Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Come comportersi a seguito riconoscimento da causa di servizio.....

Nicopin64
Sostenitore
Sostenitore

Come comportersi a seguito riconoscimento da causa di servizio.....

Messaggio da Nicopin64 »

Salve a tutti, in particolare a Nonno Alberto, che ritengo sia il più preparato della branca, espongo di seguito il mio quesito:
1) nel gennaio 2019, inoltravo in costanza di servizio (sono in congedo da ottobre 2020), il riconoscimento da causa di servizio e contestuale equo indennizzo, per l'infermità "Spondiloartrosi cervico-dorso-lombare con discopatia da C3 a C7 e da L3-L5 ad impegno funzionale - Spondilosi (M47);
2) nel gennaio 2023, la CMO di Roma, ha ascritto tale infermità ai fini EI alla 8 ctg e ai fini della PPO alla 8 ctg a vita;
3) sembrerebbe che tale infermità sia stata riconosciuta SI dipendente da causa di servizio dal CVCS, (sono in attesa di notizie certe circa l'ufficialità).

La mia domanda è, posso già chiedere la PPO, una volta richiesto e ottenuto il Decreto da Previmil, senza aspettare la liquidazione dell'equo indennizzo, per far si di non perdere ulteriori mesi di PPO, o sono costretto ad attendere la liquidazione dell'equo indennizzo per poi poter procedere con la richiesta della PPO ?

Spero di essere stato chiaro, ma nel dubbio sono qui disponibile per ogni chiarimento.
Grazie anticipatamente.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Come comportersi a seguito riconoscimento da causa di servizio.....

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao !
Nicopin64 ha scritto: mer mag 29, 2024 3:04 pm Salve a tutti, in particolare a Nonno Alberto, che ritengo sia il più preparato della branca, espongo di seguito il mio quesito:

1) nel gennaio 2019, inoltravo in costanza di servizio (sono in congedo da ottobre 2020), il riconoscimento da causa di servizio e contestuale equo indennizzo, per l'infermità "Spondiloartrosi cervico-dorso-lombare con discopatia da C3 a C7 e da L3-L5 ad impegno funzionale - Spondilosi (M47);

2) nel gennaio 2023, la CMO di Roma, ha ascritto tale infermità ai fini EI alla 8 ctg e ai fini della PPO alla 8 ctg a vita;

3) sembrerebbe che tale infermità sia stata riconosciuta SI dipendente da causa di servizio dal CVCS, (sono in attesa di notizie certe circa l'ufficialità).

Ti allego la circolare dai una letta e per accedere con lo spid https://cvcs.mef.gov.it/ccsc
e vedere se risulta conclusa.

Poi, chiedi informalmente eventuale riscontro sull'esito finale, a volte li danno a volte no...

chiarimenti potranno essere chiesti telefonicamente (tel.0647618904) o
al dott. Gianluca Buttarelli (tel.0647618900).

La mia domanda è, posso già chiedere la PPO, una volta richiesto e ottenuto il Decreto da Previmil, senza aspettare la liquidazione dell'equo indennizzo,

Certamente, sono due dinamiche diverse..

per far si di non perdere ulteriori mesi di PPO, o sono costretto ad attendere la liquidazione dell'equo indennizzo

NO

per poi poter procedere con la richiesta della PPO ?

Inoltre, giusto per notizia, quando ti verrà notificato il decreto di riconoscimento, fai richiesta al tuo ex ufficio per lo scatto stipendiale dell'1,25 %.

Altresì, con la copia del decreto, chiedi l'esenzione del ticket sanitario presso il tuo Cup /Asl, e lo fai presente al tuo medico di famiglia, anche se dovrebbe vederlo dal tuo fascicolo sanitario elettronico,in modo che qualunque accertamento sanitario o diagnostico per le patologie si dipendenti non paghi alcun ticket.

Spero di essere stato chiaro

Molto..

ma nel dubbio sono qui disponibile per ogni chiarimento.
Grazie anticipatamente.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Nicopin64
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Nicopin64 »

La pratica risulta già conclusa.

Per le esenzioni ticket e sanitarie provvederò quanto prima, mentre per lo scatto stipendio dell'1,25 io sono già in congedo da ottobre 2020, va comunque richiesto e se è così andrebbe ricalcolata tutta la pensione, tfs, etc. ?

Grazie mille Nonno Alberto, disponibile e gentile come sempre.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Nicopin64 ha scritto: mer mag 29, 2024 4:15 pm La pratica risulta già conclusa.

Per le esenzioni ticket e sanitarie provvederò quanto prima,

mentre per lo scatto stipendio dell'1,25 io sono già in congedo da ottobre 2020, va comunque richiesto e se è così andrebbe ricalcolata tutta la pensione, tfs, etc. ?

