monetizzazione ferie non godute
-
- Sostenitore
monetizzazione ferie non godute
Messaggio da anto_poll@libero.it »
Le ferie degli anni 2021/22/23 non fruiti negli anni di maturazione ma se dovessi richiederli tutti a partire dal prossimo anno ed in corso di fruizione ammalarmi per poi essere riformato, devono essere monetizzati oppure possono farmi problemi in quanto avrei dovuto farli nei tempi previsti? La mia Direzione non avrebbe dovuto darmeli d'ufficio anche se non richiesti espressamente da me?. Grazie e colgo l'occasione per fare gli auguri di Buon Anno a tutti
Re: monetizzazione ferie non godute
Ciao!
La licenza ordinaria dovevi fruirla entro i 18 mesi successivi dell'anno di riferimento, salvo comprovate esigenze di servizio risultante agli atti. Pertanto la licenza degli anni 2021-2022 è persa, per l'anno 2023 hai tempo fino al 30 giugno 2025 per farla.
Se la tua intenzione è quella di ammalarti e farti riformare affrettati a farla così come quella del 2024, altrimenti non becchi un quattrino.
Ti verrebbe monetizzata soltanto la licenza ordinaria anno 2025 a ridosso della malattia che conduce alla riforma.
Ti allego la relativa circolare.
La licenza ordinaria dovevi fruirla entro i 18 mesi successivi dell'anno di riferimento, salvo comprovate esigenze di servizio risultante agli atti. Pertanto la licenza degli anni 2021-2022 è persa, per l'anno 2023 hai tempo fino al 30 giugno 2025 per farla.
Se la tua intenzione è quella di ammalarti e farti riformare affrettati a farla così come quella del 2024, altrimenti non becchi un quattrino.
Ti verrebbe monetizzata soltanto la licenza ordinaria anno 2025 a ridosso della malattia che conduce alla riforma.
Ti allego la relativa circolare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- Sostenitore
grazie per la celere risposta Mauri. La mia domanda voleva essere anche questa, in considerazione di quanto riportato anche nella nota da te allegata, che la Direzione deve fare in modo di evitare eccissivi accumuli di ferie e di conseguenza invitare il personale a fare richiesta del congedo accumulato, fin oggi la mia Direzione non mi ha ne chiesto ne imposto la fruizione e per questo che mi vengono i dubbi. Se non lo chiedo io dovrebbero darmelo d'ufficio mi verrebbe da pensare, considerando che nel frattempo ho accumulato senza volerlo anche 15 riposi. Cmq, farò in modo di rimanere nel corretto e ne farò richiesta prima di chiudere in modo definitivo. Grazie Mauri e tanti auguri di buon anno 2025
Ciao!
Diciamo che c'è stato disinteressamento da ambo le parti, per non dire altro. Non si possono accumulare negli anni così tanti giorni di licenza ordinaria.
Felice anno nuovo anche a Te.
Diciamo che c'è stato disinteressamento da ambo le parti, per non dire altro. Non si possono accumulare negli anni così tanti giorni di licenza ordinaria.
Felice anno nuovo anche a Te.
anto_poll@libero.it ha scritto: ↑lun dic 30, 2024 12:01 am grazie per la celere risposta Mauri. La mia domanda voleva essere anche questa, in considerazione di quanto riportato anche nella nota da te allegata, che la Direzione deve fare in modo di evitare eccissivi accumuli di ferie e di conseguenza invitare il personale a fare richiesta del congedo accumulato, fin oggi la mia Direzione non mi ha ne chiesto ne imposto la fruizione e per questo che mi vengono i dubbi. Se non lo chiedo io dovrebbero darmelo d'ufficio mi verrebbe da pensare, considerando che nel frattempo ho accumulato senza volerlo anche 15 riposi. Cmq, farò in modo di rimanere nel corretto e ne farò richiesta prima di chiudere in modo definitivo. Grazie Mauri e tanti auguri di buon anno 2025
Buon Anno Nuovo....
La tua amministrazione non ha interesse nel suggerirti di fare le ferie degli anni precedenti...
Come dice giustamente Mauri 64, se poi non le hai fatte entro il periodo di scadenza , di sicuro le perderai.
Puoi Provare nel fare domanda dei periodi di ferie più lontani, (a volte in passato, li hanno concessi), così capirai se i tuoi amministrativi sono ben consci della perdita delle ferie degli anni precedenti!!!
Per Aspera ad Astra!!!!
