Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Accesso atti rapporto informativo Covid.

Rispondi
Fabio*
Sostenitore
Sostenitore

Accesso atti rapporto informativo Covid.

Messaggio da Fabio* »

Buongiorno a tutti.

Ho in corso un'istanza per il riconoscimento della causa di servizio per Covid.
Non ho riportato conseguenze a seguito della malattia ma il mio obiettivo sarebbe il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio "N.C.".

Di recente è stata richiesta al mio Reparto una integrazione del rapporto informativo sulla base del nuovo schema diramato dal M.E.F. specifico per il Covid.

Siccome temo che possano essere (involontariamente/per superficialità) omesse informazioni/circostanze che ritengo importanti (ad esempio che nel periodo immediatamente precedente al mio contagio ci sono stati molti altri colleghi dello stesso Reparto che avevano contratto il virus) vorrei chiedervi se, secondo voi, posso fare sin da subito istanza di accesso agli atti oppure devo aspettare la fine dell'iter amministrativo e attendere l'esito del Comitato di Verifica?

E se effettivamente riscontrassi questa mancanza, come mi suggerite di procedere per richiederne la rettifica? Trattandosi di dati sanitari non credo che io possa fare nome e cognome di tutti coloro che si sono ammalati prima di me e, comunque, potrebbero non essere tutti.

Grazie in anticipo per le risposte.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Accesso atti rapporto informativo Covid.

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao !

Fabio* ha scritto: dom feb 11, 2024 1:00 pm Buongiorno a tutti.

Ho in corso un'istanza per il riconoscimento della causa di servizio per Covid.
Non ho riportato conseguenze a seguito della malattia ma il mio obiettivo sarebbe il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio "N.C.".

Quindi, dalla visita fatta la CMO ti ha dato una N. C.

Se la domanda è stata dettagliata e il rapporto informativo è stato e sarà di conferma, indicando le dinamiche chieste, ritengo proprio di Sì, che avrai una NC.

Di recente è stata richiesta al mio Reparto una integrazione del rapporto informativo sulla base del nuovo schema diramato dal M.E.F. specifico per il Covid.

Bene.

Siccome temo che possano essere (involontariamente/per superficialità) omesse informazioni/circostanze che ritengo importanti (ad esempio che nel periodo immediatamente precedente al mio contagio ci sono stati molti altri colleghi dello stesso Reparto che avevano contratto il virus) vorrei chiedervi se, secondo voi, posso fare sin da subito istanza di accesso agli atti

Più che accesso agli atti, potresti chiedere se informalmente ti fanno leggere l'integrazione, tieni presente che il rapporto informativo è atto interno.

oppure devo aspettare la fine dell'iter amministrativo e attendere l'esito del Comitato di Verifica?

Si

E se effettivamente riscontrassi questa mancanza, come mi suggerite di procedere per richiederne la rettifica?

l’atto di diniego deve essere preceduto dalla comunicazione al ricorrente ai sensi dell’articolo n. 10 bis della legge 7 agosto 1990 n. 241 e contro
il parere di NO dipendenza da causa di servizio, puoi presentare, entro 10 giorni dalla notifica del provvedimento, delle controdeduzioni motivate, allegando documentazione sanitaria e amministrativa contraria alle conclusioni espresse dal Comitato.

Trattandosi di dati sanitari non credo che io possa fare nome e cognome di tutti coloro che si sono ammalati prima di me e, comunque, potrebbero non essere tutti.

Resterei sul pezzo, valutando questa opportunità solo in caso di ricorso alla Corte dei Conti.

A titolo conoscitivo ti ho allegato copia rapporto informativo.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fabio*
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Fabio* »

Prima di tutto, grazie per la risposta e per la velocità.