Lo che sei già in pensione, quindi quando verrà notificato il riconoscimento, in
In attesa della riformulazione costituzionale dell’art. 1801,

Presenta domanda di applicazione dello scatto stipendiale del......., in relazione alla istanza di riconoscimento causa di servizio, presentata in data.............. e riconosciuta con decreto nr......... del.......... , chiede lo scatto stipendiale........., come da sentenza della
LA CORTE Costituzionale, la quale in data 10 gennaio 2024 ha dichiarato l’illegittimità costituzionale dell’art. 1801 del decreto legislativo 15 marzo 2010, n. 66 (Codice dell’ordinamento militare), limitatamente all’inciso «in costanza di rapporto di impiego».

Ti allego la sentenza.

..

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Nicopin64
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Nicopin64 »

Caspita questa sentenza è una bomba :D e servirà sicuramente a tanti colleghi nella stessa circostanza d'impiego e congedo......

Ancora grazie e un cordiale saluto.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao!
La sentenza appena resa pubblica è stata allegata più volte sul forum.
Possibile che tu non l'abbia mai visionata ? :D
Nicopin64
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Nicopin64 »

Sinceramente no, non ci avevo mai fatto caso :D
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Nicopin64 ha scritto: mer mag 29, 2024 4:15 pm La pratica risulta già conclusa.

Per le esenzioni ticket e sanitarie provvederò quanto prima, mentre per lo scatto stipendio dell'1,25 io sono già in congedo da ottobre 2020, va comunque richiesto e se è così andrebbe
ricalcolata tutta la pensione,
Quota A.

Ricorda che potrai avere solo 5 anni di arretrati dello scatto stipendiale...

tfs, etc. ?

Nicopin64
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Nicopin64 »

Nonno Alberto, va già bene solo sulla quota A, ma credo che qualche euro in più inciderà anche sui 6 scatti 😉......
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Nicopin64 ha scritto: mer mag 29, 2024 8:56 pm Nonno Alberto, va già bene solo sulla quota A, ma credo che qualche euro in più inciderà anche sui 6 scatti 😉......

I conteggi agli esperti, comunque tra scatto stipendiale e applicazione della ppo con il più 10 % lordo sulla Pal ci sarà da attendere per avere un rateo definitivo.

Ma nel frattempo Ti godi l'equo indennizzo :lol:
Nicopin64
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Nicopin64 »

Nonno Alberto, sicuramente :? ......
Nicopin64
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Nicopin64 »

Aggiornamento.......
in data 21 giugno ho inoltrato, online sul sito INPS, richiesta di PPO che risulta regolarmente acquisita.
In considerazione dell'avvenuto riconoscimento da causa di servizio e che l'ascrizione alla 8A (a vita) è stata già fatta dalla CMO di Roma a gennaio 2023, quando si dovrebbe definire la liquidazione della PPO o meglio entro quando l'INPS dovrebbe definire ?
Grazie
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Nicopin64 ha scritto: dom giu 23, 2024 6:25 pm Aggiornamento.......
in data 21 giugno ho inoltrato, online sul sito INPS, richiesta di PPO che risulta regolarmente acquisita.
In considerazione dell'avvenuto riconoscimento da causa di servizio e che l'ascrizione alla 8A (a vita) è stata già fatta dalla CMO di Roma a gennaio 2023, quando si dovrebbe definire la liquidazione della PPO o meglio entro quando l'INPS dovrebbe definire ?
Grazie
Nel caso di specie, le tempistiche previste sono fissate in 115 giorni, difficilmente realizzabili per vari motivi, tra cui :

1 ) unità organizzativa responsabile del provvedimento/procedimento

unità organizzativa competente per materia incardinata nella Direzione Provinciale/Filiale Metropolitana/Filiale provinciale/Agenzia complessa ovvero Agenzia

2 ) Soggetto responsabile del provvedimento/ procedimento

Funzionario titolare di Posizione Organizzativa relativa alla unità organizzativa competente per materia ovvero Responsabile di Agenzia

3 ) Termine iniziale

data ricezione della domanda completa ovvero data decorrenza del diritto se successivo

Chiaramente in questi passaggi l'inps chiede riscontro della documentazione prodotta dall'interessato all'ex Amministrazione di appartenenza.

Altro particolare sulla celerità dipende dalla località sede inps.

Comunque, orientativamente tra 6/8 mesi.

Concludo, dopo l'estate, scrivi a inps e chiedi lo stato della pratica.. hai visto mai che in solletico :lol: ( ho scritto solletico no solletico)...

Nicopin64
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Nicopin64 »

Grazie mille, come sempre :D
Buona serata
britshawks
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da britshawks »

Buongiorno a tutti,
io ho presentato causa di servizio, da sito mef vedo che la pratica è conclusa e che il cdv si è espresso a luglio 2023. E' normale che ancora non sia arrivato il decreto ?
Non ho chiamato per conoscere l'esito.
Grazie
Rispondi