Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Causa di servizio e una tantum

Rispondi
vigili del fuoco
Appena iscritto
Appena iscritto

Causa di servizio e una tantum

Messaggio da vigili del fuoco »

Buongiorno sono un ex CR dei vigili del fuoco in pensione dal 01/06/2020 , parecchi anni fa ho avuto un infortunio in servizio con frattura L1 mi e stata riconosciuta come causa di servizio con equo indennizzo categoria B. A gennaio 2024 faccio richiesta per la pensione privilegiata,ad aprile vengo chiamato a visita presso CMO ,a maggio Inps mi risponde che la mia richiesta non viene accettata, e mi confermano una tantum di 4 anni di circa 11000€ netti.mi chiedo posso fare domanda x aggravamento? per avere la privilegiata? inoltre potrei rientrare come vittime del dovere grazie.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Causa di servizio e una tantum

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
Ho spostato l'argomento nella presente sezione.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao !

@vigili del fuoco
vigili del fuoco ha scritto: lun lug 01, 2024 11:54 am
Buongiorno sono un ex CR dei vigili del fuoco in pensione dal 01/06/2020 ,

parecchi anni fa ho avuto un infortunio in servizio con frattura L1 mi e stata riconosciuta come causa di servizio con equo indennizzo categoria B.

Quindi, entro i successivi 5 anni dal decreto di equo non hai presentato domanda di aggravamento e contestuale revisione equo indennizzo...perdendo, in caso di Tab A lo scatto stipendia le dell'1,25 %

A gennaio 2024 faccio richiesta per la pensione privilegiata,ad aprile vengo chiamato a visita presso CMO ,

Ma... hai provveduto a ridocumentare la patologia con nuovi accertamenti diagnostici e relative refertazioni ortopediche /fisiatra ?

Qual'e l'esatta infermità SI dipendente ?

a maggio Inps mi risponde che la mia richiesta non viene accettata,

E cosa non viene accettato ?

e mi confermano una tantum di 4 anni di circa 11000€ netti.

Certo, poiché in sede di visita la CMO non ha riscontrato alcun aggravamento ora sarebbe da capire quale nuova documentazione sanitaria hai portato.

Qual'e la data di decorrenza delle annualità ?

mi chiedo posso fare domanda x aggravamento?
per avere la privilegiata?

Certo, e va chiesta presso il patronato almeno 6 mesi prima della scadenza delle annualità.

inoltre potrei rientrare come vittime del dovere?

Dipende dalla dinamica dei fatti....
vigili del fuoco
Appena iscritto
Appena iscritto

Buona sera intanto grazie di aver letto il mio messaggio ,come ho scritto precedentemente io l'infortunio l'ho avuto verso il 2000 /2002 mi è stata riconosciuta come causa di servizio categoria B per frattura L1,con equo indennizzo. Nel Giugno 2020 vado in pensione per limite d'età (60 anni). nel gennaio 2024 faccio richiesta tramite Caf per la pensione privilegiata, ad aprile 2024 vengo convocato presso il CMO di Messina x accertamenti del caso portando RX dorso lombare,da loro richiesto, a maggio 2024 l'INPS mi risponde che la mia richiesta di privilegio non viene accolta in quanto rientro nella categoria B ma mi conferiscono una tantum di 4 annualità per l'importo di 13000 € lordi non specificando da che anno inizia e in quale anno finisce,io presumo dal 2020 al 2024,io mi chiedo portando altri esami posso rifare la domanda per la privilegiata anche se mi hanno dato una tantum?. Inoltre visto che la mia infermità è stata causata durante un soccorso x un incendio posso rientrare come vittime del dovere grazie infinite.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

vigili del fuoco ha scritto: mar lug 02, 2024 5:59 pm Buona sera intanto grazie di aver letto il mio messaggio ,come ho scritto precedentemente io l'infortunio l'ho avuto verso il 2000 /2002 mi è stata riconosciuta come causa di servizio categoria B per frattura L1,con equo indennizzo. Nel Giugno 2020 vado in pensione per limite d'età (60 anni). nel gennaio 2024 faccio richiesta tramite Caf per la pensione privilegiata, ad aprile 2024 vengo convocato presso il CMO di Messina x accertamenti del caso portando RX dorso lombare,da loro richiesto, a maggio 2024 l'INPS mi risponde che la mia richiesta di privilegio non viene accolta in quanto rientro nella categoria B ma mi conferiscono una tantum di 4 annualità per l'importo di 13000 € lordi non specificando da che anno inizia e in quale anno finisce,io presumo dal 2020 al 2024,

io mi chiedo portando altri esami posso rifare la domanda per la privilegiata anche se mi hanno dato una tantum?.

Certamente potrai ridocumentare la patologia, però considera che sei stato valutato dalla CMO ad Aprile 2024.

Non devi rifare la domanda, bensì recarti presso lo stesso patronato e far inoltrare all'inps la nuova documentazione sanitaria chiedendo di essere sottoposto a nuova visita presso la Cmo.

Inoltre visto che la mia infermità è stata causata durante un soccorso x un incendio posso rientrare come vittime del dovere

Nel forum c'è la sezione Vittime del dovere, poni il quesito con la dinamica dell'evento,poi avrai delle indicazioni se ci sono o meno i presupposti, se come vittima o come equiparato.
vigili del fuoco
Appena iscritto
Appena iscritto

Gentilissimo ti ringrazio tanto ti farò sapere il 10 luglio devo fare una risonanza, porterò questo come nuovo esame , grazie.
vigili del fuoco
Appena iscritto
Appena iscritto

Re: vittime del dovere.

Buongiorno volevo chiedere un'informazione, sono un vigile del fuoco in pensione da giugno 2020, io nel 2001/2002 ho avuto un infortunio, cerco di spiegare la dinamica dei fatti eravamo usciti per un incendio auto giunti in posto scendendo dal mezzo mi accingevo per andare a spegnere l'auto in fiamme cadevo accidentalmente, giunto al P.S tramite ambulanza 118 mi riscontravamo frattura L1 . Seguendo tutto l'iter mi viene riconosciuto come causa di servizio con equo indennizzo, chiedevo posso rientrare come vittime del dovere? grazie.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

vigili del fuoco ha scritto: mer lug 03, 2024 7:15 am Buongiorno volevo chiedere un'informazione, sono un vigile del fuoco in pensione da giugno 2020, io nel 2001/2002 ho avuto un infortunio, cerco di spiegare la dinamica dei fatti eravamo usciti per un incendio auto giunti in posto scendendo dal mezzo mi accingevo per andare a spegnere l'auto in fiamme cadevo accidentalmente, giunto al P.S tramite ambulanza 118 mi riscontravamo frattura L1 . Seguendo tutto l'iter mi viene riconosciuto come causa di servizio con equo indennizzo, chiedevo posso rientrare come vittime del dovere? grazie.

Ciao !

È probabile che non mi sono spiegato bene,per avere informazioni da colleghi conoscitori della materia, e leggere anche di altre situazioni, il quesito va inserito nella sezione :

VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ

Ti anticipo già che a mio parere ( che non fa testo) non ci sono i presupposti.

Rispondi