Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

meccanismo somma delle tabelle

andrea.buiatti
Sostenitore
Sostenitore

meccanismo somma delle tabelle

Messaggio da andrea.buiatti »

Non ho capito bene come funziona il meccanismo della somma delle tabelle.

Se uno ha due tabelle A/8 e una tabella B, sommandosi diventano A/7?

Se uno invece avesse 3 tabelle A/8 e una tabella B, potrebbe diventare A/6?

Le tabelle A/8 e A/7 producono il 10% della pensione, mentre dalla A/6 cambia qualcosa?

Grazie delle risposte.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: meccanismo somma delle tabelle

Messaggio da nonno Alberto »

andrea.buiatti ha scritto: ven feb 09, 2024 12:47 pm Non ho capito bene come funziona il meccanismo della somma delle tabelle.

Se uno ha due tabelle A/8 e una tabella B, sommandosi diventano A/7?

Si

Se uno invece avesse 3 tabelle A/8 e una tabella B, potrebbe diventare A/6?

Si

Le tabelle A/8 e A/7 producono il 10% della pensione, mentre dalla A/6 cambia qualcosa?

Qui dipende dagli anni di servizio.....

Ai sensi dell’art. 67 del DPR 1092/73, è pari all’ultima retribuzione pensionabile se l’infermità è ascritta alla 1^ categoria, è pari al 90, 80, 70, 60, 50, 40 e 30% della stessa base se ascritta rispettivamente alla 2^,3^,4^,5^,6^,7^, e 8^ categoria.

Le pensioni annoverate di 7 e 8 categoria sono aumentate poi dello 0,20% e dello 0,70% della base pensionabile per ogni anno di servizio nei confronti del militare che, senza aver maturato la pensione minima, abbia compiuto almeno 5 anni di servizio effettivo.

In questi casi l’importo della pensione privilegiata non può essere superiore all’ammontare della pensione normale (44%) di cui all’art. 54, primo comma, del DPR 1092/73.

👋👋
@Alessandro
Sostenitore
Sostenitore
Contatta:

Messaggio da @Alessandro »

Salve, invece per le tabelle B esiste una sommatoria tra esse o si usano parametri differenti? Grazie
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

@Alessandro ha scritto: ven feb 09, 2024 5:00 pm Salve, invece per le tabelle B esiste una sommatoria tra esse o si usano parametri differenti? Grazie

2 tabelle B che interessano lo stesso distretto, salvo diversa interpretazione, diventano A.

👋👋
@Alessandro
Sostenitore
Sostenitore
Contatta:

Veloce ed efficiente come sempre, Grazie mille, è proprio il mio caso.
andrea.buiatti
Sostenitore
Sostenitore

grazie Nonno Alberto.
Quindi io che attualmente ho una TAb. A appena riconosciuta ed una altra Tab. A in fase di approvazione più una Tab. B già riconosciuta, ed attualmente ho 34 anni di servizio, quando andrò in pensione avrò una privilegiata maggiore del 10% della pensione, in base alle tabelle che hai postato, giusto?

Se invece per ipotesi avessi riconosciute 3 Tabelle A ed una tab. B, quanto sarebbe maggiorata la pensione?
cbr90075
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da cbr90075 »

Per le tabelle B a differenza delle Tab. A non esiste il cumulo. Come detto da Alberto, se interessano lo stesso organo, ad esempio colonna vertebrale possono essere valutate nel loro complesso dalla CMO e produrre una tabella A. Questo però è a discrezione della CMO e non un calcolo automatico come nel caso delle Tab. A.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

andrea.buiatti ha scritto: ven feb 09, 2024 6:06 pm grazie Nonno Alberto.
Quindi io che attualmente ho una TAb. A appena riconosciuta ed una altra Tab. A in fase di approvazione più una Tab. B già riconosciuta, ed attualmente ho 34 anni di servizio, quando andrò in pensione avrò una privilegiata maggiore del 10% della pensione, in base alle tabelle che hai postato, giusto?

Se invece per ipotesi avessi riconosciute 3 Tabelle A ed una tab. B, quanto sarebbe maggiorata la pensione?
Ciao !

Considerati gli anni di servizio e la pensione per limite di età tra 4 anni, in temine di ppo avresti sempre un più 10% sia con l'8° che 7°, forse qualcosa in più con la 6°,da verificare con richiesta nella sezione calcoli pensionistici.

Quindi, premesso che la ppo sarà del + 10%, l'obiettivo importante e remunerativo sarà il moltiplicatore, ma per avere un riscontro economico l'ultimo anno va fatto in servizio e non in aspettativa.

Il moltiplicatore viene concesso anche qualora ci si trova ai parziali.

Senza voler creare allarmismi, ma giusto a titolo informativo,
hai fatto cenno di ipotesi per intervento alla spalla....questa non è causa di servizio, poiché in caso diverso la CMO potrete prospettare i parziali, quindi, valuta bene le tempistiche di soluzione e soprattutto che non si arrivi ad un provvedimento di riforma, certo rimane la ppo ma, si perde il moltiplicatore.

Comunque, qualora procedi con l'intervento fai domanda di riconoscimento.

Concludo, come ho già indicato se al compimento del 56° anno presenti questa nuova domanda potrai chiedere contestualmente, anche l'ascrizione ai fini della futura Pensione privilegiata ordinaria di tutte le patologie si dipendenti.

andrea.buiatti
Sostenitore
Sostenitore

Grazie mille Alberto , gentilissimo!
@Alessandro
Sostenitore
Sostenitore
Contatta:

nonno Alberto ha scritto: ven feb 09, 2024 5:08 pm
@Alessandro ha scritto: ven feb 09, 2024 5:00 pm Salve, invece per le tabelle B esiste una sommatoria tra esse o si usano parametri differenti? Grazie

2 tabelle B che interessano lo stesso distretto, salvo diversa interpretazione, diventano A.

👋👋
Buongiorno. In settimana andrò in caserma ritirare il verbale della CMO che mi ha attribuito una tabella B per artrosi cervicale con protusioni ecc ecc. Avendo come detto un altra tabella B per discopatia e artrosi lombare, con aggravamento rifiutato a suo tempo, pensavo di ottenere un A. Come mi devo comportare? Grazie mille
@Alessandro
Sostenitore
Sostenitore
Contatta:

NavySeals ha scritto: mer set 18, 2024 2:23 pm
Buongiorno. In settimana andrò in caserma ritirare il verbale della CMO che mi ha attribuito una tabella B per artrosi cervicale con protusioni ecc ecc. Avendo come detto un altra tabella B per discopatia e artrosi lombare, con aggravamento rifiutato a suo tempo, pensavo di ottenere un A. Come mi devo comportare? Grazie mille

Decreto interministeriale del 12/02/2004 - Min. Economia e Finanze, art. 6, punto 3, let g):

Per le menomazioni plurime da ascriversi ciascuna alla tabella B, la valutazione complessiva, ai fini di equo indennizzo, rimane di tabella
B salvo per quelle menomazioni che, concorrenti tra di loro, possono essere ascritte alla tabella A.

Come già detto sopra, se interessano lo stesso organo, possono (e non devono! Quindi vi è discrezionalità della CMO) portare ad una A8.
Ciao. Non intendevo "ai fini dell'equo indennizzo", che tra l'altro a questo giro ho evitato di chiedere, Io mi aspettavo un tab A ai fini della futura PPO. Evidentemente, o non ho capito il funzionamento dell'iter, o in CMO non me l'hanno valutata come mi aspettavo.
@Alessandro
Sostenitore
Sostenitore
Contatta:

Per non aprire nuova discussione mi riaggancio a questa. Nella nota in allegato c'è scritto che sono stato "sottoposto a visita medica ai fini della classificazione della pensione privilegiata". Peccato che io non ho ancora fatto nessuna visita per la PPO. Mi aiutate a capire?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Due potrebbero essere i motivi:
1) un refuso;
2) la CMO nell'ultima visita ha ascritto la patologia nel quadro PP "NO suscettibile a miglioramento a vita", pertanto non sarai più sottoposto ad alcuna visita. Tant'è che menziona il recupero delle somme (50% dell'equo indennizzo).
@Alessandro
Sostenitore
Sostenitore
Contatta:

@mauri64 Fatto salvo che la seconda ipotesi è quella che più mi piace, a novembre 2023, due giorni prima del congedo, ho effettuato in CMO una visita per un ulteriore causa di servizio. Potrebbe essere che con l'occasione abbiano provveduto ad ascrivere tutte le patologie ai fini della PPO?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Per maggiore sicurezza controlla nel verbale mod. BL/B se la CMO ha compilato il quadro “Sezione PP – Giudizio ai fini di pensione Privilegiata” apponendo la summenzionata dicitura.
Nella lettera in grassetto è specificato quanto segue:
il predetto è stato sottoposto a visita medica ai fini della classificazione della pensione privilegiata.
Rispondi