Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Info aggravamento e PPO

Rispondi
Sorva
Sostenitore
Sostenitore

Info aggravamento e PPO

Messaggio da Sorva »

Buonasera,
Ispettore Polstato in quiescenza dal 10/2024 . Ho una causa di servizio riconosciuta nell’anno 2010 tab A cat 8. Nel 2017 ho fatto domanda di aggravamento senza essere mai stato convocato alla CMO. il giorno seguente essere stato posto in quiescenza ho inoltrato istanza al Ministero con richiesta di ascrivibilità per PPO . Ora la CMO mi ha convocato a visita per l’aggravamento . Gradirei sapere, secondo i più esperti, posso all’atto dell’accertamento per l' aggravamento chiedere l’ascrivibilitá ai fini della PPO? Se non ricevo l' aggravamento per la patologia esistente é veritiero che la Tab A cat.8 prevede la PPO solamente per due anni? Grazie 1000
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Info aggravamento e PPO

Messaggio da nonno Alberto »

Sorva ha scritto: mar mar 11, 2025 11:56 pm Buonasera,
Ispettore Polstato in quiescenza dal 10/2024 . Ho una causa di servizio riconosciuta nell’anno 2010 tab A cat 8. Nel 2017 ho fatto domanda di aggravamento senza essere mai stato convocato alla CMO. il giorno seguente essere stato posto in quiescenza ho inoltrato istanza al Ministero con richiesta di ascrivibilità per PPO . Ora la CMO mi ha convocato a visita per l’aggravamento . Gradirei sapere, secondo i più esperti, posso all’atto dell’accertamento per l' aggravamento chiedere l’ascrivibilitá ai fini della PPO? Se non ricevo l' aggravamento per la patologia esistente é veritiero che la Tab A cat.8 prevede la PPO solamente per due anni? Grazie 1000

Il 26 gennaio 2023 Ti avevo dato con due diversi messaggi le corrette indicazioni di come procedere... ma tant'è......

Ora la Cmo ti ha convocato per l'aggravamento di una causa di servizio, ma rimane da sapere se è già arrivata anche la richiesta di ascrizione a tabella e categoria ai fini della Pensione privilegiata ordinaria, poiché
presentata al Tuo ex ufficio solo in Ottobre 24.

Qual'è la data di convocazione ?

Non solo, considerato che sei andato in pensione per limite di età, avresti già potuto presentare presso un patronato anche contestuale domanda di pensione privilegiata ordinaria, portando in visione il decreto di riconoscimento causa di servizio e contestuale equo indennizzo della Tab A8.

Quindi, concludo, recupera la richiesta di ascrizione a tabella e categoria ai fini della Pensione privilegiata ordinaria e te la porti dietro in Cmo, chiedendo alla commissione se oltre a valutare l'aggravamento procedono anche ai fini di ppo, in modo da non fare un'altro viaggio.

Non appena avrai il verbale della CMO, presenta presso un patronato domanda di pensione privilegiata ordinaria.

La ppo, potrà essere concessa a" vita "oppure con assegno rinnovabile per due o 4 anni.

Poi se vorrai ci risentiamo dopo la visita in cmo.

Sorva
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Sorva »

Buongiorno esaustivo come sempre.
In relazione hai messaggi precedenti il mio ufficio non mi ha accettato la domanda per l’ascrivibilità ai fini della PPO riferendo che il tutto sarebbe dovuto accadere una volta andato in quiescenza. Si sono resi conto di aver “toppato” solo successivamente. Comunque per quanto riguarda la domanda di PPO l’ho già presentata all’INPS tramite CAF il giorno successivo al pensionamento. Il 1 aprile andrò a visita e nel contesto chiederò di valutare anche l’ascrivibilità per la PPO.
Ti ringrazio.
PS qualche mese fa mi è stata diagnosticata un’ipertensione. È il caso che faccia un’ulteriore istanza o come mi ha detto qualcuno è una patologia che non viene più riconosciuta?
Grazie
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Ciao !

