Pensione anticipata o di vecchiaia
Pensione anticipata o di vecchiaia
Buona sera a tutti, sono un appuntato con 30 anni di servizio effettivo riformato per patologia NON di pendente da causa di servizio. Sto per transitare nel ruolo civile, in quanto avendo 49 anni di età e 35 anni di contributi compresi i 5 figurativi maturati nell’ Arma non mi risulta conveniente andare subito in pensione. La mia domanda è’: stando alle regole attuali fra circa 8 anni maturo i requisiti per la pensione anticipata. Limporto di tale pensione sarebbe uguale a quello della pensione di vecchiaia raggiungibile a 67 anni oppure no? Eventualmente la differenza sarebbe notevole oppure no secondo voi? Altra domanda, transitando nel ruolo civile, la parte di liquidazione riguardante la Cassa Sottufficiali mi verrà liquidità subito oppure quando andrò in pensione nel ruolo civile insieme a tutto i Tfs? Grazie a chi mi risponderà.
Re: Pensione anticipata o di vecchiaia
Ciao!
1) Andando in pensione anticipata rispetto a quella di vecchiaia l'assegno pensionistico sarà notevolmente inferiore per i seguenti motivi:
- 10 anni in meno di contributi versati, così anche sul TFS;
- coefficiente di trasformazione inferiore;
- tre contratti economici in meno.
2) L'indennità supplementare (ex Cassa Sottufficiali) verrà corrisposta subito nel giro di un paio di mesi. Mentre il TFS sarà erogato dopo la pensione, nei termini previsti per il Pubblico impiego.
1) Andando in pensione anticipata rispetto a quella di vecchiaia l'assegno pensionistico sarà notevolmente inferiore per i seguenti motivi:
- 10 anni in meno di contributi versati, così anche sul TFS;
- coefficiente di trasformazione inferiore;
- tre contratti economici in meno.
2) L'indennità supplementare (ex Cassa Sottufficiali) verrà corrisposta subito nel giro di un paio di mesi. Mentre il TFS sarà erogato dopo la pensione, nei termini previsti per il Pubblico impiego.
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA