Aspettativa per motivi di salute e lavoro esterno all'Amministrazione.
Aspettativa per motivi di salute e lavoro esterno all'Amministrazione.
Buongiorno, chiedo se le due condizioni in oggetto siano compatibili, allorquando ci si trovi in stato di aspettativa oltre il dodicesimo mese e soprattutto diciottesimo mese, atteso che altrimenti verrebbero a mancare le risorse minime necessarie per il sostentamento personale e familiare del militare.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Re: Aspettativa per motivi di salute e lavoro esterno all'Amministrazione.
Claus75 ha scritto: mer apr 05, 2023 2:59 pm Buongiorno, chiedo se le due condizioni in oggetto siano compatibili, allorquando ci si trovi in stato di aspettativa oltre il dodicesimo mese e soprattutto diciottesimo mese, atteso che altrimenti verrebbero a mancare le risorse minime necessarie per il sostentamento personale e familiare del militare.
Ciao,
Assolutamente incompatibile, tanto più che sei in aspettativa.
Perché non è stata presentata domanda di riconoscimento causa di servizio entro il 12 ° mese ?
Quindi, sei in decurtazione stipendiale al 50% ?
Dal 19" al 24° si va a Zero stipendio, in questo caso la situazione si aggrava poiché in caso di riforma il periodo di ulteriori mesi 5 in attesa di transito ai ruoli civili si resta a stipendio decurtato del momento.
Quindi, se non in violazione con la tua privacy, fai un breve cenno della situazione in modo da darti qualche suggerimento.
Senza entrare nel tecnicismo
il militare, non può esercitare un’attività lavorativa autonoma o subordinata alle dipendenze di soggetti privati, a meno che non ricorrano particolari condizioni stabilite dalla legge e subordinatamente al rilascio di un’apposita autorizzazione da parte dell’amministrazione di appartenenza.
sanzioni in caso di attività extra-istituzionale incompatibile con lo status di militare, svolta in assenza di autorizzazione
Tanto considerato, resta da dire a proposito delle conseguenze sanzionatorie che possono determinarsi in caso di svolgimento da parte del militare di un “doppio lavoro”, o per meglio dire di un’attività extra-istituzionale in assenza della dovuta autorizzazione.
Nelle ipotesi in questione può ben configurarsi una responsabilità del soggetto interessato sia sul piano disciplinare, sia su quello amministrativo, nonché – in presenza di specifiche circostanze di carattere oggettivo e soggettivo – anche una responsabilità penale.
Sul piano disciplinare, in primo luogo, il militare resosi responsabile di una condotta di tal fatta sarà ben passibile – sia pure dovendosi tenere in debito conto le specifiche circostanze del singolo caso concreto – della sanzione disciplinare di stato della sospensione dall’impiego, ai sensi dell’art. 885 del Codice dell’Ordinamento Militare, d.lgs n. 66/2010, e nei casi più gravi della sanzione della perdita del grado, di cui all’art. 923, lettera i), del medesimo Codice.
Ciò che precede riguarda chi sta bene di salute, quindi se tu sei in aspettativa è anche più grave, poiché diversame potevi essere in servizio.
@nonno Alberto ciao scusami volevo chiederti se uno non ha presentato la causa di servizio e si trova a stipendio zero dopo il 18°mese di aspettativa, se non lavora cosa deve fare se ha famiglia e figli da mantenere.. non capisco il senso di presentare la causa di servizio già bocciata in partenza.
Alcune cmo specie quella di Roma non considera proprio che ogni militare ha una famiglia da portare avanti...ti fanno arrivare al 24° mese quando si potrebbe definire tutto in 12 mesi.
Alcune cmo specie quella di Roma non considera proprio che ogni militare ha una famiglia da portare avanti...ti fanno arrivare al 24° mese quando si potrebbe definire tutto in 12 mesi.
Ciao!
Ho spostato l'argomento nella presente e apposita sezione.
Ho spostato l'argomento nella presente e apposita sezione.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Ciao!
