VFI e obbligo di accasermamento

Feed - AERONAUTICA

Rispondi
Tornado1969
Sostenitore
Sostenitore

VFI e obbligo di accasermamento

Messaggio da Tornado1969 »

Buongiorno a tutti.
C'è qualcuno che possa chiarire in maniera univoca se i VFI hanno l'obbligo di accasermamento? O meglio se anche i VFI con più di 12 mesi abbiano l'obbligo di accasermamento. Sembra che nel mio Reparto le cose siano poco chiare.
Grazie.

NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: VFI e obbligo di accasermamento

Messaggio da NavySeals »

Ciao, obbligo di accasermamento con alloggio gratuito sino a 12 mesi, salvo autorizzazione del Comandante di Corpo ad alloggiare esternamente:

− in relazione alla situazione infrastrutturale;
− in presenza di prole, coniuge o convivente avente domicilio nella località sede di servizio ovvero in località viciniore. In tal caso il volontario deve pernottare presso il citato domicilio.

Mi pare strano che al tuo comando non lo sappiano, visto che è scritto chiaramente nella direttiva di riferimento, oltre che essere materia del tutto nota.
Tornado1969
Sostenitore
Sostenitore

Il problema è che nella direttiva non mi pare di averlo letto chiaramente e così chi gestisce questa problematica al mio Reparto. Solo l'art 744 del Codice di Ordinamento riporta chiaramente quello che hai scritto anche tu. E proprio sulla base di questo stiamo cercando di chiarire la situazione.Hai altre fonti in merito?
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Questa è un'indagine parlamentare del 2023:

https://documenti.camera.it/leg19/resoc ... .0001.html

Nello specifico, il VFP1 (quindi domani il VFI) sono accasermati e hanno Pag. 7l'obbligo di vivere nelle caserme e nelle basi aeree. Ad esempio, sull'area romana sono alloggiati in camere doppie e triple con bagno, dotate di moderni arredi. Abbiamo fatto proprio recentemente una ristrutturazione molto profonda e aggressiva, perché teniamo molto al nostro patrimonio alloggiativo. I VFT, tornando agli alloggi, non hanno tale obbligo di accasermamento, ma quando richiedono di poter usufruire di alloggi di servizio collettivi, in linea di massima, viene loro concesso un alloggio con le stesse caratteristiche dei VFI.

A memoria c'era una direttiva del 2015 per i P1, che è rimasta invariata per gli alloggi anche per i VFI. Nello stato giuridico VFI e VFT credo non lo trovi specificatamente, ma parla che possono essere concessi permessi notturni per anticipare la libera uscita e per il fine settimana, quindi si desume che vivono in caserma.

Se non sbaglio, l'Esercito ha una direttiva ove lo specifica in chiaro.
Tornado1969
Sostenitore
Sostenitore

Ok grazie :wink:
Rispondi