Polizia Penitenziaria, superamento 45 gg di congedo straordinario.
Polizia Penitenziaria, superamento 45 gg di congedo straordinario.
Buonasera sono un agente di PP, avendo superato i 45 giorni CS presi per malattia con diagnosi 'discopatia' dal 29/07/24 al 11/09/24.
Sono rientrato a lavoro ma il 21/10/24 ho avuto nuovamente problemi di schiena ho usufruito di qualche altro giorno di malattia e poi ho preso circa 8 giorni di ferie, ora sono in malattia dal 7 novembre ma non trovo miglioramenti, vorrei sapere quale sia il periodo di comporto entro cui io posso prendere le definitive cure perche ad oggi non riesco ad alzarmi dal letto perchè ho una possibile ernia.
Sono rientrato a lavoro ma il 21/10/24 ho avuto nuovamente problemi di schiena ho usufruito di qualche altro giorno di malattia e poi ho preso circa 8 giorni di ferie, ora sono in malattia dal 7 novembre ma non trovo miglioramenti, vorrei sapere quale sia il periodo di comporto entro cui io posso prendere le definitive cure perche ad oggi non riesco ad alzarmi dal letto perchè ho una possibile ernia.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Re: Polizia Penitenziaria, superamento 45 gg di congedo straordinario.
b]Ciao ! [/b]
Potrai fruire di aspettativa continuata per un totale di 548 giorni (18 mesi) ma è opportuno presentare domanda di riconoscimento causa di servizio e contestuale equo indennizzo, entro 6 mesi dal rilascio della prima certificazione medica che indica la patologia in atto, diversamente l'equo indennizzo diventerà "intempestivo".
Inoltre, se non presenti domanda di riconoscimento causa di servizio o entro 6 mesi con richiesta equo indennizzo o entro il 12° mese di aspettativa continuata, dal 13° al 18° mese vai in decurtazione stipendiale al 50 %.
Ora, questa vuole essere una panoramica informativa.
Sei stato carente sulla patologia di "discopatia" poichè non hai indicato qual'è il tratto l'interessato, cervicale? Lombare ? ecc....
Inoltre, quale tipo di accertamento diagnostico è stato fatto? C'è una RM? C'è una elettromiografia?
Sono accertamenti che vengono indicati dal proprio medico dopo una attenta valutazione di una RM..
Altresì, ci dovrà essere una valutazione di un ortopedico...
Concludo, queste sono solo indicazioni di massima, è opportuno fare il punto con il tuo medico di famiglia.
Non hai indicato quanti anni di servizio, età anagrafica e quale tipo di mansione svolgi e da quanto tempo...
Avendo già usufruito di tutto il periodo di congedo straordinario, e considerato che ad ottobre hai fruito di altri giorni di riposo medico e per ultimo che sei assente dal 7 novembre, dovrai chiedere al tuo ufficio che ti venga notificata la data esatta di ingresso in aspettativa continuata.aleitshe ha scritto: mer dic 11, 2024 10:04 pm Buonasera sono un agente di PP, avendo superato i 45 giorni CS presi per malattia con diagnosi 'discopatia' dal 29/07/24 al 11/09/24.
Sono rientrato a lavoro ma il 21/10/24 ho avuto nuovamente problemi di schiena ho usufruito di qualche altro giorno di malattia e poi ho preso circa 8 giorni di ferie,
ora sono in malattia dal 7 novembre ma non trovo miglioramenti, vorrei sapere quale sia il periodo di comporto entro cui io posso prendere le definitive cure perche ad oggi non riesco ad alzarmi dal letto perchè ho una possibile ernia.
Potrai fruire di aspettativa continuata per un totale di 548 giorni (18 mesi) ma è opportuno presentare domanda di riconoscimento causa di servizio e contestuale equo indennizzo, entro 6 mesi dal rilascio della prima certificazione medica che indica la patologia in atto, diversamente l'equo indennizzo diventerà "intempestivo".
Inoltre, se non presenti domanda di riconoscimento causa di servizio o entro 6 mesi con richiesta equo indennizzo o entro il 12° mese di aspettativa continuata, dal 13° al 18° mese vai in decurtazione stipendiale al 50 %.
Ora, questa vuole essere una panoramica informativa.
Sei stato carente sulla patologia di "discopatia" poichè non hai indicato qual'è il tratto l'interessato, cervicale? Lombare ? ecc....
Inoltre, quale tipo di accertamento diagnostico è stato fatto? C'è una RM? C'è una elettromiografia?
Sono accertamenti che vengono indicati dal proprio medico dopo una attenta valutazione di una RM..
Altresì, ci dovrà essere una valutazione di un ortopedico...
Concludo, queste sono solo indicazioni di massima, è opportuno fare il punto con il tuo medico di famiglia.
Non hai indicato quanti anni di servizio, età anagrafica e quale tipo di mansione svolgi e da quanto tempo...
Discopatia lombosacrale 'L3-L4 / L5 -S1'
l'RM la farò a breve.
Ho un anno di servizio, ho 28 anni, lavoravo in sezione.
l'RM la farò a breve.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