"""Quindi, dalla visita fatta la CMO ti ha dato una N. C."""
In realtà, il biglietto di invito a recarmi alla CMO faceva riferimento al solo prot. della mia istanza Covid (aprile 2022) ma, di fatto, conteneva la richiesta di tutt'altra certificazione medica (EMG, visita ortopedica ecc.) tanto che io l'ho subito collegato ad altra (e successiva) mia istanza (aggravamento di patologia già causa di servizio).
Rispondendo alla tua giusta osservazione, il verbale BL/B della CMO , conseguente a questa (unica) visita già effettuata, riporta esclusivamente la certificazione dell'aggravamento ma non menziona affatto la patologia Covid.
Fino a questo momento ho pensato che avessero accorpato le visite (aggravamento+Covid) per risparmiare tempo. Ma, grazie a te, ho notato che sul verbale BL/B che mi è stato notificato la CMO non ha scritto nulla riguardante il Covid.
Non saprei cosa dire.
Tu cosa ne pensi?

Per il resto, se ho capito bene:

1) mi conviene provare a chiedere di leggere/integrare il rapporto informativo in via informale;

2) l'accesso agli atti, in questa fase, non si può fare perchè il rapporto informativo è un atto interno (anche se è molto importante per le valutazioni del Comitato di Verifica) ma, eventualmente, potrò farlo successivamente (ad esempio, se e quando mi notificheranno il pre-avviso di rigetto);

3) in quest'ultimo caso avrò (solo) 10 giorni di tempo per presentare memorie e allegare documenti (quindi non farei comunque in tempo a fare accesso agli atti ed eventualmente acquisire - formalmente - dati/notizie sui colleghi che si sono ammalati in quel periodo...ecc...) [anche per questo preferivo "anticiparmi"];

4) ultima chance suggerita, nel caso di esito negativo, sarebbe il ricorso alla Corte dei Conti; ma per una "N.C." non so quanto possa convenire. Intendo per il rapporto costi/benefici.

Scusami se sono stato prolisso e grazie di nuovo, davvero, se vorrai darmi ulteriori delucidazioni.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Ciao !

Fabio* ha scritto: dom feb 11, 2024 5:37 pm Prima di tutto, grazie per la risposta e per la velocità.

"""Quindi, dalla visita fatta la CMO ti ha dato una N. C."""
In realtà, il biglietto di invito a recarmi alla CMO faceva riferimento al solo prot. della mia istanza Covid (aprile 2022) ma, di fatto, conteneva la richiesta di tutt'altra certificazione medica (EMG, visita ortopedica ecc.) tanto che io l'ho subito collegato ad altra (e successiva) mia istanza (aggravamento di patologia già causa di servizio).

Per cui patologia lombare o cervicale, ma è stata poi ascritta a tabella ?

È un aggravamento chiesto nei 5 anni con revisione di equo
indennizzo ?

Qualora ascritta a Tab A, hai chiesto lo scatto stipendiale dell'1,25 % se di categoria 8° o 7 ° o del 2,50% se dalla 6° in giù ?

Già che ci siamo, sarebbe opportuno indicare anche l'età anagrafica, poiché se ti trovi a meno di 4 anni dalla pensione per limite di età, potresti chiedere con una nuova domanda, anh e l'ascrizione ai fini della futura Pensione privilegiata ordinaria.

Sto divagando lo so'...

Rispondendo alla tua giusta osservazione, il verbale BL/B della CMO , conseguente a questa (unica) visita già effettuata, riporta esclusivamente la certificazione dell'aggravamento ma non menziona affatto la patologia Covid.

Ok, quindi l'aggravamento è stato ascritto a tabella B perché era un modello C oppure in A poiché già B ?

Fino a questo momento ho pensato che avessero accorpato le visite (aggravamento+Covid) per risparmiare tempo. Ma, grazie a te, ho notato che sul verbale BL/B che mi è stato notificato la CMO non ha scritto nulla riguardante il Covid.

Quindi, se a tutt'oggi non sei stato convocato dalla CMO per la patologia Covid, perché di recente è stata richiesta al tuo Reparto una integrazione del rapporto informativo ?

