Prassi PPO iter INPS
-
SilkyZubatt
- Sostenitore

Prassi PPO iter INPS
Buonasera a tutti.
Avrei bisogno di alcune precisazioni
Dopo ennesima richiesta presentata tramite Inps risponde per avere lumi circa la mia richiesta di PPO presentata il 15 gen 2020, in data odierna ho ricevuto, per informazione, copia della lettera con la quale la sede provinciale scrive all'ultima sede di servizio " Ai fini dell’accertamento all’eventuale diritto alla pensione di privilegio, si richiede notizia circa lo stato di riconoscimento della eventuale causa di servizio in relazione alla istanza di privilegio prodotta etc etc".
Lgt EI sono stato riformato nel mag 2018, non per causa di servizio. Ero gà in pensione quando venni visitato dalla CMO per una richiesta di CdS per "protusioni discali" avviata nel 2017. La richiesta venne definita nel 2019 da Previmil e validata dal Comitato di Verifica come SI dipendente da causa di servizio. La CMO aveva definito l'ascrivibilità a Tabella B.
Subito dopo la notifica presso il Comando Provinciale dei CC degli esiti, a gennaio 2020 ho inoltrato domanda all'INPS, tramite CAF, allegando tutta la documentazione ricevuta oltre al Parere informativo redatto dal mio vecchio Comando.
E' normale che adesso l'INPS chieda lumi al mio vecchio Comando?
Hanno bisogno di conferma della veridicità dei dati da me forniti nel 2020?
Pensavo piuttosto di dover essere convocato a visita.
Finora non ho avuto buoni rapporti con la sede INPS ( art.54 e ricalcoli vari etc etc) e prima di rimettermi in sella e partire lancia in resta gradirei una vostra valutazione.
Cortesemente potreste aiutarmi?
Dopo ennesima richiesta presentata tramite Inps risponde per avere lumi circa la mia richiesta di PPO presentata il 15 gen 2020, in data odierna ho ricevuto, per informazione, copia della lettera con la quale la sede provinciale scrive all'ultima sede di servizio " Ai fini dell’accertamento all’eventuale diritto alla pensione di privilegio, si richiede notizia circa lo stato di riconoscimento della eventuale causa di servizio in relazione alla istanza di privilegio prodotta etc etc".
Lgt EI sono stato riformato nel mag 2018, non per causa di servizio. Ero gà in pensione quando venni visitato dalla CMO per una richiesta di CdS per "protusioni discali" avviata nel 2017. La richiesta venne definita nel 2019 da Previmil e validata dal Comitato di Verifica come SI dipendente da causa di servizio. La CMO aveva definito l'ascrivibilità a Tabella B.
Subito dopo la notifica presso il Comando Provinciale dei CC degli esiti, a gennaio 2020 ho inoltrato domanda all'INPS, tramite CAF, allegando tutta la documentazione ricevuta oltre al Parere informativo redatto dal mio vecchio Comando.
Finora non ho avuto buoni rapporti con la sede INPS ( art.54 e ricalcoli vari etc etc) e prima di rimettermi in sella e partire lancia in resta gradirei una vostra valutazione.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Re: Prassi PPO iter INPS
[b]Ciao !SilkyZubatt ha scritto: mar gen 23, 2024 5:22 pm Buonasera a tutti.
La prassi dell'INPS è corretta.
Ora le tempistiche sono degli uffici nel riscontrare ciò.
Ho letto B, comunque dovrai tornare in cmo per la valutazione ai fini della Pensione privilegiata ordinaria., tranne che nel verbale siano già indicate le annualità di B nella sezione EI /PP.
[/b]
-
SilkyZubatt
- Sostenitore

Grazie, efficientissimo.
Nel verbale non sono indicate annualità. Le comunicazioni più rilevanti ( comunicazione Previmil e Comitato di Verifica) sulla definizione della CdS le ho ricevute quando già in pensione per il tramite dei CC. Mi meravigliavo perchè non ho contezza se siano state estese anche all'ultima sede di servizio alla quale l'INPS ora le chiede.
