Conversione pensione di inabilità in pensione di vecchiaia a 60 anni

Feed - GUARDIA DI FINANZA

niky12
Appena iscritto
Appena iscritto

Conversione pensione di inabilità in pensione di vecchiaia a 60 anni

Messaggio da niky12 »

Volevo sapere se è possibile convertire la pensione di inabilità alla mansione come nel mio caso con 29 anni di servizio effettivo in pensione di vecchiaia raggiunta l' età di 60 anni.Nel mio caso ho pensione di inabilità alla mansione e pensione privilegiata. Qualcuno lo ha mai fatto? Comporta dei vantaggi oltre al fatto di diventare cumulabile in caso di attività lavorativa?

nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Conversione pensione di inabilità in pensione di vecchiaia a 60 anni

Messaggio da nonno Alberto »

niky12 ha scritto: dom feb 09, 2025 6:36 pm Volevo sapere se è possibile convertire la pensione di inabilità alla mansione come nel mio caso con 29 anni di servizio effettivo in pensione di vecchiaia raggiunta l' età di 60 anni.Nel mio caso ho pensione di inabilità alla mansione e pensione privilegiata. Qualcuno lo ha mai fatto? Comporta dei vantaggi oltre al fatto di diventare cumulabile in caso di attività lavorativa?

Ciao.!

Ma sei lo stesso niky12 che ha scritto in data lun set 23, 2013 11:37 pm, il messaggio che segue : ?

Perché, c'è qualcosa che non è chiaro....

Sono un maresciallo aiutante arruolamento 01/10/1985 da finanziere e 01/10/1987 da sottufficiale quindi con 28 anni effettivi di servizio di cui 11 nel contigente di mare, probabilmente rischio la riforma per una grave patologia cardiaca contratta quest'anno, ma non sono riuscito a capire, se verrò riformato, quanto percepirò di pensione con tre figli e moglie a carico. Ho già tre cause di servizio tabella A 8^ massima già riconosciute. Tra l'altro, ho un'altro dubbio, ovvero se ai fini pensionistici contano anche gli anni figurativi (i 5 di scivolo). Tra l'altro tra i diversi dubbi c'è quello di fare domanda di causa di servizio in quanto mi è stato sconsigliato. Ringrazio chi potrà darmi una risposta. Un ringraziamento anche al forum perché è ricco di interessanti notizie.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Tale tipologia di pensione non è fattibile.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

niky12 ha scritto: dom feb 09, 2025 6:36 pm Volevo sapere se è possibile convertire la pensione di inabilità alla mansione come nel mio caso con 29 anni di servizio effettivo in pensione di vecchiaia raggiunta l' età di 60 anni.Nel mio caso ho pensione di inabilità alla mansione e pensione privilegiata. Qualcuno lo ha mai fatto? Comporta dei vantaggi oltre al fatto di diventare cumulabile in caso di attività lavorativa?

Ovviamente non è possibile.
niky12
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da niky12 »

Si sono lo stesso niky12 sono stato riformato nel 2014.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

niky12 ha scritto: dom feb 09, 2025 9:29 pm Si sono lo stesso niky12 sono stato riformato nel 2014.
Ok. Purtroppo come già scritto non è possibile convertire.
carba18
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da carba18 »

Buongiorno al forum, mi volevo riagganciare sull'argomento trattato perché sono nelle stesse condizioni, mi sono trovato con la pensione di vecchiaia, se pur riformato con quella di inabilità alle mansioni. Il tutto è successo dopo aver ottenuto la pensione privilegiata con cat.8°. Ho chiesto a Inps Risponde la motivazione del transito. Nn mi hanno ancora risposto, vi aggiornerò sull'esito.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Ok grazie. Giusto per notizia in altro argomento la questione è stata ampiamente dibattuta, cerca con la lente d'ingrandimento.
carba18
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da carba18 »

Potresti darmi un link su dove è stato trattato. Grazie
carba18
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da carba18 »

Mauri visto che nn ho la lente d'ingrandimento a portata di mano, potresti indicarmi dove è stato trattato l'argomento in questione? Grazie
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

carba18 ha scritto: ven feb 14, 2025 9:06 am Potresti darmi un link su dove è stato trattato. Grazie
Eccolo.

viewtopic.php?p=298933#p298933
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

carba18 ha scritto: ven feb 14, 2025 9:10 am Mauri visto che nn ho la lente d'ingrandimento a portata di mano, potresti indicarmi dove è stato trattato l'argomento in questione? Grazie
La lente d'ingrandimento è il simbolo che si trova accanto alla funzione Cerca..., serve ad individuare un argomento sul forum.
Non bisogna possederla materialmente.
carba18
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da carba18 »

Si scusami grazie mille
carba18
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da carba18 »

Grazie mille Mauri, comunque era una battuta. Ora aspettiamo la risposta dell'INPS e poi si vedrà.👋🥴
carba18
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da carba18 »

Come già avevo preannunciato, finalmente l' Inps mi ha risposto con la dicitura in allegato. A voi i commenti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi