D.Lgs. 165/97 art. 5 comma 3.

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
Laviadiuscita

D.Lgs. 165/97 art. 5 comma 3.

Messaggio da Laviadiuscita »

Egr. Avvocato,
le chiedo cortesemente un parere circa la possibilità di riscattare, ai sensi del D.Lgs. in oggetto, i periodi di servizio comunque prestati nel periodo di servizio da militare avanzati dallo scrivente all'attualità in qualità di ex militare transitato nei ruoli civili.
La Direzione Generale per il personale militare con Fg. n. DGPM/VI/10007165/97 in data 11.04.2001 sancisce che il riscatto può avvenire solo durante il servizio militare e pertanto non spetta, anche se oneroso, ad un ex militare transitato a seguito riforma sanitaria (E' da precisare che nella circolare in parola si cita il caso di ex Sottufficiali).
Nel mio caso, ex Ufficiale dell'esercito, ho richiesto il riscatto di un periodo militare al fine di ottenere la differenza che mi mancava per arrivare al massimo riscatto previsto ai fini contributivi : 5 anni.
Rappresento che ho già riscattato ai fini della buonuscita i 5 anni massimi previsti.
La mia perplessità è che al Ministero forse non hanno tenuto conto che la riforma sanitaria è un evento improvviso e non programmato..
Grazie


Rispondi