Non saprei cosa dire.
Tu cosa ne pensi?

Be'... Fabio qui la risposta può darla solo il collega d'ufficio che tratta le cause di servizio.

Per il resto, se ho capito bene:

1) mi conviene provare a chiedere di leggere/integrare il rapporto informativo in via informale;

Si, ma chiederei, senza indisporre :lol:, se la domanda relativa al covid è stata trasmessa alla CMO.

Mi viene il dubbio che la CMO possa aver proceduto d'ufficio e al comitato di verifica è arrivato il verbale e il rapporto informativo, sicuramente carente se effettivamente è stata chiesta una integrazione.

Però, come detto, solo il tuo ufficio può darti con certezza la dinamica.

2) l'accesso agli atti, in questa fase, non si può fare perchè il rapporto informativo è un atto interno (anche se è molto importante per le valutazioni del Comitato di Verifica) ma, eventualmente, potrò farlo successivamente (ad esempio, se e quando mi notificheranno il pre-avviso di rigetto);

Avevo capito che era più una questione di principio che di riconoscimento, poiché andava bene anche il "Non classificato", ora però, visto che hai già una causa di servizio riconosciuta ( se non è un problema scrivi Tab e cat...) sarei più cauto, anche in considerazione che fortunatamente non hai riportati conseguenze, quindi un ipotetico diniego da parte del comitato, ti darebbe modo senza limite di tempo per fare ricorso alla Corte dei Conti.

Come giustamente osservato, per un tale ricorso è bene far valutare il diniego da un medico legale, poi fornire a quest'ultimo ulteriore documentazione sanitaria probatoria e poi valutare i pro e contro.

3) in quest'ultimo caso avrò (solo) 10 giorni di tempo per presentare memorie e allegare documenti (quindi non farei comunque in tempo a fare accesso agli atti ed eventualmente acquisire - formalmente - dati/notizie sui colleghi che si sono ammalati in quel periodo...ecc...) [anche per questo preferivo "anticiparmi"];

Vedi... come ho già detto sopra, fortunatamente non hai riportato conseguenze e già questo è sufficiente a "non classificare" la patologia.

Credo, però, che tu abbia documentato in qualche modo l'infezione patita e quest'ultima sia avvenuta in servizio, ciò troverà riscontro tra il memoriale di servizio, quindi ciò è innegabile, diverso è l'ascrizione che deve trovare supporto da conseguenze standard.

Il voler dimostrare che anche altri colleghi in quel periodo e in caserma si sono ammalati a cosa ti servirebbe ?

Se avessi riportato conseguenze di breve ricovero, l'ufficio avrebbe dovuto procedere con il modello ML /C.

Quindi, concludendo, aspetta l'esito del comitato di verifica se risulta già interessato , poiché ad oggi non hai una chiara dinamica, è poi valuterai il da farsi, tra costi e benefici.

4) ultima chance suggerita, nel caso di esito negativo, sarebbe il ricorso alla Corte dei Conti; ma per una "N.C." non so quanto possa convenire. Intendo per il rapporto costi/benefici.

Bravo, è quello che ho scritto sopra.

Riscontra un po di quesiti che facciamo un ulteriore aggiornamento.

[
Fabio*
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Fabio* »

Ciao "nonno Alberto".

Scusa per il ritardo ma ho preferito aspettare qualche giorno prima di risponderti perché ci sono state delle novità e volevo essere quanto più preciso possibile.

Nei giorni scorsi mi è stato notificato il verbale della CMO per il Covid con ascrizione "N.C.".
Quindi, come pensavo, l'invito a presentarmi alla CMO era unico sia per l'aggravamento della "vecchia" causa di servizio che per quella relativa al Covid.
Inoltre ho avuto conferma certa della completezza del rapporto informativo richiesto secondo il nuovo schema [è stata menzionata anche la dimensione (ridotta) della stanza dove ho lavorato in quel periodo ed il numero di persone che la occupavano quotidianamente].
Quindi, a questo punto, ritengo che bisognerebbe soltanto attendere l'esito delle valutazioni del Comitato di Verifica.

