Buongiorno .. sono un ex appartenente alla Polizia di Stato .. mercoledì scorso ho inserito un nuovo argomento chiedendo delucidazione sulla possibilità di cumulare redditi da lavoro con pensione di vecchiaia ottenuta a 60 anni di età integrata con pensione privilegiata.
A tutt'oggi non vedo il mio argomento all'interno del Forum.
Devo aspettare ancora?
Grazie
Cordiali Saluti
Pier Paolo Villani
Chiarimenti
-
Pier Paolo Villani
- Appena iscritto

Re: Chiarimenti
Ciao!
Hai scritto nella sezione l'Avv. Giorgio Carta Risponde, al momento non ha ancora autorizzato il messaggio.
Hai scritto nella sezione l'Avv. Giorgio Carta Risponde, al momento non ha ancora autorizzato il messaggio.
Essendo andato in pensione di vecchiaia potrai svolgere qualsiasi attività lavorativa, senza alcuna decurtazione stipendiale. Sarai soggetto soltanto a corrispondere le trattenute Irpef sul reddito prodotto.
Se lavoratore dipendente il tuo datore di lavoro dovrà comunicare obbligatoriamente l'inizio e fine attività all'INPS.
Mentre se lavoratore autonomo sarai tu stesso a darne comunicazione, pena il mancato pagamento della pensione nell'anno di riferimento.
Se lavoratore dipendente il tuo datore di lavoro dovrà comunicare obbligatoriamente l'inizio e fine attività all'INPS.
Mentre se lavoratore autonomo sarai tu stesso a darne comunicazione, pena il mancato pagamento della pensione nell'anno di riferimento.
-
Pier Paolo Villani
- Appena iscritto

Ringrazio entrambi per le risposte.
Io nel 2023 ho percepito circa 1500 euro di reddito da prestazione di lavoro occasionale .. quindi avrei dovuto dichiararle all'INPS? Anche se la quota di pensione privilegiata non è ancora stata accolta? Io avevo letto nel messaggio INPS numero 3077 del 19/09/2024 che i titolari di pensione di vecchiaia sono esclusi dall'obbligo di dichiarare i redditi all'INPS. Se la mia pensione rimane una pensione di vecchiaia e non è soggetta ad alcuna decurtazione perché si dovrebbe comunicare all'INPS questo dato irrilevante?
Vi saluto e vi ringrazio per tutto quello che fate.
Pier Paolo
Io nel 2023 ho percepito circa 1500 euro di reddito da prestazione di lavoro occasionale .. quindi avrei dovuto dichiararle all'INPS? Anche se la quota di pensione privilegiata non è ancora stata accolta? Io avevo letto nel messaggio INPS numero 3077 del 19/09/2024 che i titolari di pensione di vecchiaia sono esclusi dall'obbligo di dichiarare i redditi all'INPS. Se la mia pensione rimane una pensione di vecchiaia e non è soggetta ad alcuna decurtazione perché si dovrebbe comunicare all'INPS questo dato irrilevante?
Vi saluto e vi ringrazio per tutto quello che fate.
Pier Paolo