Sorva ha scritto: mer mar 12, 2025 7:26 am Buongiorno esaustivo come sempre.
In relazione hai messaggi precedenti il mio ufficio non mi ha accettato la domanda per l’ascrivibilità ai fini della PPO riferendo che il tutto sarebbe dovuto accadere una volta andato in quiescenza. Si sono resi conto di aver “toppato” solo successivamente.

Comunque per quanto riguarda la domanda di PPO l’ho già presentata all’INPS tramite CAF il giorno successivo al pensionamento.

Molto bene, avrai gli arretrati.

Il 1 aprile andrò a visita e nel contesto chiederò di valutare anche l’ascrivibilità per la PPO.

Poiché l'invito è relativo alla sola istanza di aggravamento, fatta 9 anni fa' :shock:, portati dietro, sia la domanda di ascrizione a tabella fatta in ufficio, sia la copia della domanda di PPO fatta al patronato, è probabile che l'inps abbia già fatto richiesta al Ministero di farti sottoporre a visita in Cmo, ora, o l'Inps non ha ancora trasmesso la richiesta al Ministro, oppure il Ministero non ha ancora inviato la richiesta oppure in Cmo non hanno visto la domanda, ma... perché alla domanda non hai attaccato un localizzatore :lol: :lol:

PS qualche mese fa mi è stata diagnosticata un’ipertensione. È il caso che faccia un’ulteriore istanza o come mi ha detto qualcuno è una patologia che non viene più riconosciuta?

Il quesito è troppo generico, poiché L'ipertensione può essere :

Primaria (nessuna causa specifica)

Secondaria (una causa identificata)

Poi, ci sono i gradi di ipertensione :

Valori pressori compresi tra 140/90 e 159/99 mmHg sono definiti ipertensione arteriosa di grado 1,

tra 160/100 e 179/109 mmHg si parla di ipertensione arteriosa di grado 2

e, per valori ≥ 180/110, si parla di ipertensione arteriosa di grado 3.

Se ci sono " Fatti di servizio" che possono essere causa di eventi altamente stressogeni, eccedenti le comuni mansioni, l' ipertensione può essere riconosciuta DCS.

Quindi, suggerisco di scrivere nella sezione del medico legale Dott Fanetti, fai presente l'esito degli accertamenti eseguiti e ti darà un parere qualificato e professionale.

Concludo, non hai indicato la patologia già si dipendente e soprattutto se hai fatto nuovi accertamenti considerato il tempo trascorso.
Sorva
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Sorva »

Grazie
La patologia è una Ipoacusia dx con residua sindrome vertiginosa. Oggi a distanza di anni ho fatto un esame audiometrico, da portare a verifica e non è cambiato nulla dal 2006. C’è qualche variazione in negativo
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Sorva ha scritto: mer mar 12, 2025 2:27 pm Grazie
La patologia è una Ipoacusia dx con residua sindrome vertiginosa. Oggi a distanza di anni ho fatto un esame audiometrico, da portare a verifica e non è cambiato nulla dal 2006. C’è qualche variazione in negativo

Ok, ma avrai fatto anche un visita con relazione da parte di un otorinolaringoiatra.
Sorva
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Sorva »

Ho l’appuntamento dall’otorino dopodomani . Otorino in servizio alla ASL . Secondo te conviene effettuare una visita privata da un otorino chiedendo una relazione o basta la visita dell’otorino Asl che certifica l’esito dell’esame audiometrico?
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Sorva ha scritto: mer mar 12, 2025 4:45 pm Ho l’appuntamento dall’otorino dopodomani . Otorino in servizio alla ASL . Secondo te conviene effettuare una visita privata da un otorino chiedendo una relazione

o basta la visita dell’otorino Asl che certifica l’esito dell’esame audiometrico?

È sufficiente anche la visita Asl, fai presente al medico che il referto ti servirà per giustificare una situazione di servizio e quindi se potrà tratteggiare al meglio, chiedi se è il caso di fare ulteriori accertamenti.
Sorva
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Sorva »

Grazie !!!
Buona notte
Rispondi