Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

richiesta aggravamento e valutazione privilegiata

Rispondi
picchio99
Sostenitore
Sostenitore

richiesta aggravamento e valutazione privilegiata

Messaggio da picchio99 »

Buonasera,

Desidero porre alcune domande agli esperti in relazione alla mia attuale situazione. Sono un membro della Polizia di Stato, ho 57 anni e mi mancano soltanto 3 anni alla pensione. Attualmente, ho una causa di servizio riconosciuta per Rinosinusopatia cronica (sinusite) con grado massimo di invalidità (tabella B max). Questo riconoscimento è stato ottenuto dopo un aggravamento che ha comportato il passaggio dalla non tabellata alla tabella B max. Sono trascorsi più di cinque anni dal momento del riconoscimento e di recente ho effettuato una lastra che ha evidenziato un ulteriore peggioramento della mia condizione.

Il mio obiettivo è quello di ottenere l'ottava categoria o, almeno, di evitare il declassamento della causa di servizio, oltre ad abbreviare i tempi per la valutazione della pensione privilegiata.

Avrei quindi alcune domande:

È consigliabile o necessaria una visita dall'otorinolaringoiatra per richiedere un aggravamento della mia situazione?
Posso includere nella mia richiesta la valutazione per una futura pensione privilegiata?
Potreste fornirmi un modello per la formulazione della richiesta?

Ringrazio anticipatamente per l'attenzione e l'assistenza che vorrete fornirmi.
Picchio99
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: richiesta aggravamento e valutazione privilegiata

Messaggio da mauri64 »

Ciao picchio99,
in merito ai quesiti posti, dovrai attendere la competenza dell'esperto.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

picchio99 ha scritto: mar apr 23, 2024 5:33 pm Buonasera,

Desidero porre alcune domande agli esperti in relazione alla mia attuale situazione. Sono un membro della Polizia di Stato, ho 57 anni e mi mancano soltanto 3 anni alla pensione.

Attualmente, ho una causa di servizio riconosciuta per Rinosinusopatia cronica (sinusite) con grado massimo di invalidità (tabella B max). Questo riconoscimento è stato ottenuto dopo un aggravamento che ha comportato il passaggio dalla non tabellata alla tabella B max.

Sono trascorsi più di cinque anni dal momento del riconoscimento e di recente ho effettuato una lastra che ha evidenziato un ulteriore peggioramento della mia condizione.

La tabella B allo stato attuale ti mette al riparo da qualunque decurtazione stipendiale ( al pari di una 8°) l'unico difetto è che non puoi chiedere l'esenzione del ticket sanitario.

Mentre, nessun beneficio di equo indennizzo e scatto stipendiale dell'1,25 poiché tutto "intempestivo"

Quindi, rimane solo l'ascrizione ai fini della futura Ppo.

Per cui se lo stato di salute è peggiorato, presenta la domanda di aggravamento e contestuale ascrizione ai fini della futura Pensione privilegiata ordinaria.

Il mio obiettivo è quello di ottenere l'ottava categoria o, almeno, di evitare il declassamento della causa di servizio, oltre ad abbreviare i tempi per la valutazione della pensione privilegiata.

Beh.. declassamento non credo proprio, visto che già oggi si presenta una situazione di riscontrato aggravamento, quindi tutta documentazione sanitaria che potrà essere esibita anche dopo il pensionamento a supporto del costante aggravamento della patologia.

Avrei quindi alcune domande:

È consigliabile o necessaria una visita dall'otorinolaringoiatra per richiedere un aggravamento della mia situazione?

Certamente.

Posso includere nella mia richiesta la valutazione per una futura pensione privilegiata?

SI

Potreste fornirmi un modello per la formulazione della richiesta?

Ecco una traccia...

Al Ministero dell'Interno
Dipartimento della pubblica sicurezza
Direzione Centrale per le risorse umane
Servizio Trattamento di Pensione e di Previdenza
Divisione II
Divisione III
Via Depretis 45 /A
Roma

Oggetto: Domanda di riconoscimento di constatato aggravamento della patologia " SI" dipendente e contestuale accertamento medico-legale per ascrizione tabellare ai fini della futura Pensione privilegiata ordinaria (PPO).

Il sottoscritto ____________________, nato a _________________ ( ) il____________, codice fiscale___________________, residente a _________________ ( ) in via______________ nr. (C.A.P. ) in servizio presso_____________________ ___, in conformità a quanto disposto dall’Ispettorato Generale della Sanità Militare con lettera a prot. n. M_D A0D32CC REG2023 0115316 in data 06.06.2023

CHIEDE
di essere sottoposto ad accertamenti sanitari, presso la competente C.M.O , per constatsto aggravamento della infermità ________________

___________________________________"SI" dipendente da causa di servizio con decreto nr. ______________

__________________del________________________

datato __________________

Altresì, alla “verifica del presupposto per il futuro diritto della Pensione Privilegiata Ordinaria (PPO)” ai sensi del DPR 1092/1973, con la relativa ascrizione tabellare nell’apposito riquadro del modello BL/B per l' infermità di :

A) ____Rinosinusopatia cronica (sinusite)

■ riconosciuta SI dipendente da causa di servizio con decreto _____________nr. ________________in. data_______________dal_______________________________ ___________
Data
Firma

È capitato che qualche ufficio non ha inoltrato l'istanza di ascrizione a tabella e categoria ai fini della futura Pensione privilegiata ordinaria, poiché l'istanza non era specifica per una nuova causa di servizio.

Questo è un aggravamento, quindi una nuova valutazione.

Prima di presentare l'istanza ed evitare di disquisire dopo, fai il punto con l'ufficio che tratta l'inoltro della domanda, anche perché devono confermare che sei a meno di 4 anni dalla pensione per limite di età.

Se non hai la circolare te la giro.

[
Giulietta2011
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Giulietta2011 »

Buonasera a tutti, mi trovo anch'io nella stessa situazione, sono un 1 Lgt. E.I in pensione da settembre 2024, ho una tabella B riconosciuta nel 2015 per lombalgia e discopatia, da ultimi esami fatti la situazione e peggiorata (stenosi lombare e elettromiografia che evidenzia deficit a sinistra), vorrei a gennaio chiedere l'aggravamento per una almeno 8A e contestualmente PPO. Ho visto il format per fare la domanda ma il dubbio e se allegare i vari esami oppure aspettare la convocazione? Grazie.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

Giulietta2011 ha scritto: ven nov 29, 2024 7:05 pm Buonasera a tutti, mi trovo anch'io nella stessa situazione, sono un 1 Lgt. E.I in pensione da settembre 2024, ho una tabella B riconosciuta nel 2015 per lombalgia e discopatia, da ultimi esami fatti la situazione e peggiorata (stenosi lombare e elettromiografia che evidenzia deficit a sinistra), vorrei a gennaio chiedere l'aggravamento per una almeno 8A e contestualmente PPO. Ho visto il format per fare la domanda ma il dubbio e se allegare i vari esami oppure aspettare la convocazione? Grazie.

Ciao !

Con copia decreto riconoscimento tab B e copia equo indennizzo, presenta, presso un patronato domanda di pensione privilegiata ordinaria.

Con istanza a parte, presenta presso il tuo ex ufficio domanda di aggravamento causa di servizio e contestuale ascrizione ai fini della Pensione privilegiata ordinaria.