Forse necessita qualche carteggio non rilasciatomi perchè ad uso interno?
Se così non fosse, anche se ho prodotto quanto in mio possesso alla data di presentazione ci sono voluti 4 anni per verificarlo e chiedere presumibilmente lo stesso carteggio al vecchio Comando.
Nel verbale non sono indicate annualità. Le comunicazioni più rilevanti ( comunicazione Previmil e Comitato di Verifica) sulla definizione della CdS le ho ricevute quando già in pensione per il tramite dei CC. Mi meravigliavo perchè non ho contezza se siano state estese anche all'ultima sede di servizio alla quale l'INPS ora le chiede.
Se così non fosse, anche se ho prodotto quanto in mio possesso alla data di presentazione ci sono voluti 4 anni per verificarlo e chiedere presumibilmente lo stesso carteggio al vecchio Comando.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Ciao !
Allora, l'inps chiede un riscontro cartaceo alla ex amministrazione sulla documentazione che viene esibita all'atto della domanda di ppo presso il patronato.
Ora, è evidente che qualcuno si è attardato nella procedura, poiché sono trascorsi quasi 4 anni e l'inps ad oggi non riesce ad istruire la pratica per mandarti a visita presso la CMO, affinché quest'ultima possa valutare la patologia ai soli fini della Pensione privilegiata ordinaria e procedere o con la conferma della Tab B, riconoscendoti delle annualità oppure rassegnarti una Tab A per anni 2 o 4 oppure a "vita e non suscettibile a miglioramento"
Soltanto dopo questa procedura l'inps riceverà il verbale dalla CMO e procederà al pagamento come unica soluzione.
Quindi, solo nel caso di Tab B e tab A rinnovabile dovrai ritornare in CMO per definire la situazione.
Per tale procedura è bene attivarsi con il patronato almeno 6 mesi prima della scadenza delle annualità, inoltrando apposita richiesta per essere rivalutato.
SilkyZubatt ha scritto: mar gen 23, 2024 9:32 pm Grazie, efficientissimo.
Nel verbale non sono indicate annualità.
Ok, pertanto dalla tab B avrai ricevuto un indennizzo una tantum.
Se è stato corrisposto l'indennizzo, hai 5 anni di tempo dalla notifica del decreto di e.i., per inoltrare domanda di aggravamento e contestuale revisione equo indennizzo.
Le comunicazioni più rilevanti ( comunicazione Previmil e Comitato di Verifica) sulla definizione della CdS le ho ricevute quando già in pensione per il tramite dei CC. Mi meravigliavo perchè non ho contezza se siano state estese anche all'ultima sede di servizio alla quale l'INPS ora le chiede.
Allora, l'inps chiede un riscontro cartaceo alla ex amministrazione sulla documentazione che viene esibita all'atto della domanda di ppo presso il patronato.
Ora, è evidente che qualcuno si è attardato nella procedura, poiché sono trascorsi quasi 4 anni e l'inps ad oggi non riesce ad istruire la pratica per mandarti a visita presso la CMO, affinché quest'ultima possa valutare la patologia ai soli fini della Pensione privilegiata ordinaria e procedere o con la conferma della Tab B, riconoscendoti delle annualità oppure rassegnarti una Tab A per anni 2 o 4 oppure a "vita e non suscettibile a miglioramento"
Soltanto dopo questa procedura l'inps riceverà il verbale dalla CMO e procederà al pagamento come unica soluzione.
Quindi, solo nel caso di Tab B e tab A rinnovabile dovrai ritornare in CMO per definire la situazione.
Per tale procedura è bene attivarsi con il patronato almeno 6 mesi prima della scadenza delle annualità, inoltrando apposita richiesta per essere rivalutato.
-
SilkyZubatt
- Sostenitore

Grazie davvero.
