alle ginocchia (comparativa) in ortostatismo, una tomografia computerizzata o una risonanza magnetica: quale la più indicata per avere un riscontro ottimale nel mio caso?

Grazie ancora di tutto e se vi ho tediato con questi miei dubbi e richieste... Un caro saluto a tutti i colleghi in servizio e in congedo ed ancora complimenti per la vostra competenza e disponibilità.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: DUBBI E MODALITA' PER CHIEDERE L'AGGRAVAMENTO della causa di servizio

Messaggio da mauri64 »

Ciao FePeFa,
oltre ai suggerimenti degli esperti competenti, scrivi al Dott. Pierluigi Fanetti attivo sul forum nella sezione IL MEDICO LERGALE RISDPONDE.
FePeFa
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da FePeFa »

Grazie mauri64, ho chiesto al Doc!
Attendo fiducioso che i suggerimenti degli esperti competenti arrivino....
Buona serata.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

b]Ciao ! [/b]

FePeFa ha scritto: gio apr 25, 2024 6:42 pm Buongiorno a tutti,
sono un collega dell’Esercito (Fanteria alpina) e volevo chiedere gentilmente i vostri consigli e pareri a voi tutti qui presenti su questo magnifico forum: avete un’esperienza invidiabile, leggervi è un piacere e pure un accrescimento “professionale” anche se non sono più in servizio attivo.

A luglio dell’anno scorso, 2023, infatti ho compiuto 60 anni e sono transitato nella posizione dell’Ausiliaria.

Il mio problema è relativo ad una eventuale domanda di aggravamento (o di interdipendenza) per dolori e problemi alle articolazioni delle ginocchia: causa le vicissitudini operative ed una attività di servizio “gravosa” quando ero più giovane e nei gradi inferiori da qualche anno stanno uscendo millemila

acciacchi che mi hanno portato ad inoltrare 15 mesi or sono, ancora in servizio, anche una causa di servizio per “cervico-lombo-discoartrosi con multiple protrusioni discali”, attualmente ancora al Comitato di Verifica (ma questa è un’altra storia….).

Qui è possibile verificare lo stato di lavorazione, (ma non l'esito) mediante accesso con spid, ti allego la circolare.

Tornando alle problematiche delle ginocchia, ho tre differenti cause di servizio tutte e tre riconosciute per traumatismo avvenuto in attività di servizio e iscritte a matricola nel mio Stato di servizio;

le infermità non sono state ascritte a tabella, né ad alcuna categoria, sono N.C. . In tutte e tre non ho ricevuto alcun tipo di equo indennizzo.

Sono:

1) Dipendenza da causa di servizio per “esiti di frattura condrale mediale della rotula sinistro” (per incidente scialpinistico) con verbale ML/AB datato 11.09.1997 della C.M.O. dell’Ospedale Militare di Torino;

Ok,dopo gli accertamenti diagnostici, fare domanda di ascrizione a tabella e categoria, equo indennizzo e ascrivibilità ai fini della futura Pensione privilegiata ordinaria.
Poiché viene chiesto l'equo indennizzo, la domanda va tassativamente presentata entro 6 mesi dal rilascio della prima certificazione medica prodotta.

Verrai convocato in Cmo, il verbale verrà trasmesso al comitato di verifica per il parere di dipendenza.

2) Dipendenza da causa di servizio per “esiti di distorsione del ginocchio sinistro con distrazione del LCA e LCM” (infortunio sugli sci) con verbale ML/AB datato 25.06.1998 della C.M.O. dell’Ospedale Militare di Torino;

Richiesta con le stesse modalità della patologia nr. 1.

3) Decreto di dipendenza da causa di servizio del Comitato di Verifica per le Cause di Servizio per “esiti di trauma distorsivo ginocchio destro con lesione parziale LCM” (caduta sugli sci) del 15.06.2015 (verbale mod. BL/B datato 02.08.2013, della CMO di Padova).

Qui, c'è già una dipendenza, quindi domanda aggravamento e ascrizione a tabella e categoria e contestuale equo indennizzo con ascrivibilità tabellare ai fini della futura Pensione privilegiata ordinaria.

Questa, non va' al comitato, sarà valutata direttamente dalla CMO, qualora ascritta a tabella A potrai fare richiesta dello scatto stipendiale o dell'1,25 % se 8° o 7° o del 2, 50% se dalla 6 ° in giù.

Ricapitolando ho 2 cause di servizio al ginocchio sinistro riconosciute negli anni 1997 e 1998 con il vecchio iter “solo” dalle CMO degli ospedali militari

Queste, come detto andranno al comitato di verifica.

ed una al ginocchio destro, riconosciuta nel 2015 dal Comitato di Verifica. Non ho ricevuto alcun tipo di equoindennizzo

Non è previsto poiché non risulta ascritta a tabella A o B.

né ho mai richiesto in precedenza un aggravamento.

Per tutte e tre le patologie, potrai chiedere l'equo indennizzo, poichè sono N.C., quindi non vale il tassativo dei 5 anni

Le sofferenze di cui soffro sono essenzialmente al ginocchio sinistro, quello con la frattura della cartilagine della rotula (caduta su una roccia semicoperta dalla neve), che mi comportano debolezza ed impotenza funzionale e spesso anche dolore a premere il pedale della frizione dell’auto.

D'intesa con il medico di famiglia valutare una RM e relativa relazione con descrizione sui tre punti.

Fra 4 anni ed un paio di mesi andrò definitivamente in pensione, non so se questo limite temporale può influire sull’iter della domanda di aggravamento che vorrei fare.

Assolutamente NO

Anzi, se quella già SI dipendente viene ascritta a tabella A, potrai avanzare domanda di pensione privilegiata ordinaria direttamente a Previmil.

E francamente non ho neanche idea di come poterla fare, se c’è un format o esempio con un precedente analogo al mio caso; e se devo allegare esami e/o visita medica. Quale potrà essere la procedura dell’istanza?

Ti invierò a parte una traccia

Potrei riuscire ad effettuare la sola visita medica per l’aggravamento presso la C.M.O.

Dovrai tornare in Cmo sia per l'ascrizione a tabella e categoria che per l'aggravamento.

evitando la ghigliottina del Comitato di Verifica?

Le non classificate e riconosciute solo dalla CMO andranno obbligatoriamente al comitato.

Mi sembra anche di aver capito, leggendo qualche precedente discussione, che se richiedo l’interdipendenza delle mie infermità riconosciute cause di servizio, l’istanza andrebbe al Comitato, vero?

Non va chiesta l'interdipendenza

Non vorrei lasciare nulla di intentato….

Chiedo agli esperti delucidazioni ed un consiglio su come devo muovermi e sulla domanda da fare e

se sono ancora in tempo a produrla!

Certamente.

Oserei chiedere infine, e scusate se vi scrivo troppe domande, pure un parere medico legale sul tipo di indagine medica o tecnica diagnostica da effettuare: una radiografia alle ginocchia (comparativa) in ortostatismo, una tomografia computerizzata o una risonanza magnetica: quale la più indicata per avere un riscontro ottimale nel mio caso?

Fare il punto con il medico di famiglia e valutare una RM con unica relazione sulle tre infermità distinte a cura di un ortopedico o qualunque altro accertamento che si riterrà opportuno ai fini valutativi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

@FePeFa

Eccoti una traccia, la puoi adeguare alle tue esigenze.

Domanda di ascrizione a tabella e categoria per riscontrato aggravamento delle cause di servizio, equo indennizzo e contestuale ascrivibilità tabellare ai fini della Pensione privilegiata ordinaria (PPO)unitamente alle sotto elencate infermità :

Il sottoscritto ____________________, nato a _________________ ( ) il____________, codice fiscale___________________, residente a _________________ ( ) in via______________ nr. (C.A.P. ) in servizio presso_____________________ ___, in conformità a quanto disposto dall’Ispettorato Generale della Sanità Militare con lettera a prot. n. M_D A0D32CC REG2023 0115316 in data 06.06.2023

CHIEDE
di essere sottoposto ad accertamenti sanitari, presso la competente C.M.O , in relazione alle patologie :

1) _______________________

2) ________________________

3) _________________________

altresì, alla “verifica del presupposto per il futuro diritto della Pensione Privilegiata Ordinaria (PPO)” ai sensi del DPR 1092/1973, con la relativa ascrizione tabellare nell’apposito riquadro del modello BL/B, unitamente a tutte le infermità di seguito elencate (descrivere le infermità singolarmente):

A) ______________________________

B) ______________________________,

A) riconosciuta SI dipendente da causa di servizio con Verbale ______________ in data_______________dalla CMO di _____________
non classificata.

B) riconosciuta SI dipendente da causa di servizio con Verbale ______________ in data_______________dalla CMO di _____________
non classificata.

C) “esiti di trauma distorsivo ginocchio destro
con lesione parziale LCM” riconosciuta dal
Comitato di verifica con Decreto nr__datato_

[/i][/b]
FePeFa
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da FePeFa »

Nonno Alberto, sei grandissimo! Un grazie infinito....
Mi hai chiarificato tutto, in maniera semplice e te ne sono grato: penso che ciò che hai scritto sia molto utile anche ad altri, almeno per l'iter e le procedure da seguire!

