Causa di servizio per stessa patologia ma motivo diverso
-
Dany19075
Causa di servizio per stessa patologia ma motivo diverso
Buongiorno a tutti , vi spiego meglio il problema , circa 2 anni fa presento una causa di servizio, visto che in passato ho avuto 2 incidenti in servizio(riconosciuti) ed avendo riportato lesioni traumatiche (trauma distorsivo cervicale) ho pensato di associare la cervico atrosi la spondilosi dorso lombare a questi eventi traumatici richiedendo l interdipendenza.
Andando a visita alla CMO mi verbalizzano , dandomi un A8, che non sussiste dipendenza eziopatologica con gli eventi traumatici.
Il tutto ancora deve essere decretato dalla Comitato di verifica a Roma che sicuramente mi respingera il tutto.
Nel frattempo telefonando a Roma , al comitato di verifica, i preposti mi consigliano di ripresentare il tutto come DIPENDENZA da causa di servizio, mi dicono altresi che essendo trascorsi i sei mesi (quindi domanda intempestiva)non mi riconosceranno l equo indennizzo ma mi potrebbero riconoscere la Dipendenza per avere in futuro la pensione privilegiata.
Secondo voi ripresentare una stessa domanda con le stesse patologie ma richieste diverse e' fattibile ? oppure alla cmo potrebbero fare problemi ?
Grazie mille una buona giornata
Andando a visita alla CMO mi verbalizzano , dandomi un A8, che non sussiste dipendenza eziopatologica con gli eventi traumatici.
Il tutto ancora deve essere decretato dalla Comitato di verifica a Roma che sicuramente mi respingera il tutto.
Nel frattempo telefonando a Roma , al comitato di verifica, i preposti mi consigliano di ripresentare il tutto come DIPENDENZA da causa di servizio, mi dicono altresi che essendo trascorsi i sei mesi (quindi domanda intempestiva)non mi riconosceranno l equo indennizzo ma mi potrebbero riconoscere la Dipendenza per avere in futuro la pensione privilegiata.
Secondo voi ripresentare una stessa domanda con le stesse patologie ma richieste diverse e' fattibile ? oppure alla cmo potrebbero fare problemi ?
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Re: Causa di servizio per stessa patologia ma motivo diverso
Ciao !Dany19075 ha scritto: ven feb 21, 2025 9:12 am Buongiorno a tutti , vi spiego meglio il problema , circa 2 anni fa presento una causa di servizio, visto che in passato ho avuto 2 incidenti in servizio(riconosciuti) ed avendo riportato lesioni traumatiche (trauma distorsivo cervicale) ho pensato di associare la cervico atrosi la spondilosi dorso lombare a questi eventi traumatici richiedendo l interdipendenza.
Sarebbe opportuno una breve presentazione, ( certamente non per curiosità) ente di appartenenza, anni di servizio, età anagrafica.
Inoltre, i due sinistri in servizio aperti come Mod C, hanno interessato sempre e solo il tratto cervicale ?
Cosa c'entra la parte lombare con i sinistri ?
Concludo, errato aver chiesto interdipendenza che nulla c'entra, mentre avresti dovuto fare, se gli accertamenti diagnostici RM ed elettromiografia risultavano positivi, domanda di ascrizione a tabella e categoria e contestuale equo indennizzo, per riscontrato aggravamento della infermità "trauma distorsivo cervicale".
Mentre, per l'aspetto lombare, domanda di riconoscimento causa di servizio e contestuale equo indennizzo.
Se interessato, riscontra le richieste, diversamente aspetta che ti risponde un esperto.
-
Dany19075
Ciao , allora il mio ente e' la polizia di stato ,anni di servizio 27 , i due incidenti in servizio uno e' stato aperto con modello C e l altro a mia richiesta e riguardano solamente il tratto cervicale , probabilmente ho sbagliato nel seguire suggerimenti non corretti........
-
Dany19075
La domanda non e' la stessa , solo le patologie sono le stesse , ripeto i preposti al comitato di verifica mi hanno consigliato di procedere cosi
Ciao!
@Dany19075 non hai comunicato l'età anagrafica.
@Dany19075 non hai comunicato l'età anagrafica.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Dany19075 ha scritto: ven feb 21, 2025 9:51 am La domanda non e' la stessa , solo le patologie sono le stesse , ripeto i preposti al comitato di verifica mi hanno consigliato di procedere cosi
Tanto di "chapeau" ai preposti, ma, c'è un ma... il comitato di verifica valuterà gli accertamenti diagnostici sui quali emetterà un proprio parere sulla interdipendenza, ora dopo l'esito negativo, rifacendo una nuova domanda di dipendenza il comitato di verifica andrà a rivalutare gli stessi accertamenti già esaminati, quindi puoi immaginare la risposta.
Per aver dato un'8° cat, vuol dire che la CMO ha valutato gli accertamenti diagnostici sanitari di interesse, quindi, se avessi fatto, domanda di ascrizione per quelle già si dipendenti con Mod C, era molto probabile una B.
L'altra( lombare) sarebbe andata al Comitato come nuova.
Non ho compreso, una è stato mod C, l'altra ai scritto,
"altro a mia richiesta e riguardano solamente il tratto cervicale" cioè, hai fatto regolare domanda con successivo riconoscimento del comitato ?
Mi domando, come mai l'ufficio, che tra l'altro avrà corredato il tutto con un rapporto informativo, non si sia accorto della anomalia.
Concludo, ho segue su tua richiesta, da parte del tuo ufficio, con effetto immediato una comunicazione al Ministero e questi al Comitato di non valutare l'istanza poiché errata nella formulazione, chiaramente, ne va data comunicazione per conoscenza anche alla CMO, oppure, segui il consiglio dei preposti del comitato,sul quale non entro nel merito.
Per ultimo, affinché tu possa ricevere un parere qualificato e professionale,sulle dinamiche da seguire, puoi formulare il tuo quesito nella sezione del medico legale Dott Fanetti.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Quindi, allo stato attuale non puoi avanzare contestuale richiesta di ascrizione a tabella e categoria per la futura pensione privilegiata ordinaria
-
Dany19075
Nonno Alberto il problema e' che sulla causa di servizio per interdipendenza il mio ufficio non ha corredato nessun rapporto informativo (Sono sicuro al 100% perche mi e' stato detto) quindi il comitato di verifica valutera il tutto senza il rapporto informativo. Capisci il motivo per cui il ripresentare il tutto come dipendenza comportera l inserimento del Rapporto informativo e quindi la valutazione della CMO molto probabilmente sara positiva e il comitato di verifica magari rispondera positivamente (considera che faccio molti km annui).
Entrambe le cause di servizio (traumi distorsivi cervicali) sono riconosciuti con decreto
Entrambe le cause di servizio (traumi distorsivi cervicali) sono riconosciuti con decreto
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Considerate le varie dinamiche suggerite, cerchiamo di fare il punto, così poi decidi in autonomia il da farsi :
Dany19075 ha scritto: ven feb 21, 2025 11:47 am Nonno Alberto il problema e' che sulla causa di servizio per interdipendenza il mio ufficio non ha corredato nessun rapporto informativo (Sono sicuro al 100% perche mi e' stato detto) quindi il comitato di verifica valutera il tutto senza il rapporto informativo.
Certo, lo so, ma mi riferivo all'altra causa di servizio di cui hai scritto "e l altro a mia richiesta", questa se inoltrata al comitato di verifica come normale domanda va accompagnata da rapporto informativo, poiché va indicato se ci sono responsabilità nella dinamica del sinistro. Comunque, al momento non è questo il problema.
Capisci il motivo per cui il ripresentare il tutto come dipendenza comportera l inserimento del Rapporto informativo e quindi la valutazione della CMO molto probabilmente sara positiva e il comitato di verifica magari rispondera positivamente (considera che faccio molti km annui).
Vedo che non riesco a spiegarmi, lo faccio nuovamente, allo stato attuale, presso il comitato c'è un verbale della Cmo che ha compilato ascrivendo a tabella e categoria A8 due patologie come interdipendenza.
Ora, se il comitato valuta valuta quella documentazione sanitaria negando la interdipendenza, adducendo che la patologia è da ricondursi a fattori genetici o di vecchiaia ecc.... ecc..., potrà mai dare un parere diverso su quella stessa documentazione sanitaria anche se verrà inoltrata una nuova istanza di riconoscimento ?
Poi, tutto è possibile......
Come ho già scritto, le patologie a mod. C era competente la Cmo e sarebbe bastato chiedere l'ascrizione per constatato aggravamento.
Mentre, per la lombare, andava fatta domanda di riconoscimento causa di servizio e contestuale equo indennizzo.
Quindi, questa è la situazione, ma poiché il mio parere non fa testo, agisci come ritieni più opportuno e/o seguendo il consiglio dato dal personale presso il comitato.
Per cui, ti ho suggerito di scrivere al dott Fanetti nella sezione medico legale, spiegando la dinamica.
Puoi, contattare telefonicamente la cmo spiegando l'errore nel formulare la richiesta e vedere cosa ti suggeriscono per rimediare.
Poi se vorrai ci fai sapere l'epilogo.
-
Dany19075
Si ho capito il tutto sei stato chiarissimo, grazie mille delLe risposte alle mie domande , ovviamente vi aggiornerò sul tutto non appena avrò notizie grazie mille
-
Dany19075
Un aggiornamento, sono stato alla Cmo per la dipendenza e mi hanno riconosciuto la patologia, la cosa strana e che non hanno espresso il parere ,di solito scrivono esiste o meno corrispondenza eziopatogenica etc etc in questo caso nulla , solo una nota che quelle patologie non sono interdipendenza
Qualche spiegazione ????Ad oggi nessuna notizia della 1 causa di servizio per interdipendenza da parte del Comitato di verifica