Penso che diranno che il motivo del ritardo sia lo stesso per il quale non lavoravano le pratiche di ricalcolo art.54 ( priorità alle pratiche di nuove concessioni.... voi l'avete già..ricevendo lei in sede tralascio calcoli etc ). Visto che al vecchio Comando hanno mandato solo la mia domanda senza gli allegati immagino non sia possibile li possa fornire io all'Amministrazione nel caso non li abbiano per velocizzare il tutto.
Adesso la palla da INPS è finita in campo Difesa.
Aspetterò.
Buona giornata
Penso che diranno che il motivo del ritardo sia lo stesso per il quale non lavoravano le pratiche di ricalcolo art.54 ( priorità alle pratiche di nuove concessioni.... voi l'avete già..ricevendo lei in sede tralascio calcoli etc ). Visto che al vecchio Comando hanno mandato solo la mia domanda senza gli allegati immagino non sia possibile li possa fornire io all'Amministrazione nel caso non li abbiano per velocizzare il tutto.
Aspetterò.
Buona giornata
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

SilkyZubatt ha scritto: mer gen 24, 2024 7:34 am Grazie davvero.
Aspetterò.
Buona giornata
Ciao.!
Giusto per notizia, ritengo inopportuno aver allegato alla domanda di ppo anche copia del parere informativo, poiché quest'ultimo comunemente chiamato "rapporto informativo" va all'attenzione del comitato di verifica unitamente al verbale della CMO e domanda di riconoscimento.
Ciò detto, 4 anni per riscontrare solo della documentazione cartacea originale sono in po' tanti, quindi, l'inadempienza è palese.
Sarebbe opportuno interagire con l'ex ufficio o telefonicamente o di persona e trovare riscontro alla richiesta della sede Inps trasmessa a tale comando, tant'è che l'inps ti ha inviato copia della lettera di richiesta e questa ad oggi risulta inevasa.
Se non ritieni opportuno interagire con l'ex ufficio, invia una pec all'attenzione del Comandante, con un breve sunto e alleghi copia della richiesta inps a loro diretta e ad oggi inevasa.
Quindi, nel caso di specie non vedo una responsabilità dell'inps.
-
SilkyZubatt
- Sostenitore

Buongiorno.
Come suggerito ho contattato il vecchio comando. Mi hanno informato di aver prontamente inoltrato la pratica al Centro Documentale dove già all'atto della riforma hanno inviato tutta la mia documentazione.
Ho quindi parlato con uno degli addetti del Centro che mi ha consigliato intanto di fare nuovi esami medici sin da subito senza aspettare di essere convocato alla CMO per la definizione dell'attribuzione delle annualità previste dalla tab B.
Di estendere risonanza a tutta la spina dorsale e di fare elettromiografia.
Ricordandomi che entro i 5 anni dalla data del Decreto di Previmil che riconosceva la dipendenza, l'eventuale riscontrato peggioramento poteva dar luogo a richiesta di Aggravamento e contestuale ascrizione a Tab A per conseguente assegno PPO a vita. La richiesta presentata ed inoltrata tramite Centro Documentale andava in CMO che convocanndomi a visita quindi avrebbe deciso sin da subito sulla PPO a vita anzichè nelle 2 fasi (distinte tra annualità prima e aggravamento 6 mesi prima scadenza) tramite INPS e conseguenti dilazioni e ritardi tipiche dell'Istituto.
Secondo la vostra esperienza qualora emergano queste risultanze cliniche, che l'acutizzarsi e ripetersi negli ultimi anni degli episodi di lombosciatalgia fanno presupporre, è una pratica percorribile? Accorcerei veramente i tempi ?
Ho dei dubbi circa a chi vada presentata la domanda di aggravamento, penso INPS vada perlomeno informato e, se l'eventuale data di richiesta dell'aggravamento nel 2024 abbia influenza sulla data di decorrenza della eventuale PPO a vita rispetto alla mia domanda del 2020 presentata entro i 2 anni dalla riforma.
