Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Sovrapposizione patologie di competenza CMO - DUBBI

Rispondi
kelilan
Sostenitore
Sostenitore

Sovrapposizione patologie di competenza CMO - DUBBI

Messaggio da kelilan »

Buonasera a tutti!
A seguito di aggressione subita in servizio e al successivo superamento dei 90 giorni di malattia continuativa, il medico responsabile dell’istituto, incaricato sulla valutazione dell’idoneità lavorativa, mi ha dichiarato “Temporaneamente inidoneo al servizio fino a valutazione medico-legale da parte della C.M.O.
Quindi da poche settimane mi trovo a disposizione della C.M.O. competente (ROMA) e dicono che l'attesa sarà molto molto lunga.
Ora premesso che i sei mesi utili per la richiesta della causa di servizio scadranno a fine gennaio, oltre alla richiesta del riconoscimento dei traumi conseguenti l’infortunio, avrei intenzione di presentare un'ulteriore certificazione riguardante anche le conseguenze psicologiche dell’aggressione subita.
In fondo perché rinunciarvi se un trauma psicologico c’è?
Mi è stato già diagnosticato in maniera informale un “disturbo da stress post-traumatico” ma che non ho ancora certificato e portato a conoscenza la mia amministrazione visto che mi trovo già in una situazione di confort.
Mi sorge però un dubbio che non ho potuto chiarire leggendo su questo forum o chiedendo a tanti colleghi.
Mentre per la prima patologia (traumi fisici) sono coperto nei 18 mesi al 100% di stipendio, come verrebbe considerato un ulteriore periodo di malattia in sovrapposizione, questa volta di carattere psicologico, ma con inizio poco meno di 6 mesi dopo?
Mi spiego meglio:
• l’evento traumatico è avvenuto fine luglio 2024;
• i 18 mesi dall’evento vanno fino a fine gennaio 2026;
• la malattia “psichica si attiverebbe entro gennaio 2025;
• se quest’ultima dovesse protrarsi per più di 12 mesi vale sempre il conteggio dei 18 mesi oppure la prima malattia pregiudica tutto e dal 13° avrei la decurtazione nonostante la richiesta di CdS?
Per maggior precisione specifico che nel quinquennio l'aspettativa usufruita è pare a gg. 4!
Per la quiescenza la data è 1/10/2026.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Sovrapposizione patologie di competenza CMO - DUBBI

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Ho spostato l'argomento dalla sezione POLIZIA PENITENZIARIA in questa sezione.
kelilan
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da kelilan »

Grazie
kelilan
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da kelilan »

Grazie @NavySeals per la tua risposta.
Però, dando per scontato che mi verrebbe riconosciuta anche la seconda, resta il mio dubbio su cosa sia previsto nel mio caso, ovvero nel superamento dei 18 mesi con una successione ravvicinata (meno di 6 mesi l'una dall'altra) di due patologie (CdiS).
Per quanto riguarda cosa fare "da grande" :D , ad oggi sono a meno di 22 mesi dalla pensione e a tale periodo posso sottrarre i 5 mesi di congedo spettanti, per cui restano 17 mesi da "coprire"!
Inoltre una volta attivata la malattia psichica mi avvarrò ovviamente di un medico legale, probabilmente il dott. Fanetti, per evitare "uscite anticipate".
E' evidente quindi che io non abbia alcuna intenzione di farmi riformare, data la vicinanza alla quiescenza!
Purtroppo se fossi rimasto nella sede in cui ero distaccato sarei già rientrato in servizio ma non avendo più questa opportunità, l'unica strada per restare vicino la mia famiglia è quella appena intrapresa.
Attualmente ho questa possibilità di attendere la chiamata della CMO per la prima patologia, sperando avvenga il più tardi possibile e, una volta ricevuta l'idoneità al servizio, potrei iniziare immediatamente con la seconda patologia.
Perderei, è vero, il riconoscimento della CdiS per la "psichica" ma potrei restare il più possibile in malattia nella linea temporale che mi avvicina alla pensione.
Altra domanda: se dovessero riformarmi oppure se riuscissi a restare "fuori" fino alla quiescenza, il periodo di congedo non usufruito mi verrebbe pagato?
Grazie per il tempo dedicatomi.
gnakkiti2
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da gnakkiti2 »

Scusa kelilan, ti hanno riconosciuto la prima cds, quella dell'evento traumatico, con modello C all'ospedale militare?
Rispondi