Non ho parole per la tua gentile e fraterna risposta!

Grazie veramente, ti invio un abbraccio.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

FePeFa ha scritto: lun apr 29, 2024 4:04 pm Nonno Alberto, sei grandissimo! Un grazie infinito....
Mi hai chiarificato tutto, in maniera semplice e te ne sono grato: penso che ciò che hai scritto sia molto utile anche ad altri, almeno per l'iter e le procedure da seguire!

Non ho parole per la tua gentile e fraterna risposta!

Grazie veramente, ti invio un abbraccio.
Di nulla.

Ho dimenticato un passaggio..... è la vecchiaia :lol:

qualora l'infermità "esiti di trauma distorsivo ginocchio destro con lesione parziale LCM” già riconosciuta dal Comitato di verifica, viene ascritta a tabella A, potrai fare domanda di pensione privilegiata ordinaria (NO PATRONATO) perché sei in ausiliaria, ma direttamente a Previmil.

FePeFa
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da FePeFa »

Grazie! Sperando sia positiva la dovrò inoltrare tramite l'"Ufficio Documentale" che è l'erede diretto del Distretto Militare.
Caro Alberto, ti ho scritto in privato....
Ancora un saluto e che domani sia una bella giornata di festa per tutti!
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

FePeFa ha scritto: mar apr 30, 2024 1:16 pm Grazie! Sperando sia positiva la dovrò inoltrare tramite l'"Ufficio Documentale" che è l'erede diretto del Distretto Militare.

Certo.

Caro Alberto, ti ho scritto in privato....
Ancora un saluto e che domani sia una bella giornata di festa per tutti!
Visto.
grande57
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da grande57 »

1° capitano AARA RUOLO D'ONORE GRANDE Vincenzo 3292010013, se vuole mi contatta e Le spiegherò quello che debba fare.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

grande57 ha scritto: mer mar 26, 2025 2:46 pm 1° capitano AARA RUOLO D'ONORE GRANDE Vincenzo 3292010013, se vuole mi contatta e Le spiegherò quello che debba fare.
Buongiorno,

Preg.mo @grande57 ,
grato per il suo interesse, ma l'argomento è di Aprile 24, comunque, ogni suggerimento purché costruttivo è sempre gradito.
Sofia900.
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da Sofia900. »

Salve a tutti,
vorrei sottoporvi una domanda.

Mi è stato recentemente riconosciuto un aggravamento di una patologia precedentemente classificata in Tabella B, ora riconosciuta in Tabella A, categoria 8. Tuttavia, mi è stato negato l'equo indennizzo in quanto la richiesta è stata ritenuta intempestiva.

In reparto ho ricevuto sia il verbale della Commissione Medico-Ospedaliera sia il decreto di diniego dell’equo indennizzo. Tuttavia, nel momento in cui ho richiesto il beneficio stipendiale (maggiorazione dell’1,25%), mi è stato riferito dall’ufficio competente che dovrei attendere un nuovo decreto da parte di Previmil, che cristallizzi ufficialmente la data di attribuzione della nuova tabella.

Sapevo però che fosse sufficiente il verbale della CMO per accedere al beneficio stipendiale, senza necessità di ulteriori decreti.

Potete confermarmi se quanto riferitomi è corretto o meno?
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Sofia900. ha scritto: mer lug 30, 2025 9:17 am Salve a tutti,
vorrei sottoporvi una domanda.

Mi è stato recentemente riconosciuto un aggravamento di una patologia precedentemente classificata in Tabella B, ora riconosciuta in Tabella A, categoria 8. Tuttavia, mi è stato negato l'equo indennizzo in quanto la richiesta è stata ritenuta intempestiva.

In reparto ho ricevuto sia il verbale della Commissione Medico-Ospedaliera sia il decreto di diniego dell’equo indennizzo. Tuttavia, nel momento in cui ho richiesto il beneficio stipendiale (maggiorazione dell’1,25%), mi è stato riferito dall’ufficio competente che dovrei attendere un nuovo decreto da parte di Previmil, che cristallizzi ufficialmente la data di attribuzione della nuova tabella.

Lo scatto stipendiale dell'1,25 % non Ti compete, poiché l'equo indennizzo è stato dichiarato intempestivo.

Il riconoscimento e gli aggravamenti saranno validi ai fini della futura Pensione privilegiata ordinaria.

Mentre, con copia del decreto di riconoscimento, potresti chiedere al tuo cup /Asl, l'esenzione del ticket sanitario.

Sapevo però che fosse sufficiente il verbale della CMO per accedere al beneficio stipendiale, senza necessità di ulteriori decreti.

Potete confermarmi se quanto riferitomi è corretto o meno?
Vi ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
Rispondi