VITTIMA DEL DOVERE?

michele03
Sostenitore
Sostenitore

Re: VITTIMA DEL DOVERE?

Messaggio da michele03 »

nonno Alberto ha scritto: ven gen 10, 2025 10:03 am
michele03 ha scritto: gio gen 09, 2025 5:57 pm Buonasera, ero un v.b. dei carabinieri attualmente in pensione. Volevo porre una domanda. Non mi è stata riconosciuta una causa di servizio per (ansia, umore depresso, depressione e attacchi di panico). Vorrei fare un ricorso tramite legale, alla Corte dei Conti, se eventualmente venisse riconosciuta potrebbe poi chiamarmi la CMO negli anni per altre visite di controllo relative al riconoscimento.

Ringrazio per la risposta.

Ciao !

@michele03

Suggerisco, di far valutare anteprima tutta la documentazione sanitaria e il diniego del comitato di verifica, ad un medico legale, il quale potrà valutare e consigliare se vi sono i presupposti per un ricorso e poi affidarsi ad un legale per il prosieguo.

Poi, considerato che hai 2 cause di servizio si dipendenti ma non classificate 2000 e 2012, oltre ad aver presentato domanda come vittima del dovere, hai presentato anzitempo domanda di pensione privilegiata ordinaria ?

Ciao!
Ho presentato solo domanda per l'acquisizione Tabellare. Ma la domanda di pensione privilegiata ordinaria consiste nell'inserire nel portale INPS le 2 cause di servizio riconosciute?

michele03
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da michele03 »

michele03 ha scritto: ven gen 10, 2025 12:51 pm Buongiorno, si sono episodi successi in servizio, ma non posso entrare nei dettagli. Vi dico solo che per gli episodi accaduti ho dovuto affrontare anche il Tribunale Militare.

Preciso, che sono state solo discussione verbali tra colleghi, sfociate poi con qualche parola di troppo. Dove poi ho avuto un forte stress e dispiaceri. Comunque poi ce stata l'assoluzione.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

michele03 ha scritto: ven gen 10, 2025 1:02 pm
nonno Alberto ha scritto: ven gen 10, 2025 10:03 am
michele03 ha scritto: gio gen 09, 2025 5:57 pm Buonasera, ero un v.b. dei carabinieri attualmente in pensione. Volevo porre una domanda. Non mi è stata riconosciuta una causa di servizio per (ansia, umore depresso, depressione e attacchi di panico). Vorrei fare un ricorso tramite legale, alla Corte dei Conti, se eventualmente venisse riconosciuta potrebbe poi chiamarmi la CMO negli anni per altre visite di controllo relative al riconoscimento.

Ringrazio per la risposta.

Ciao !

@michele03

Suggerisco, di far valutare anteprima tutta la documentazione sanitaria e il diniego del comitato di verifica, ad un medico legale, il quale potrà valutare e consigliare se vi sono i presupposti per un ricorso e poi affidarsi ad un legale per il prosieguo.

Poi, considerato che hai 2 cause di servizio si dipendenti ma non classificate 2000 e 2012, oltre ad aver presentato domanda come vittima del dovere, hai presentato anzitempo domanda di pensione privilegiata ordinaria ?

Ciao!
Ho presentato solo domanda per l'acquisizione Tabellare. Ma la domanda di pensione privilegiata ordinaria consiste nell'inserire nel portale INPS le 2 cause di servizio riconosciute?

@michele03

Presenta all'interno del sito inps :

Domanda di PENSIONE DI INABILITÀ DI PRIVILEGIO GESTIONE PUBBLICA, allegando i decreti si dipendenti.

Oppure, prendi appuntamento presso un patronato e fai domanda, portando in visione i decreti di riconoscimento causa di servizio.

Verrai convocato, la CMO valuterà sia la richiesta di ascrizione a tabella e categoria, e l'ascrivibilita ai fini della Pensione privilegiata ordinaria.

Come già detto, dovrai ridocumentare le patologie molto datate, con nuovi accertamenti sanitari /diagnostici, quindi fai il punto con il medico di famiglia.

avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

michele03 ha scritto: ven gen 10, 2025 12:51 pm Buongiorno, si sono episodi successi in servizio, ma non posso entrare nei dettagli. Vi dico solo che per gli episodi accaduti ho dovuto affrontare anche il Tribunale Militare.
Allora ascolta non conviene fare ricorso ma se tu lo ritieni fai pure.
michele03
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da michele03 »

Perchè non conviene?
michele03
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da michele03 »

avt8 ha scritto: ven gen 10, 2025 4:17 pm
Allora ascolta non conviene fare ricorso ma se tu lo ritieni fai pure.
reciso, che sono state solo discussione verbali tra colleghi, sfociate poi con qualche parola di troppo. Dove poi ho avuto un forte stress e dispiaceri. Comunque poi ce stata l'assoluzione.
Rispondi