Grazie
Come suggerito ho contattato il vecchio comando. Mi hanno informato di aver prontamente inoltrato la pratica al Centro Documentale dove già all'atto della riforma hanno inviato tutta la mia documentazione.
Ho quindi parlato con uno degli addetti del Centro che mi ha consigliato intanto di fare nuovi esami medici sin da subito senza aspettare di essere convocato alla CMO per la definizione dell'attribuzione delle annualità previste dalla tab B.
Ricordandomi che entro i 5 anni dalla data del Decreto di Previmil che riconosceva la dipendenza, l'eventuale riscontrato peggioramento poteva dar luogo a richiesta di Aggravamento e contestuale ascrizione a Tab A per conseguente assegno PPO a vita. La richiesta presentata ed inoltrata tramite Centro Documentale andava in CMO che convocanndomi a visita quindi avrebbe deciso sin da subito sulla PPO a vita anzichè nelle 2 fasi (distinte tra annualità prima e aggravamento 6 mesi prima scadenza) tramite INPS e conseguenti dilazioni e ritardi tipiche dell'Istituto.
Secondo la vostra esperienza qualora emergano queste risultanze cliniche, che l'acutizzarsi e ripetersi negli ultimi anni degli episodi di lombosciatalgia fanno presupporre, è una pratica percorribile? Accorcerei veramente i tempi ?
Ho dei dubbi circa a chi vada presentata la domanda di aggravamento, penso INPS vada perlomeno informato e, se l'eventuale data di richiesta dell'aggravamento nel 2024 abbia influenza sulla data di decorrenza della eventuale PPO a vita rispetto alla mia domanda del 2020 presentata entro i 2 anni dalla riforma.
Grazie
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Ciao !
Nel messaggio del 23 gennaio, avevo chiesto se ti era stato pagato l'equo indennizzo "una tantum"..... Quindi ?
Le domande che vengono rivolte non sono di curiosità, ma bensì, per dare successiva indicazione di procedura..
Per cui, in attesa della convocazione da parte della CMO, affinché possa valutare l'infermità e ascriverla ai fini della Pensione privilegiata ordinaria, a cui dovrai portare in visione nuovi accertamenti diagnostici, bene faresti ad anticipare i tempi, facendo il punto con il medico di famiglia per una nuova RM e dall'esito valutare anche una elettromiografia, il tutto accompagnato da referti ortopedico o fisiatra ecc....., poiché gli ultimi accertamenti risultano troppo datati, vedi 2017.
Una volta fatto gli accertamenti, presenta al tuo ex ufficio domanda di aggravamento ( chiaramente se ti è stato pagato l'equo indennizzo da meno di 5 anni puoi chiedere anche la revisione, diversamente fai solo domanda di aggravamento ai fini della ppo).
L'inps, per la domanda di aggravamento non va notiziata, poiché non sei ancora percettore di ppo, diversamente, avresti dovuto /potuto presentare domanda tramite patronato.
Concludo, l'accertamento diagnostico ecc... che farai, ti sarà utile per la tabella B e per l'aggravamento,poiché quando verrai convocato in cmo ci saranno ( si spera) entrambe le domande.
Cerco di sintetizzare la risposta, il suggerimento dato dal collega del centro documentale è corretto, poiché allo stato attuale c'è in atto solo la domanda di ppo presentata presso il patronato verso l'inps, che dovrà convocato in cmo per valutare la Tab B ai fini della privilegiata.SilkyZubatt ha scritto: mar gen 30, 2024 9:58 am Buongiorno.
Come suggerito ho contattato il vecchio comando.
Bene
Mi hanno informato di aver prontamente inoltrato la pratica al Centro Documentale dove già all'atto della riforma hanno inviato tutta la mia documentazione.
Cioè ? Tradotto cosa vorrebbe dire, "Mi hanno informato di aver prontamente inoltrato la pratica al Centro Documentale" , quindi, per 4 anni la richiesta dell'inps è rimasta inevasa, per cui svelato l'arcano del ritardo....
Grazie
Nel messaggio del 23 gennaio, avevo chiesto se ti era stato pagato l'equo indennizzo "una tantum"..... Quindi ?
Le domande che vengono rivolte non sono di curiosità, ma bensì, per dare successiva indicazione di procedura..
Per cui, in attesa della convocazione da parte della CMO, affinché possa valutare l'infermità e ascriverla ai fini della Pensione privilegiata ordinaria, a cui dovrai portare in visione nuovi accertamenti diagnostici, bene faresti ad anticipare i tempi, facendo il punto con il medico di famiglia per una nuova RM e dall'esito valutare anche una elettromiografia, il tutto accompagnato da referti ortopedico o fisiatra ecc....., poiché gli ultimi accertamenti risultano troppo datati, vedi 2017.
Una volta fatto gli accertamenti, presenta al tuo ex ufficio domanda di aggravamento ( chiaramente se ti è stato pagato l'equo indennizzo da meno di 5 anni puoi chiedere anche la revisione, diversamente fai solo domanda di aggravamento ai fini della ppo).
L'inps, per la domanda di aggravamento non va notiziata, poiché non sei ancora percettore di ppo, diversamente, avresti dovuto /potuto presentare domanda tramite patronato.
Concludo, l'accertamento diagnostico ecc... che farai, ti sarà utile per la tabella B e per l'aggravamento,poiché quando verrai convocato in cmo ci saranno ( si spera) entrambe le domande.
-
SilkyZubatt
- Sostenitore

Grazie per chiarimenti.
Hai ragione scusa non avevo fornito quadro completo.
Non ottenni equo indennizzo perchè la richiesta fu intempestiva.
Non ero lucido e persi tempo.
Il Decreto di Previmil mi ha riconosciuto la SI dipendenza per causa di servizio ai soli fini di eventuale trattamento pensionistico di privilegio.
Posso, vista la favorevole predisposizione mostratami al Centro Documentale ( dove sono libretto e foglio matricolare), sussistendo l'aggravamento, presentare li la domanda?
Oppure per ex ufficio si intende necessariamente il Cdo di Brigata dove ho terminato il servizio?
Di nuovo grazie per la disponibilità
Il Decreto di Previmil mi ha riconosciuto la SI dipendenza per causa di servizio ai soli fini di eventuale trattamento pensionistico di privilegio.
Posso, vista la favorevole predisposizione mostratami al Centro Documentale ( dove sono libretto e foglio matricolare), sussistendo l'aggravamento, presentare li la domanda?
Oppure per ex ufficio si intende necessariamente il Cdo di Brigata dove ho terminato il servizio?
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

SilkyZubatt ha scritto: gio feb 01, 2024 6:57 pm Grazie per chiarimenti.
Ciao !
Vista la disponibilità dimostrata puoi optare per il centro documentale, poiché si tratta di aggravamento e non di riconoscimento che in tal caso necessitava di rapporto informativo.
Procedi come ti verrà consigliato dal medico di famiglia, con gli accertamenti diagnostici e sanitari, ricordati che quando si tratta di patologie attinenti arti inf/sup, è sempre bene fare anche un accertamento di elettromiografia.
-
SilkyZubatt
- Sostenitore

Grazie per spiegazione chiaro esempio che sapere è potere.
Farò accertamenti suggeriti e vediamo poi quando sarò convocato n cmo sperando non ci voglia una vita.
Fattiva delucidazione. Saluti
Farò accertamenti suggeriti e vediamo poi quando sarò convocato n cmo sperando non ci voglia una vita.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

SilkyZubatt ha scritto: gio feb 01, 2024 10:30 pm Grazie per spiegazione chiaro esempio che sapere è potere.
A titolo informativo, se passa direttamente in A, avrai decorrenza della ppo dal giorno dopo la riforma quindi il giorno........... Maggio 2018.
Ciao
-
SilkyZubatt
- Sostenitore

Nonno Alberto buon pomeriggio. Scrivo sempre per i tuoi preziosi consigli riguardo la richiesta di benefici previdenziali per Protrusioni discali ascritte nel nov. 2018 Tab.B. riconosciuti come dipendenti da CdS senza equo indennizzo per richiesta intempestiva. Come anticipato nei precedenti messaggi, dopo anni l'INPS locale ha deciso di trattare la pratica da me avviata a gennaio 2020. Nel frattempo che l'INPS ricevesse dal Centro Documentale tutta la documentazione inerente a CdS ad aprile ho effettuato altra risonanza ed elettromiografia. Sentito l'Ortopedico che constatava aggravamento il 18 aprile ho inoltrato a Previmi (tramite Centro Documentale) istanza di aggravamento ed equo indennizzo.
Leggendo altri topic sul Forum e nella considerazione che l'ultima risonanza, estesa anche al tratto cervicale rileva protrusioni anche in quelle vertebre, chiedevo se fosse possibile/conveniente avanzare altra richiesta di Cds per interdipendenza sempre per concausualità connesse ai servizi operativi prestati o far notare il tutto solo quando verrò convocato in CMO per la definizione Una Tantum/PPO insieme alla richiesta di aggravamento? Se avvio la nuova richiesta di CdS nella stessa occasione la CMO si troverebbe a mio nome tre fascicoli aperti ( richiesta tramite INPS e richiesta aggravamento e nuova CdS tramite Centro documentale). Potresti gentilmente consigliarmi? Se necessari posso allegare referti, verbale CMO, Decreto Previmil e Parere Comitato di Verifica con i dati anagrafici oscurati. Grazie
Leggendo altri topic sul Forum e nella considerazione che l'ultima risonanza, estesa anche al tratto cervicale rileva protrusioni anche in quelle vertebre, chiedevo se fosse possibile/conveniente avanzare altra richiesta di Cds per interdipendenza sempre per concausualità connesse ai servizi operativi prestati o far notare il tutto solo quando verrò convocato in CMO per la definizione Una Tantum/PPO insieme alla richiesta di aggravamento? Se avvio la nuova richiesta di CdS nella stessa occasione la CMO si troverebbe a mio nome tre fascicoli aperti ( richiesta tramite INPS e richiesta aggravamento e nuova CdS tramite Centro documentale). Potresti gentilmente consigliarmi? Se necessari posso allegare referti, verbale CMO, Decreto Previmil e Parere Comitato di Verifica con i dati anagrafici oscurati. Grazie
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Ciao !
Il 18 aprile 2024 hai fatto domanda di aggravamento della Tab B
Ora, presenta nuova domanda di riconoscimento causa di servizio per le problematiche della "cervicale"
In sede di convocazione la CMO, valuterà l'aggravamento ai fini della ppo nella speranza che sia una Tab.A in modo da avere la ppo a vita, diversamente se rimane B ti daranno le annualità da 1 a 5 anni.
Se nel frattempo arriva anche la nuova domanda, valuteranno sia l'ascrizione ai fini di equo indennizzo che di ppo, sarà opportuno portarti dietro la nuova domanda e tutta la certificazione sanitaria.
Quest'ultima, però andrà al comitato di verifica.
Nel frattempo, la Cmo restituisce il verbale con l'esito all'inps , se B ti pagheranno come unica soluzione, verrà indicata la data di decorrenza in modo che 6 mesi prima della scadenza potrai riproporre domanda di definizione della ppo.
Oppure tab A, quindi, "a vita e non suscettibile a miglioramento"
Oppure per 2 o 4 anni in Tab A.
Concludo, nel 2020 hai fatto domanda di Ppo presso il patronato ( inps)SilkyZubatt ha scritto: lun mag 06, 2024 4:55 pm Nonno Alberto buon pomeriggio. Scrivo sempre per i tuoi preziosi consigli riguardo la richiesta di benefici previdenziali per
Protrusioni discali ascritte nel nov. 2018 Tab.B. riconosciuti come dipendenti da CdS senza equo indennizzo per richiesta intempestiva.
Come anticipato nei precedenti messaggi, dopo anni l'INPS locale ha deciso di trattare la pratica da me avviata a gennaio 2020. Nel frattempo che l'INPS ricevesse dal Centro Documentale tutta la documentazione inerente a CdS
ad aprile ho effettuato altra risonanza ed elettromiografia.
Sentito l'Ortopedico che constatava aggravamento il 18 aprile ho inoltrato a Previmi (tramite Centro Documentale) istanza di aggravamento ed equo indennizzo.
Se l'aggravamento verrà riconosciuto, l'equo indennizzo non verrà concesso poiché si tratterebbe di una revisione già "intempestiva", ma comunque valido ai fini della ppo.
Leggendo altri topic sul Forum e nella considerazione che l'ultima risonanza, estesa anche al tratto cervicale rileva protrusioni anche in quelle vertebre, chiedevo se fosse possibile/conveniente avanzare altra richiesta di Cds
Si, devi fare una NUOVA DOMANDA di riconoscimento causa di servizio e contestuale equo indennizzo con ascrizione ai fini della Pensione privilegiata.
Utilizza la risonanza già fatta con l'allegato referto e inoltra il tutto prima dei 6 mesi dal rilascio della certificazione medica, se no anche per questa l'equo indennizzo verrà dichiarato
"intempestivo".
Dovrai argomentare con l'attività di servizio fatta negli anni sui mezzi, l'uso costante di giubbotto antiproiettile, ecc... ecc...
Sai già che l'ufficio farà un rapporto informativo a supporto e conferma della domanda.
per interdipendenza sempre per concausualità connesse ai servizi operativi prestati o far notare il tutto solo quando verrò convocato in CMO per la definizione Una Tantum/PPO insieme alla richiesta di aggravamento? Se avvio la nuova richiesta di CdS nella stessa occasione la CMO si troverebbe a mio nome tre fascicoli aperti ( richiesta tramite INPS e richiesta aggravamento e nuova CdS tramite Centro documentale). Potresti gentilmente consigliarmi? Se necessari posso allegare referti, verbale CMO, Decreto Previmil e Parere Comitato di Verifica con i dati anagrafici oscurati. Grazie
Il 18 aprile 2024 hai fatto domanda di aggravamento della Tab B
Ora, presenta nuova domanda di riconoscimento causa di servizio per le problematiche della "cervicale"
In sede di convocazione la CMO, valuterà l'aggravamento ai fini della ppo nella speranza che sia una Tab.A in modo da avere la ppo a vita, diversamente se rimane B ti daranno le annualità da 1 a 5 anni.
Se nel frattempo arriva anche la nuova domanda, valuteranno sia l'ascrizione ai fini di equo indennizzo che di ppo, sarà opportuno portarti dietro la nuova domanda e tutta la certificazione sanitaria.
Quest'ultima, però andrà al comitato di verifica.
Nel frattempo, la Cmo restituisce il verbale con l'esito all'inps , se B ti pagheranno come unica soluzione, verrà indicata la data di decorrenza in modo che 6 mesi prima della scadenza potrai riproporre domanda di definizione della ppo.
Oppure tab A, quindi, "a vita e non suscettibile a miglioramento"
Oppure per 2 o 4 anni in Tab A.
-
SilkyZubatt
- Sostenitore

Nonno Alberto intanto ti ringrazio per la cortese sollecitudine nella risposta. Poi un plauso alla preziosa assistenza che mi hai finora fornito nei chiarimenti dell'evolversi delle varie fasi procedurali in questa ostica materia.
Mi attivo subito per la nuova domanda di Cds.
Saluti e grazie ancora
Mi attivo subito per la nuova domanda di Cds.
Saluti e grazie ancora