Iter domanda riconoscimento vd

Rispondi
Antonio61
Sostenitore
Sostenitore

Iter domanda riconoscimento vd

Messaggio da Antonio61 »

Buongiorno a tutti ed un ringraziamento a chi, sicuramente più informato, vorrà chiarirmi le idee. Cerco di riassumere la mia storia: nel 2013 una mattina in servizio in divisa, nel piazzale della stazione, vedo uno che impenna in mezzo alla gente. Questo mi vede, mi investe e scappa. Inizialmente contusioni in p.s. poi sono stato operato per rottura tendini alla spalla. Causa di servizio tab. B con equo indennizzo concesso da c.v.c.s. nel 2017. Nel 2018 ho chiesto il riconoscimento v.d.. nel 2022 riconosciuto aggravamento c.s. tab.a 8 cat. con p.p.o.. nel frattempo la richiesta v.d. è stata ferma fino al 2024 perché l'investitore all'epoca denunciato è deceduto ed il tribunale non dichiarava estinto il reato. Finalmente novembre 24 la cmo padova mi convoca per visita e mi riconosce 18 punti invalidità attribuendo nesso di causa tra il fatto del 2013 e l'infermita' riconosciutami. Detto questo ho questo dubbio di interpretazione: IL M.I. nel richiedere alla c.m.o. per il tramite della Prefettura di visitarmi, ha scritto "...riconoscimento di equiparato a vittima del dovere in..." significa che ritengono il fatto sia da inquadrare come equiparato, e quindi con altro passaggio alla commissione verifica cause servizio c.v.c.s. o forse si tratta di un errore nella lettera ? Poi, sempre ammesso che vada a buon fine, quanto tempo potrà passare nella migliore e peggiore della ipotesi? Grazie per l'attenzione.

avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Re: Iter domanda riconoscimento vd

Messaggio da avt8 »

certamente se sei stato inquadrato come equiparato alle vittime del dovere ,dovrà essere confermato al comitato di verifica quanto stabilito dalla CMO di Padova- Che potrebbe emettere anche parere diversamente contrario a quello della CMO-
Nel caso che avviene questo occorre poi fare ricorso al Giudice del Lavoro-
Antonio61
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Antonio61 »

Grazie per la sollwxita risposta. Avevo letto da qualche parte che il comitato/commissione di verifica si esprime solamente una volta su uno stesso fatto. Infatti nel 2017 mi riconobbe l'equo indennizzo connesso alla causa di servizio riconosciuta con tabella b. In seguito non si è più espressa nell' aggravamento che con la tabella A categoria 8 ho ottenuto la pensione privilegiata. Ma forse trattandosi di v.d. la procedura si rifà nuovamente. Cmq Causa di servizio e vittima del dovere tutto per lo stesso fatto. Mah spero che non passino 10 anni
Cardor
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Cardor »

Buongiorno sono un Maresciallo dell'aeronautica militare, sto seguendo tutto l'iter per il riconoscimento vittime del dovere, sono andato già in cmo e mi hanno dato il punteggio (55) volevo domandare agli esperti, se mi riconoscono lo status ,gli arretrati da quando partono? Da quando ho scoperto la malattia oppure quando mi hanno dato la categoria e mi hanno riformato? Ho già causa di servizio. Ringrazio anticipatamente gli espe
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

Gli eventuali benefici decorrono dalla data della stabilizzazione della patologia che coincidono spesso con la data della visita alla CMO-
Ma nel suo caso il parere della <cmo deve essere convalidato dal comitato di verifica essendo un riconoscimento di equiparato alle vittime del dovere
Cardor
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Cardor »

Grazie mille quindi non quando ho scoperto la malattia
Antonio61
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Antonio61 »

Un saluto a tutti ed un ringraziamento agli esperti che vorranno levarmi il dubbio: in sede di visita per v.d.d. alla cmo di Padova (novembre 2024) viene indicato che anni fa durante la visita per la p.p.o. c'è stato un errore di valutazione. Vuol dire che rischio la rivalutazione della pensione privilegiata o si tratta di motivazione per avermi riconosciuto una invalidità del 18% e non di più?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Antonio61
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Antonio61 »

Mi spiace che nessuno abbia potuto o saputo rispondere alla domanda. Saluti a tutti
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Presumo che gli esperti del settore non abbiano letto il quesito, altrimenti ti avrebbero sicuramente risposto.

Buon fine settimana
lillus88
Appena iscritto
Appena iscritto

Messaggio da lillus88 »

Buonasera a tutti, sono un ag.sc.della polizia penitenziaria, nel 2019 ho subito una brutale.aggressione da parte di 5 detenuti. Ho riportato lesioni alla spalla dominante e sono stato costretto a subire intervento chirurgico, sempre nella stessa, ho riportato protusioni nelle cervicali e un danno psicologico grave.
Ho presentato domanda a febbraio 2025 in quanto sono venuto a conoscenza solo in questo periodo.
La mia domanda è: quanto tempo passa per essere preso in considerazione la mia istanza?

P.s. ho già tutte le cause di servizio riconosciute in tabella b
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

se tutto va bene per fine anno forse saprai qualcosa-
Rispondi