@Gamm79
Alcune considerazioni :
@Gamm79
Alcune considerazioni :
Gamm79 ha scritto: gio lug 04, 2024 12:44 am @nonno Alberto ciao scusami
volevo chiederti se uno non ha presentato la causa di servizio e si trova a stipendio zero dopo il 18°mese di aspettativa, se non lavora cosa deve fare se ha famiglia e figli da mantenere..
Infatti, è proprio per evitare la decurtazione che viene data la possibilità di presentare la domanda di riconoscimento causa di servizio entro 6 o 12 mesi da inizio aspettativa continuata, per cui,
all'undicesimo mese, ed in particolare se sono monoreddito, al di là dell'esito si presenta domanda, proprio per evitare la dinamica in atto.
non capisco il senso di presentare la causa di servizio già bocciata in partenza.
Semplice, per evitare la decurtazione,e se non riconosciuta, dopo qualche anno si restituisce l'eccedenza.
L'amministrazione a 10 anni di tempo per recuperare.
Alcune cmo specie quella di Roma non considera proprio che ogni militare ha una famiglia da portare avanti..
La CMO, svolge il suo ruolo, effettuano gli accertamenti medico-legali e non.........
.ti fanno arrivare al 24° mese quando si potrebbe definire tutto in 12 mesi.
Questa è una Tua valutazione, poiché ogni patologia è codificata ed ha delle tempistiche di osservazione.
Concludo, il 18 giugno hai scritto che in CMO Roma ti è stato detto di presentare ugualmente la domanda di riconoscimento causa di servizio sebbene siano trascorsi più di 12 mesi, ti ho risposto di non aver alcun riscontro di questa nuova modalità con relative perplessità.
Però, poiché il mio pensiero non fa testo, presenta la domanda per non andare, verosimilmente a zero stipendio.
Ad agosto sarebbe il caso di parlare direttamente con il presidente della cmo, poiché data la loro discrezionalità possano valutare e concludere senza andare oltre.
@nonno Alberto Ho controllato l'emissione dello stipendio si luglio...sono a stipendio zero... poiché ho superato il 18 mese... adesso se presento la CDS blocco la situazione a zero...giusto?
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Gamm79 ha scritto: gio lug 04, 2024 9:33 am @nonno Alberto Ho controllato l'emissione dello stipendio si luglio...sono a stipendio zero... poiché ho superato il 18 mese... adesso se presento la CDS blocco la situazione a zero...giusto?
E non poteva essere diversamente, poiché come detto e ridetto questa è la procedura.
Però, anche a beneficio del forum, ora dovresti contattare colui che presso la Cmo di Roma Ti ha detto di presentare ugualmente la domanda sebbene superati i 12 mesi per evitare la decurtazione.
Ciò detto, confermo le mie perplessità già indicate... Ma... hai visto mai.....
@nonno Alberto
@Navy Seal
Mi correggo scusate ho sentito gli uffici del cian hanno sbagliato il cedolino purtroppo per me...sono al 50% .. comunque settimana prossima presento la CDS...con urgenza. Voi che dite?
Se c'è un prete nel forum mi servirebbe una benedizione
.. mi capitano tutte ultimamente.
@Navy Seal
Mi correggo scusate ho sentito gli uffici del cian hanno sbagliato il cedolino purtroppo per me...sono al 50% .. comunque settimana prossima presento la CDS...con urgenza. Voi che dite?
Se c'è un prete nel forum mi servirebbe una benedizione
@NavySeals
Ti ho menzionato nel messaggio precedente... credo di aver sbagliato a menzionarti prima
Ti ho menzionato nel messaggio precedente... credo di aver sbagliato a menzionarti prima
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Gamm79 ha scritto: gio lug 04, 2024 10:09 am @nonno Alberto
@Navy Seal
Se c'è un prete nel forum mi servirebbe una benedizione.. mi capitano tutte ultimamente.
La benedizione è sempre gradita, ma facci sapere di questa novità indicata dalla CMO di Roma, che la causa di servizio può essere presentata anche oltre il 12° mese.
Premesso che per riffa o per raffa non si può lavorare e comunque i guadagni andranno versati alla PA se beccati, diversa è la questione reati.
Nel mio caso ad esempio ho fatto presente la mia diagnosi, ma ho sempre dichiarato di sentirmi bene e di voler rientrare in servizio (riportato anche negli atti ufficiali della CMO).
In sostanza ho sempre dichiarato di sentirmi in grado di lavorare, di cosa mi si potrebbe accusare? Non c'è dolo, anzi ci metterei in mezzo anche lo stato di necessità che potrebbe scriminare l'eventuale reato.
In ogni caso dato che è previsto per i sospesi di poter fare un altro lavoro, esistono le procedure per poter essere autorizzati e sono sicuro che, dimostrandone la necessità, un lavoro "decente" verrebbe sicuramente autorizzato.
Nel mio caso ad esempio ho fatto presente la mia diagnosi, ma ho sempre dichiarato di sentirmi bene e di voler rientrare in servizio (riportato anche negli atti ufficiali della CMO).
In sostanza ho sempre dichiarato di sentirmi in grado di lavorare, di cosa mi si potrebbe accusare? Non c'è dolo, anzi ci metterei in mezzo anche lo stato di necessità che potrebbe scriminare l'eventuale reato.
In ogni caso dato che è previsto per i sospesi di poter fare un altro lavoro, esistono le procedure per poter essere autorizzati e sono sicuro che, dimostrandone la necessità, un lavoro "decente" verrebbe sicuramente autorizzato.
-
Carminiello
- Sostenitore

Ciao, l'aspettativa è uno status del militare che non prevede assolutamente la possibilità di lavorare, nè autonomo, nè dipendente. In aspettativa mantieni lo stipendio (a differenza dei sospesi, che è a metà), basta chiedere la causa di servizio entro 12 mesi (e la ratio è proprio quella di non lasciare il dipendente senza sussistenza). Ovvio che se non avviene il riconoscimento dovrà essere restituita, ma nel frattempo se riformati si avrà preso il TYFS e la pensione.
Detto questo, i reati saranno simulata infermità per il tribunale militare (se in malattia perchè la CMO non ha reputato che tu possa lavorare, ma lavori per i fatti tuoi) e truffa aggravata ai danni dello stato per il tribunale ordinario. Lo sa bene, tanto epr citarne uno, ad esempio il collega in aspettativa che fu trovato a servire la pizza al ristorante della figlia.
Detto questo, i reati saranno simulata infermità per il tribunale militare (se in malattia perchè la CMO non ha reputato che tu possa lavorare, ma lavori per i fatti tuoi) e truffa aggravata ai danni dello stato per il tribunale ordinario. Lo sa bene, tanto epr citarne uno, ad esempio il collega in aspettativa che fu trovato a servire la pizza al ristorante della figlia.
Ciao collega, guarda, è proprio l'abc. In aspettativa, si fa il malato e niente altro. Come è giusto che sia. Ti ricordo che gli unici casi in cui si può lavorare sono: quando si è sospesi (obbligatoria o facoltativa, per lavoro autonomo o da dipendente); quando l'interessato chiede aspettativa non retribuita per intraprendere attività imprenditoriale o libera professione (no da dipendente).
I reati sono quelli menzionati dagli altri colleghi, il dolo c'è eccome: non puoi non sapere che in aspettativa per malattia non puoi lavorare. Quindi, se lo fai, è per truffare il sistema perché di certo non avrai mai l'autorizzazione per farlo e se lo fai in sordina, il dolo c'è eccome.
Pensa alla salute, goditi l'aspettativa in attesa di tornare idoneo (o di andartene in pensione).
I reati sono quelli menzionati dagli altri colleghi, il dolo c'è eccome: non puoi non sapere che in aspettativa per malattia non puoi lavorare. Quindi, se lo fai, è per truffare il sistema perché di certo non avrai mai l'autorizzazione per farlo e se lo fai in sordina, il dolo c'è eccome.
Pensa alla salute, goditi l'aspettativa in attesa di tornare idoneo (o di andartene in pensione).