aleitshe ha scritto: gio dic 12, 2024 9:27 am
Discopatia lombosacrale 'L3-L4 / L5 -S1'
l'RM la farò a breve.
Ok, solo dopo l'esito della RM, l'ortopedico avrà modo di fare il punto,valutando anche una elettromiografia.
Quindi, ciò c'è puoi fare è ottenere dal tuo medico di famiglia del riposo, fintanto che avrai l'esito.
Il tuo medico di infermeria può concederti fino a 150 giorni,ovviamente andrà considerata la severità della patologia.
Qualora dovesse saltare fuori un ernia, potrei avere mansioni diverse ?
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

aleitshe ha scritto: gio dic 12, 2024 3:34 pm Qualora dovesse saltare fuori un ernia, potrei avere mansioni diverse ?
Fai tutti gli accertamenti sanitari e diagnostici necessari,
dall'esito con relativa patologia, chiedi in segreteria di poter fare dal medico competente una visita di sorveglianza sanitaria ai sensi del Decreto Legislativo n. 81/2008,l'art 41.
La finalità generale della sorveglianza sanitaria è di tipo preventivo, utile a verificare, sia prima dell’avvio del lavoro che nel tempo, l’adeguatezza del rapporto tra condizione di salute e condizioni di lavoro. L’obiettivo degli accertamenti preventivi è appurare l’assenza di controindicazioni (ovvero la presenza di alterazioni dello stato di salute) alla mansione lavorativa a cui il lavoratore è destinato, allo scopo di valutarne l’idoneità.
Gli accertamenti periodici vengono svolti con l’intento di:
• identificare precocemente, in fase pre-clinica, eventuali danni alla salute dovuti all’attività lavorativa;
• constatare l’eventuale presenza di alterazioni dello stato di salute che, pur non essendo correlate con il lavoro, siano suscettibili di aggravamento nel caso di particolari attività lavorative;
• verificare nel tempo l’adeguatezza delle misure di prevenzione adottate.
Tutte le visite si concludono con un giudizio di idoneità alla mansione specifica, che riassume la compatibilità tra lo stato di salute del lavoratore e i rischi lavorativi a cui è o sarà esposto.
considerata l'età anagrafica, di servizio, e la eventuale severità della patologia, la soluzione potrebbe essere solo temporanea.
Buongiorno nonno alberto, dalle visite effettuate con annessa RM risulta 'ERNIA PARAMEDIANA L5-S1, DISIDRATAZIONE DEL DISCO VERTEBRALE.
Ora io sono a casa dal 7 novembre, oggi è 21 gennaio non sono al pieno della mobilità, quanto ancora posso restare a casa per poter riprendere nuovamente a lavorare ?
Grazie in anticipo
Ora io sono a casa dal 7 novembre, oggi è 21 gennaio non sono al pieno della mobilità, quanto ancora posso restare a casa per poter riprendere nuovamente a lavorare ?
Grazie in anticipo
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

aleitshe ha scritto: lun gen 20, 2025 11:22 am Buongiorno nonno alberto, dalle visite effettuate con annessa RM risulta 'ERNIA PARAMEDIANA L5-S1, DISIDRATAZIONE DEL DISCO VERTEBRALE.
Grazie in anticipo
Ciao !
@aleitshe
Come già suggerito nel messaggio dell'11 Dicembre 2024, devi chiedere al tuo ufficio che ti venga notificato o comunicato la data esatta di ingresso in aspettativa continuata, poiché dal 29/07/24 non sei più rientrato in servizio per oltre 3 mesi per cui l'aspettativa non si è interrotta.
Poi, non si comprende se il congedo straordinario di giorni 45 è solo quello fatto dal 29 luglio all'11 settembre 24, oppure ci sono altri giorni precedenti al 29 luglio.
Comunque, oggi è 20 e non 21, ti ho già scritto di quanti giorni puoi fruire prima di andare in decurtazione stipendiale al 50 %.
Altresì,l'esito della RM va fatta valutare con visita medica da un ortopedico, sarà lui ad indicare eventuale cure farmacologica / terapie / futura necessità di intervento chirurgico ecc.....
Da questa visita e referto to verranno concessi o meno ulteriori giorni di riposo.
Quindi, dopo l'esito sarà bene interagire anche con il medico della tua infermeria, eventualmente chiedere una visita di sorveglianza sanitaria.
Il congedo straordinario di giorni 45 è solo quello fatto dal 29 luglio all'11 settembre 24.
Io sono rientrato in servizio a settembre.
dal 7 novembre, sono entrato in aspettativa il 7 novembre
Io sono rientrato in servizio a settembre.
dal 7 novembre, sono entrato in aspettativa il 7 novembre