Sono appena rientrato da un periodo di malattia per patologia SI dipendente da causa di servizio (dettaglio probabilmente non importante in questa sede, credo); il periodo di malattia si concludeva il Venerdì ed io, di conseguenza, lavorando in regime di orario aeroportuale, ho ripreso servizio il lunedì successivo.
L'infermeria , come di consueto,mi ha sottoposto a visita medica dichiarandomi idoneo al servizio.
Successivamente, la segreteria del mio reparto mi contatta per comunicarmi che l'ufficio personale vuole che io "copra" , con apposita certificazione medica , anche il sabato precedente il rientro in servizio.
Come stanno realmente le cose? Perchè dovrei chiedere al medico un ulteriore certificato per coprire un giorno non lavorativo in cui , peraltro, stavo già bene?
Cosa succederebbe se non presentassi la certificazione a copertura della giornata di Sabato?
Potreste cortesemente chiarirmi gli aspetti di questa vicenda ed indicarmi , inoltre, gli eventuali estremi normativi a cui poter fare riferimento?
Vi ringrazio sin d'ora e con l'occasione Vi auguro serene festività.
F. Pallino