Egregio Avvocato buongiorno, sono un sottufficiale (parametro 139) - nuovo iscritto -, gradirei se possibile avere dei chiarimenti e precisamente:
avendo riconosciuta la causa di servizio ascritta a Tabella A IV categoria con 27 anni di servizio, posso essere posto in pensione per inabilità al servizio?
La ringrazio per la Sua attenzione e Le porgo i miei più sinceri auguri di Buon Natale a Lei e Famiglia.-
Pensione inabilità: richiesta chiarimenti.-
Moderatore: Avv. Giorgio Carta
Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Re: Pensione per inabilità
Con la IV^ (quarta) categoria è prevista la riforma totale quindi la pensione di inabilità, e in qualche raro caso la riforma parziale, questo dipende dalla valutazione della cmo.
Con la riforma parziale si continua a prestare servizio soltanto se la/e malattia/e che hanno causato questo tipo di idoneità sono già state riconosciute dipendenti dal servizio dal Comitato di Verifica, in caso contrario si scatenano tutta una serie di procedure particolari che troverai se cerchi nel forum.
Ciao Rambo
Con la riforma parziale si continua a prestare servizio soltanto se la/e malattia/e che hanno causato questo tipo di idoneità sono già state riconosciute dipendenti dal servizio dal Comitato di Verifica, in caso contrario si scatenano tutta una serie di procedure particolari che troverai se cerchi nel forum.
Ciao Rambo
" Chi ti ha insegnato che nulla si può cambiare, voleva solo un altro schiavo "
Richiesta delucidazioni riconoscimento Causa di Servizio.
Egr. Avvocato buongiorno,
Le invio in forma più dettagliata, la richiesta già inviatagli in data 10 dicembre 2011, nella quale chiedevo delle delucidazioni in merito al riconoscimento di causa di servizio e precisamente:
nel 2000, mi è stata riconosciuta dalla CMO una causa di servizio ascritta a Tabella A VIII CAT. MISURA MAX.;
nel 2003, a seguito di infortunio stradale, mi è stata riconosciuta altra causa di servizio, ascritta a Tabella A VII CAT. e sommata alla precedente mi hanno riconosciuto la Tabella A VI CAT.;
nel 2011, a seguito di richiesta di aggravamento formulata dallo scrivente (nel 2005), mi hanno chiamato a visita e a seguito della refertazione medica (visita ortopedica/EMG ecc.ecc.), mi hanno riconosciuto la Tabella A IV CAT.
Considerato quanto sopra, considerato che lo scrivente ha 27 anni di servizio, posso essere posto in pensione per inabilità?
RingraziandoLa per la Sua attenzione Le porgo i miei più sinceri auguri di buon anno a Lei, famiglia e tutto lo staff di GRNET.
P.S.: Voglia perdonarmi se chiedo delucidazioni su un argomento (magari già trattato), ma non sono esperto del sito. La ringrazio Distinti saluti.-
Le invio in forma più dettagliata, la richiesta già inviatagli in data 10 dicembre 2011, nella quale chiedevo delle delucidazioni in merito al riconoscimento di causa di servizio e precisamente:
nel 2000, mi è stata riconosciuta dalla CMO una causa di servizio ascritta a Tabella A VIII CAT. MISURA MAX.;
nel 2003, a seguito di infortunio stradale, mi è stata riconosciuta altra causa di servizio, ascritta a Tabella A VII CAT. e sommata alla precedente mi hanno riconosciuto la Tabella A VI CAT.;
nel 2011, a seguito di richiesta di aggravamento formulata dallo scrivente (nel 2005), mi hanno chiamato a visita e a seguito della refertazione medica (visita ortopedica/EMG ecc.ecc.), mi hanno riconosciuto la Tabella A IV CAT.
Considerato quanto sopra, considerato che lo scrivente ha 27 anni di servizio, posso essere posto in pensione per inabilità?
RingraziandoLa per la Sua attenzione Le porgo i miei più sinceri auguri di buon anno a Lei, famiglia e tutto lo staff di GRNET.
P.S.: Voglia perdonarmi se chiedo delucidazioni su un argomento (magari già trattato), ma non sono esperto del sito. La ringrazio Distinti saluti.-
Pensione inabilità: richiesta chiarimenti.-
Egregio Avvocato, in data 31 dicembre u.s. lo scrivente Le inoltrava un messaggio dettagliato e nel contempo chiedeva delucidazioni in merito alla pensione di inabilità. Considerato che alla data odierna non ho ricevuto alcuna risposta e che lo stesso non è esperto di questo forum, chiedo alla S.V. se può inviarmi qualche delucidazione in merito. La ringrazio per la Sua attenzione. Distinti saluti.-
Re: Pensione inabilità: richiesta chiarimenti.-
Con tutto il rispetto per l'avvocato, ma non ti pare una domanda da porre ad un medico legale? Comunque ti avevo già risposto.
Ciao Rambo
Ciao Rambo
" Chi ti ha insegnato che nulla si può cambiare, voleva solo un altro schiavo "
Rispondi
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a “L'Avv. Giorgio Carta risponde”
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA