Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Vecchia causa di servizio

Rispondi
Christian9000
Altruista
Altruista

Vecchia causa di servizio

Messaggio da Christian9000 »

Buonasera a tutti. Nel 2004 mi veniva riconosciuta una causa di servizio da parte del "comitato di verifica per le cause di servizio" ma non veniva ascritta ad alcuna tabella. All'epoca venivo tamponato mentre ero in servizio e ricordo che il medico del pronto soccorso mi disse che dopo anni avrei risentito di quell'incidente. Il medico ci ha visto lungo. A marzo scorso ho fatto una tac per via di dolori e fastidi che da anni periodicamente mi tornano ma che ho sempre tralasciato. L'esito dell'esame è stato abbastanza triste. Detto questo, è possibile ricollegare il tutto a quell'incidente oppure, come credo, sono passati troppi anni? Grazie.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Vecchia causa di servizio

Messaggio da mauri64 »

Ciao Christian,
ho spostato l'argomento nell'apposita sezione.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

Christian9000 ha scritto: mar feb 13, 2024 11:26 pm Buonasera a tutti. Nel 2004 mi veniva riconosciuta una causa di servizio da parte del "comitato di verifica per le cause di servizio" ma non veniva ascritta ad alcuna tabella. All'epoca venivo tamponato mentre ero in servizio e ricordo che il medico del pronto soccorso mi disse che dopo anni avrei risentito di quell'incidente. Il medico ci ha visto lungo. A marzo scorso ho fatto una tac per via di dolori e fastidi che da anni periodicamente mi tornano ma che ho sempre tralasciato. L'esito dell'esame è stato abbastanza triste. Detto questo, è possibile ricollegare il tutto a quell'incidente oppure, come credo, sono passati troppi anni? Grazie.
Ciao !

@Christian9000

Sebbene siano trascorsi 20 anni dell'evento, il riconoscimento non verrà più messo in discussione, tant'è che c'è il parere del Comitato di verifica.

Detto ciò, ci sono alcuni aspetti da valutare.

Dovrai procedere con domanda di ascrizione a tabella e categoria per riscontrato aggravamento e contestuale equo indennizzo, ma poiché hai fatto l'accertamento tac in Marzo, qualora lo alleghi, l'equo indennizzo verrà dichiarato "intempestivo" poiché trattasi di accertamento rilasciato da oltre 6 mesi.

Quindi, dovrai parlare con il tuo medico di famiglia, valutare se rifare una RM e dall'esito se necessario anche una elettromiografia.

Altresì, non hai indicato i danni riportati dal tamponamento e quelli emersi dalla tac, quindi, prima di fare la domanda, poni il quesito al Dott. Fanetti nella sezione medico legale, indicando o danni nel 2004 e quelli emersi, in modo che possa darti un parere se procedere con l'aggravamento o nuova istanza.

Occorre dimostrare che tra il danno riportato ei fatti di servizio esiste un legame che può essere:

causale diretto, quando il danno è direttamente collegabile all'evento di servizio, ciò avviene soprattutto in caso di lesione traumatica.

Christian9000
Altruista
Altruista

Grazie Nonno Alberto
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

Christian9000 ha scritto: mer feb 14, 2024 12:03 pm Grazie Nonno Alberto

Devi indicare :
I danni nel 2004 e quelli emersi, in modo che possa darti un parere se procedere con l'aggravamento o nuova istanza.

Se no come fa a darti un parere.?
Christian9000
Altruista
Altruista

Va bene. Grazie
Rispondi