Per quanto riguarda, invece, le tue domande sulla "vecchia" causa di servizio e sull'aggravamento:
- mi hanno concesso una tab. A/8;
- sono attualmente in attesa della liquidazione dell'equo indennizzo.
A tal proposito, mi scrivevi dello scatto stipendiale dell'1,25%. Non ho presentato un'istanza specifica ma solo quella per l'aggravamento con contestuale richiesta di equo indennizzo.
Che tu sappia, dovrei presentare una specifica e ulteriore istanza?

Grazie mille per la disponibilità e buona domenica "nonno Alberto".
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Ciao !

Fabio* ha scritto: dom feb 18, 2024 1:53 pm Ciao "nonno Alberto".

Scusa per il ritardo ma ho preferito aspettare qualche giorno prima di risponderti perché ci sono state delle novità e volevo essere quanto più preciso possibile.

Nei giorni scorsi mi è stato notificato il verbale della CMO per il Covid con ascrizione "N.C.".
Quindi, come pensavo, l'invito a presentarmi alla CMO era unico sia per l'aggravamento della "vecchia" causa di servizio che per quella relativa al Covid.
Inoltre ho avuto conferma certa della completezza del rapporto informativo richiesto secondo il nuovo schema [è stata menzionata anche la dimensione (ridotta) della stanza dove ho lavorato in quel periodo ed il numero di persone che la occupavano quotidianamente].

Quindi, a questo punto, ritengo che bisognerebbe soltanto attendere l'esito delle valutazioni del Comitato di Verifica.

Certamente, sarà riconosciuta come NC.

Per quanto riguarda, invece, le tue domande sulla "vecchia" causa di servizio e sull'aggravamento:
- mi hanno concesso una tab. A/8;
- sono attualmente in attesa della liquidazione dell'equo indennizzo.

Molto bene !

A tal proposito, mi scrivevi dello scatto stipendiale dell'1,25%. Non ho presentato un'istanza specifica ma solo quella per l'aggravamento con contestuale richiesta di equo indennizzo.
Che tu sappia, dovrei presentare una specifica e ulteriore istanza?

Certo, la richiesta dello scatto stipendiale si chiede successivamente, poiché va allegata copia del decreto o copia del verbale.

Ora, in alcune Amministrazioni procedono con l'applicazione direttamente d'ufficio, altri occorre fare domanda, quindi prima di inoltrare fai una verifica, intanto ti mando la traccia.

Questa è una la traccia, puoi adeguarla alle tue esigenze

Spett. Le Ufficio, Lo scrivente _____________, qualifica __________________nato a ___________il
in servizio presso________________________________, con la presente CHIEDE L’applicazione dello scatto stipendiale del.............. 1,25% art. 1801 del Decreto Legislativo 15 marzo 2010, n. 66, ex art 117 e 120 legge 539 del 15 Luglio 1950 ,per infermità ascritta alla _____________Categoria della Tabella A, di cui al decreto del Presidente della Repubblica 23 Dicembre 1978, nr.915, per invalidita’ di servizio.
Il riconoscimento dell’infermità trova riscontro nel decreto nr. _______________del ______________

Oppure : ( se relativo ad aggravamento al)
verbale nr__________________modello BL/B,
datato _________della commissione medica di _______________che si allega in copia.

Luogo_____________________________

Data ________/_________/__________/

Firma_____________

Fabio*
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Fabio* »

Buongiorno e grazie per il fac-simile.

Sei davvero molto gentile.

*Buon lavoro*
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Fabio* ha scritto: lun feb 19, 2024 6:55 am Buongiorno e grazie per il fac-simile.

Sei davvero molto gentile.

*Buon lavoro*
👋👋👍
Rispondi