Buon anno a tutti..
Come dice Navyseals, probabilmente,non gliele faranno fruire.
Ma in passato qualche collega è stato autorizzato , chiedere non costa nulla....
Come dice Navyseals, probabilmente,non gliele faranno fruire.
Ma in passato qualche collega è stato autorizzato , chiedere non costa nulla....
Per Aspera ad Astra!!!!
-
- Sostenitore
intanto...Buon 2025 a tutti....farò richiesta e vedremo cosa succederà e vi terrò aggiornati sull'evoluzione.
A vedere cosa succede in giro mi pare che ogni direzione è un ministero a sè, come si diceva una volta: Istituti dove se non fai almeno la domanda per fruire entro il 31 dicembre le residue le perdi, istituti dove ti fanno accumulare anche quelle di due anni prima. Ho visto monetizzare ferie a colleghi che si erano fatti i due anni di c.s. per assistenza al disabile ed erano ferie quindi vecchie di almeno TRE anni.
Come dici giustamente, in ogni regione , provincia o direzione nel vostro caso, possono esserci varie interpretazioni , oppure poca conoscenza .gnakkiti2 ha scritto: ↑lun gen 20, 2025 10:11 pm A vedere cosa succede in giro mi pare che ogni direzione è un ministero a sè, come si diceva una volta: Istituti dove se non fai almeno la domanda per fruire entro il 31 dicembre le residue le perdi, istituti dove ti fanno accumulare anche quelle di due anni prima. Ho visto monetizzare ferie a colleghi che si erano fatti i due anni di c.s. per assistenza al disabile ed erano ferie quindi vecchie di almeno TRE anni.
Nel caso bastava poco, avvisare il collega della "scadenza" delle ferie.
Per Aspera ad Astra!!!!
Alla luce della sentenza della Corte Europea nel mio Ufficio Amministrativo Contabile della Questura di Roma ad un anno dal pensionamento viene richiesta all'Ufficio matricola la lista dei pensionati.
Quindi a quella data viene inviata una PEC ai Dirigenti dei dipendenti che andranno in pensione, nella quale viene loro ricordato l'obbligo di far fruire delle ferie rimaste prima del pensionamento, ricordando le responsabilità patrimoniali cui andranno incontro in caso di mancata fruizione e di conseguenza di eventuale richiesta di monetizzazione da parte dei dipendenti aventi diritto a causa di un loro erroneo comportamento.
Con questo sistema tutti vengono invitati e obbligati a fruire delle ferie rimaste, mentre rimane chiaramente escluso il caso di chi fruisce di malattia fino alla data della quiescenza e che di conseguenze ha diritto, in questo caso, ad ottenere la monetizzare dei giorni di ferie non fruiti.
Quindi a quella data viene inviata una PEC ai Dirigenti dei dipendenti che andranno in pensione, nella quale viene loro ricordato l'obbligo di far fruire delle ferie rimaste prima del pensionamento, ricordando le responsabilità patrimoniali cui andranno incontro in caso di mancata fruizione e di conseguenza di eventuale richiesta di monetizzazione da parte dei dipendenti aventi diritto a causa di un loro erroneo comportamento.
Con questo sistema tutti vengono invitati e obbligati a fruire delle ferie rimaste, mentre rimane chiaramente escluso il caso di chi fruisce di malattia fino alla data della quiescenza e che di conseguenze ha diritto, in questo caso, ad ottenere la monetizzare dei giorni di ferie non fruiti.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori
Messaggio da nonno Alberto »
Biagio1 ha scritto: ↑gio feb 06, 2025 9:32 pm Alla luce della sentenza della Corte Europea nel mio Ufficio Amministrativo Contabile della Questura di Roma ad un anno dal pensionamento viene richiesta all'Ufficio matricola la lista dei pensionati.
Ciao !
@Biagio1
La dinamica è ben nota anche nel comparto militare, ma tant'è.....
Con questo sistema le richieste di monetizzazione del congedo ordinario sono sensibilmente diminuite.
Quando ai Dirigenti viene ricordata anche la loro responsabilità economico - finanziaria, lo scenario muta di colpo e si attivano sempre per scongiurare la possibilità che sia intaccato il loro patrimonio.
Quando ai Dirigenti viene ricordata anche la loro responsabilità economico - finanziaria, lo scenario muta di colpo e si attivano sempre per scongiurare la possibilità che sia intaccato il loro patrimonio.
Torna a “POLIZIA PENITENZIARIA”
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA