informazione

Avvocato Civilista
Feed - L'Avv. Giovanni Carta risponde

Moderatore: Avv. Giovanni Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito, quindi le domande che saranno rivolte all'Avv. Giovanni Carta verranno evase compatibilmente con i suoi impegni professionali. Nel caso desideri approfondire il rapporto professionale, potrai metterti in contatto con l'avvocato ai recapiti che leggerai in calce ad ogni sua risposta.
Rispondi
sturru
Attività iniziale
Attività iniziale

informazione

Messaggio da sturru »

Buonasera Avvocato, vorrei porLe un quesito. sono un componente di un consiglio comunale, sono stato oggetto da parte del Sindaco di una denuncia-querela per il reato di Calunnia - diffamazione. i fatti si riferiscono all'anno 2022 nel mese di febbraio 2024, il P.M. archiviava il tutto senza neanche procedere al rinvio a giudizio. A seguito dell'archiviazione- Domanda, posso costituirmi parte civile, anche se è trascorso quasi un anno?
Se si quale procedura mi consiglia di seguire.
La ringrazio anticipatamente della sua disponibilità

Avv. Giovanni Carta
Professionista
Professionista

Re: informazione

Messaggio da Avv. Giovanni Carta »

Buonasera. Preliminarmente preciso che, per potermi esprimere compiutamente, dovrei esaminare le carte. Credo, tuttavia, che lei intenda sapere, avendo il sindaco sporto denuncia-querela nei suoi confronti ed essendosi il procedimento chiuso con un'archiviazione, se lei possa chiedere al sindaco un risarcimento del danno in un separato giudizio civile.
In linea di massima, non è possibile ottenere un risarcimento del danno come conseguenza di per sè di essere stato destinatario di una denuncia o di una querela al cui esito si è addivenuti all'archiviazione. Sarebbe diversa la situazione - ma andrebbe approfondita - se colui che l'ha denunciata l'ha fatto con la consapevolezza della Sua innocenza (nel qual caso lei potrebbe denunciare per calunnia la sua controparte) oppure se comunque costui l'ha denigrata in altre sedi e di fronte ad altre persone. In tale ultimo caso, si potrebbe valutare un'azione dinanzi al giudice civile, ma lei avrebbe l'onere di provare sia il fatto che il danno eventualmente subito. Le suggerisco di rivolgersi ad un suo legale di fiducia. Cordialità GC
Rispondi