Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Aspettativa per motivi di salute: Progressione di carriera e contributi pensionistici.

Rispondi
Gegino
Sostenitore
Sostenitore

Aspettativa per motivi di salute: Progressione di carriera e contributi pensionistici.

Messaggio da Gegino »

Ciao. Sono un Lgt. della G. di F. In aspettativa per motivi di salute.

Chiedo il vostro aiuto per sciogliere questi dubbi:

Il tempo trascorso in aspettativa per infermita' dal 13° al 18° mese e dal 19° al 24° mese fa maturare l'anzianità di servizio del militare alla stregua dei primi 12 mesi?

Il tempo trascorso in aspettativa per infermità è computato per intero ai fini della progressione in carriera oppure no? Se si, io al 31 dicembre 2024 ho maturato 4 anni di anzianita' nel grado di luogotenente. Puo' essermi attribuita la qualifica di carica speciale anche se sono ancora in aspettativa? In caso affermativo il procedimento avviene d'ufficio, devo inoltrare domanda o per come mi è stato detto da qualche collega, avendo superato i 60 GG di aspettativa mi è preclusa a priori tale opportunità?

Ai fini pensionistici (no causa di servizio):

a) l'aspettativa che va dal 13° al 18° mese , comportando la decurtazione stipendiale del 50%, vale sia per il diritto che per il calcolo dell’importo della pensione?

b) l'aspettativa che va dal 18° al 24° mese, essendo a zero stipendio, è vero che è valida esclusivamente per maturare il diritto alla pensione?

Per i periodi suddetti, che se ho capito bene, non sono coperti da contributi, in toto e/o parzialmente, esiste l'opportunità di riscattarli a pagamento per ottenere un maggiore importo della pensione futura? In caso affermativo la richiesta di riscatto va presentata all’INPS tramite il portale online, tramite patronati o tramite il proprio comando? Infine, se questo fosse possibile, economicamente, ne varrebbe la pena riscattarli oppure no?

Spero che i quesiti posti siano chiari e ringrazio in anticipo per le risposte che mi vorrete dare.
Rispondi