Conversione pensione di inabilità in pensione di vecchiaia a 60 anni
Conversione pensione di inabilità in pensione di vecchiaia a 60 anni
Volevo sapere se è possibile convertire la pensione di inabilità alla mansione come nel mio caso con 29 anni di servizio effettivo in pensione di vecchiaia raggiunta l' età di 60 anni.Nel mio caso ho pensione di inabilità alla mansione e pensione privilegiata. Qualcuno lo ha mai fatto? Comporta dei vantaggi oltre al fatto di diventare cumulabile in caso di attività lavorativa?
- nonno Alberto
- Staff Moderatori
Re: Conversione pensione di inabilità in pensione di vecchiaia a 60 anni
Messaggio da nonno Alberto »
niky12 ha scritto: ↑dom feb 09, 2025 6:36 pm Volevo sapere se è possibile convertire la pensione di inabilità alla mansione come nel mio caso con 29 anni di servizio effettivo in pensione di vecchiaia raggiunta l' età di 60 anni.Nel mio caso ho pensione di inabilità alla mansione e pensione privilegiata. Qualcuno lo ha mai fatto? Comporta dei vantaggi oltre al fatto di diventare cumulabile in caso di attività lavorativa?
Ciao.!
Ma sei lo stesso niky12 che ha scritto in data lun set 23, 2013 11:37 pm, il messaggio che segue : ?
Perché, c'è qualcosa che non è chiaro....
Sono un maresciallo aiutante arruolamento 01/10/1985 da finanziere e 01/10/1987 da sottufficiale quindi con 28 anni effettivi di servizio di cui 11 nel contigente di mare, probabilmente rischio la riforma per una grave patologia cardiaca contratta quest'anno, ma non sono riuscito a capire, se verrò riformato, quanto percepirò di pensione con tre figli e moglie a carico. Ho già tre cause di servizio tabella A 8^ massima già riconosciute. Tra l'altro, ho un'altro dubbio, ovvero se ai fini pensionistici contano anche gli anni figurativi (i 5 di scivolo). Tra l'altro tra i diversi dubbi c'è quello di fare domanda di causa di servizio in quanto mi è stato sconsigliato. Ringrazio chi potrà darmi una risposta. Un ringraziamento anche al forum perché è ricco di interessanti notizie.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori
Messaggio da nonno Alberto »
niky12 ha scritto: ↑dom feb 09, 2025 6:36 pm Volevo sapere se è possibile convertire la pensione di inabilità alla mansione come nel mio caso con 29 anni di servizio effettivo in pensione di vecchiaia raggiunta l' età di 60 anni.Nel mio caso ho pensione di inabilità alla mansione e pensione privilegiata. Qualcuno lo ha mai fatto? Comporta dei vantaggi oltre al fatto di diventare cumulabile in caso di attività lavorativa?
Ovviamente non è possibile.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori
Buongiorno al forum, mi volevo riagganciare sull'argomento trattato perché sono nelle stesse condizioni, mi sono trovato con la pensione di vecchiaia, se pur riformato con quella di inabilità alle mansioni. Il tutto è successo dopo aver ottenuto la pensione privilegiata con cat.8°. Ho chiesto a Inps Risponde la motivazione del transito. Nn mi hanno ancora risposto, vi aggiornerò sull'esito.
Ciao!
Ok grazie. Giusto per notizia in altro argomento la questione è stata ampiamente dibattuta, cerca con la lente d'ingrandimento.
Ok grazie. Giusto per notizia in altro argomento la questione è stata ampiamente dibattuta, cerca con la lente d'ingrandimento.
Mauri visto che nn ho la lente d'ingrandimento a portata di mano, potresti indicarmi dove è stato trattato l'argomento in questione? Grazie
La lente d'ingrandimento è il simbolo che si trova accanto alla funzione Cerca..., serve ad individuare un argomento sul forum.
Non bisogna possederla materialmente.
Come già avevo preannunciato, finalmente l' Inps mi ha risposto con la dicitura in allegato. A voi i commenti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA