Causa di servizio definizione
-
Andreac900
- Sostenitore

Causa di servizio definizione
Buonasera, in data ottobre 2022 sono stato riformato dalla P.di.S per problemi al cuore, nella stessa seduta, la cmo di roma mi ha riconosciuto una tab a8 per la cardiopatia e una tab b per un incidente in servizio da allora non ho avuto più notizie circa il decorso, ecco vorrei sapere più o meno i tempi per la definizione... Grazie a chi mi risponderà
Re: Causa di servizio definizione
Ciao!
Ho spostato l'argomento nella presente e apposita sezione.
Ho spostato l'argomento nella presente e apposita sezione.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Ciao !Andreac900 ha scritto: gio giu 20, 2024 10:52 pm Buonasera, in data ottobre 2022 sono stato riformato dalla P.di.S per problemi al cuore, nella stessa seduta, la cmo di roma mi ha riconosciuto una tab a8 per la cardiopatia e una tab b per un incidente in servizio da allora non ho avuto più notizie circa il decorso, ecco vorrei sapere più o meno i tempi per la definizione... Grazie a chi mi risponderà
Come ho già scritto a novembre 2022 la CMO ascrive le patologie sia ai fini di equo che per la ppo.
Il riconoscimento è esclusivo del comitato di verifica.
Quindi, poiché è già trascorso più di un anno e mezzo, fai una nuova verifica nel sito del comitato per visualizzare se la pratica è in valutazione o già conclusa, ma non vedrai l'esito.
Purtroppo, la CMO in sede di riforma non ha proceduto anche alla ascrizione ai fini della Pensione privilegiata ordinaria, quindi, se riconosciuta ai fini di equo indennizzo, dovrai presentare presso un patronato domanda di pensione privilegiata ordinaria e fare un nuovo giro in CMO.
Controlla da qui :
https://cvcs.mef.gov.it/ccsc
-
Andreac900
- Sostenitore

Grazie nonno Alberto, ti allego la schermata che ormai mi appare sempre, ecco per volevo sapere più o meno i tempi e nel caso a chi rivolgermi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Andreac900 ha scritto: mer giu 26, 2024 4:52 pm Grazie nonno Alberto, ti allego la schermata che ormai mi appare sempre, ecco per volevo sapere più o meno i tempi e nel caso a chi rivolgermi
Ciao !
Ti do un suggerimento, poi libero di metterlo in atto o meno, quindi :
Poiché, in sede di riforma sei stato valutato solo ai fini di equo indennizzo con ascrizione a tabella A /8 e Tab B, e non anche ai fini della privilegiata, prendi appuntamento con un patronato e presenta domanda di pensione privilegiata ordinaria, portando in visione copia del verbale nel quale sono indicate le patologie tuttora in corso di valutazione da parte del comitato di verifica.
L'operatore del patronato, quando andrà a compilare i vari riquadri indicherà che le patologie sono in corso di valutazione.
Una volta fatta la domanda di ppo, manda in pec una copia al tuo ex ufficio pensioni.
Questa dinamica darà una spinta alla pratica ferma in qualche ufficio o Ministero.
Non temporeggiare e presenta questa domanda di pensione privilegiata ordinaria presso un patronato entro i primi di Settembre.
Hai scritto di essere stato riformato il 23 settembre 2022 ed in un'altro post a Ottobre 2022, quindi, qualè la data esatta della riforma ?
-
Andreac900
- Sostenitore

23 settembre dichiarato dalla cmo permanente nob idoneo con notifica giudizio di inidoneita', dispensato dal servizio per fisica inabilità a decorrere 21 ottobre 2022 ti allego copia
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Andreac900 ha scritto: gio giu 27, 2024 4:37 pm 23 settembre dichiarato dalla cmo permanente nob idoneo con notifica giudizio di inidoneita', dispensato dal servizio per fisica inabilità a decorrere 21 ottobre 2022 ti allego copia
Ok. Come gia detto, Ti rinnovo il suggerimento, ma libero di aderire, presenta, presso un patronato domanda di pensione privilegiata ordinaria entro e non oltre il 23 settembre 2024, porta in visione il verbale della cmo .
-
Andreac900
- Sostenitore

Grazie mille nonno Alberto 
-
Andreac900
- Sostenitore

Un ultima cosa, presentando questa domanda di pensione privilegiata non va ad interferire o sospendere quella che già percepisco di invalidità lavorativa?
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Andreac900 ha scritto: ven giu 28, 2024 4:36 pm Un ultima cosa, presentando questa domanda di pensione privilegiata non va ad interferire o sospendere quella che già percepisco di invalidità lavorativa?
Scusa Andrea..... ma la domanda di riconoscimento causa di servizio a che titolo è stata presentata ?
Sicuramente per l'equo indennizzo, la richiesta di esenzione ticket sanitario è quella di pensione privilegiata ordinaria.
Quindi, cosa vuol dire.......
presentando questa domanda di pensione privilegiata non va ad interferire o sospendere quella che già percepisco di invalidità lavorativa?
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

nonno Alberto ha scritto: ven giu 28, 2024 6:07 pmAndreac900 ha scritto: ven giu 28, 2024 4:36 pm Un ultima cosa, presentando questa domanda di pensione privilegiata non va ad interferire o sospendere quella che già percepisco di invalidità lavorativa?
Scusa Andrea..... ma la domanda di riconoscimento causa di servizio a che titolo è stata presentata ?
Sicuramente per l'equo indennizzo, la richiesta di esenzione ticket sanitario è quella di pensione privilegiata ordinaria.
Quindi, cosa vuol dire.......
presentando questa domanda di pensione privilegiata non va ad interferire o sospendere quella che già percepisco di invalidità lavorativa?
Se la causa di servizio in corso di valutazione verrà riconosciuta si dipendente, con
La pensione privilegiata ordinaria otterrai un più 10% sulla Pal lorda.
-
Andreac900
- Sostenitore

Scusa nonno Alberto, sono molto ignorante in materia, non riesco a capire se una domanda di pensione può incidere su un altra gia in essete, ecco perché ti ponevo il quesito, praticamente da quello che ho dedotto se non erro la domanda di privilegiata va a sommarsi a quella gia in essere se dovesse venire riconosciuta
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Andreac900 ha scritto: lun lug 01, 2024 6:19 am Scusa nonno Alberto, sono molto ignorante in materia, non riesco a capire se una domanda di pensione può incidere su un altra gia in essete, ecco perché ti ponevo il quesito, praticamente da quello che ho dedotto se non erro la domanda di privilegiata va a sommarsi a quella gia in essere se dovesse venire riconosciuta
Ciao !
La pensione privilegiata si aggiunge a quella attuale.
Come già detto la durata può essere :
1) assegno privilegiato, liquidato per un periodo di tempo non inferiore a due anni né superiore a quattro, rinnovabile, previo accertamento sanitario, per l'assegnazione a vita.
2) pensione privilegiata ordinaria, conferita a vita, nel caso di infermità non suscettibili di miglioramento e questo vale un più 10% sulla pensione lorda.
3) Se invece le infermità o le lesioni sono ascrivibili alla Tabella B, spetta una Indennità Una tantum commisurata ad una o più annualità della pensione di 8° Categoria con un massimo di cinque annualità.
Ora, la Tab A/8 assegnata dalla CMO riguarda la patologia di "cardiopatia", il cui esito positivo potrebbe essere inficiato se non documentato con attività di servizio particolare e avvalorato dal rapporto informativo.
Mentre, hai scritto che la Tab B è giustificata da fatti di servizio ( incidente) quindi, cos'era un modello ML /C ?
Oppure, non è stato fatto il modello C, e ti è stato detto presentare domanda di riconoscimento ?
L'incidente in servizio a quale data sì riferisce ? Hai percepito un indennizzo dall'assicurazione ?
-
Andreac900
- Sostenitore

Incidente avuto maggio 2017, giaceva in cmo la mia domanda in quanto non era stato mai trasmesso referto pronto soccorso, valutata in sede di riforma con tab b..... Mai ricevuto equo indennizzo
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Andreac900 ha scritto: mar lug 02, 2024 5:14 pm Incidente avuto maggio 2017, giaceva in cmo la mia domanda in quanto non era stato mai trasmesso referto pronto soccorso, valutata in sede di riforma con tab b..... Mai ricevuto equo indennizzo
Non hai ricevuto l'equo indennizzo, poiché deve essere ancora riconosciuta dal comitato di verifica, ma a differenza della patologia "cardio" si tratta di evento in servizio, per cui non dovrebbero esserci problemi per il riconoscimento.