Buongiorno,
Sono un ufficiale Gdf, recentemente ho superato un concorso pubblico dirigenziale del quale sono in attesa della graduatoria finale di merito. Nelle settimane scorse ho richiesto al Comandante del Reparto il rilascio dell'attestato di lodevole servizio da far valere quale titolo preferenziale ai sensi dell'art. 5, commi 4 e 5, dpr 487/94 (naturalmente riferito al periodo di servizio antecedente all'indizione del bando). Da interlocuzioni in via informali mi è parso di capire in data odierna che l'intenzione sia quella di non rilasciare l'attestato in oggetto (nessun cenno ad eventuali motivazioni).
In materia non mi pare che ci sia prassi interna al Corpo mentre certamente il Ministero della difesa ha emanato apposita circolare con pertinenti moduli allegati. Tra i requisiti qualificanti si citano l'assenza di condanne, sanzioni disciplinari, note caratteristiche non inferiori a superiore alla media. Tutti requisiti da me integrati.
Ciò posto, anche in via preventiva, mi chiedevo quali motivazioni potrebbero essere addotte per il diniego ed eventualmente come difendere la mia posizione giuridica (le risulta sussistano circolari interne pertinenti in materia?).
Ringrazio molto,
Cordiali saluti.
Lodevole servizio - Guardia di Finanza
Moderatore: Avv. Giorgio Carta
Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
- Avv. Giorgio Carta
- Professionista
Re: Lodevole servizio - Guardia di Finanza
Messaggio da Avv. Giorgio Carta »
in verità, il comma 5 dell'art. 5 del dpr 487/94 è stato abrogato a far data dal 14 luglio 2023 dall’art. 1, comma 1, lett. e), D.P.R. 16 giugno 2023, n. 82, quindi il lodevole servizio non è più un titolo preferenziale se non per coloro che abbiano prestato lodevole servizio a qualunque titolo, per non meno di un anno, nella stessa amministrazione che ha indetto il concorso, laddove non fruiscano di altro titolo di preferenza in ragione del servizio prestato.
Tanto premesso, va detto che il lodevole servizio è qualcosa in più del "servizio senza demerito" e, quindi, a mio parere, consiste in una valutazione discrezionale scevra dagli automatismi che lei indica.
A legger bene la circolare del Ministero difesa (comunque non applicabile alla GdF), infatti, l'attestato di lodevole servizio "può", ma non "deve" essere rilasciato nelle condizioni che lei indica. Pertanto, trattasi sempre di valutazione discrezionale.
Stando così le cose, formulerei la domanda per iscritto e chiederei una risposta espressa del suo superiore, con riserva di valutare poi la congruità della motivazione dell'eventuale diniego.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
Tanto premesso, va detto che il lodevole servizio è qualcosa in più del "servizio senza demerito" e, quindi, a mio parere, consiste in una valutazione discrezionale scevra dagli automatismi che lei indica.
A legger bene la circolare del Ministero difesa (comunque non applicabile alla GdF), infatti, l'attestato di lodevole servizio "può", ma non "deve" essere rilasciato nelle condizioni che lei indica. Pertanto, trattasi sempre di valutazione discrezionale.
Stando così le cose, formulerei la domanda per iscritto e chiederei una risposta espressa del suo superiore, con riserva di valutare poi la congruità della motivazione dell'eventuale diniego.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
Re: Lodevole servizio - Guardia di Finanza
Messaggio da Lucas23 »
Buonasera avvocato, intanto la ringrazio molto per la celere ed esaustiva risposta.
In merito alla novella normativa, per brevità di trattazione nel mio precedente messaggio ho omesso alcuni dettagli sulla procedura concorsuale. Trattasi nello specifico di corso-concorso pubblicato a fine dicembre 2022, quando vigeva la precedente normativa; è lo stesso bando a precisare l'applicabilità delle disposizioni vigenti a quella data anche alle successive fasi concorsuali. Per questi motivi reputo applicabile la norma nella formulazione ante modifiche.
Sulla discrezionalità non posso che concordare con Lei, seppure oggettivamente credo che elementi quali l'assenza di sanzioni, procedimenti, note caratteristiche molto elevate da anni, non possano essere trascurati tout court.
Ciò posto, ho fatto esattamente come da Lei suggerito, nelle settimane scorse ho presentato istanza in forma scritta e sono in attesa delle relative determinazioni.
La ringrazio molto e mi riservo di contattarla privatamente per valutare sulla congruità della motivazione di un eventuale diniego.
Cordiali Saluti
In merito alla novella normativa, per brevità di trattazione nel mio precedente messaggio ho omesso alcuni dettagli sulla procedura concorsuale. Trattasi nello specifico di corso-concorso pubblicato a fine dicembre 2022, quando vigeva la precedente normativa; è lo stesso bando a precisare l'applicabilità delle disposizioni vigenti a quella data anche alle successive fasi concorsuali. Per questi motivi reputo applicabile la norma nella formulazione ante modifiche.
Sulla discrezionalità non posso che concordare con Lei, seppure oggettivamente credo che elementi quali l'assenza di sanzioni, procedimenti, note caratteristiche molto elevate da anni, non possano essere trascurati tout court.
Ciò posto, ho fatto esattamente come da Lei suggerito, nelle settimane scorse ho presentato istanza in forma scritta e sono in attesa delle relative determinazioni.
La ringrazio molto e mi riservo di contattarla privatamente per valutare sulla congruità della motivazione di un eventuale diniego.
Cordiali Saluti
Rispondi
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a “L'Avv. Giorgio Carta risponde”
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA