Da alcuni giorni gira una circolare ministeriale con oggetto : variazione cassa pensionistica immatricolazioni dal 1.1.2015 - recupero somme a carico dei dipendenti.
I pratica si parla di un ingente recupero somme per la contribuzione figurativa, in ordine all'attribuzione del cosiddetto beneficio dei 6 scatti, non si capisce se a tutti o ad una parte dei colleghi.
Si dice inoltre che per non incidere troppo verrà richiesta una rateizzazione. L'importo rateizzato sarà poi imputato come onere deducibile.
Si dice che e' l'atto conclusivo di una procedura iniziata a novembre 2018 per la sistemazione delle posizioni, procedura terminata a dicembre 2023.
Qualcuno ne e' a conoscenza e puo' spiegare di cosa trattasi? Inoltre riguarda solo i colleghi arruolati dal 2015 in poi?
Come tutte le circolari ci vuole un avvocato per capirle......
Art 4 comma 3 dlgs 165/1997 - recupero somme.
-
- Sostenitore
Re: Art 4 comma 3 dlgs 165/1997 - recupero somme.
Ciao Filippo,
in allegato la circolare del Ministero dell'interno.
in allegato la circolare del Ministero dell'interno.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao!
Tanto per darti un'idea sull'eventuale importo io sono un sost comm coord. e pago mensilmente, per i sei scatti, all'incirca 32€. Siccome si pagano per 13 mensilità se dal 2015 non le dovessi aver pagate avrei maturato un debito (senza considerare che per i primi anni avrei comunque pagato di meno) di 32*9*13=3744€ che andrei poi, in parte, a recuperare dalle deduzioni irpef. Certi sindacati parlano anche di 5000€ di debito ma non so che conti fanno loro.
Pare che per i colleghi arruolati dall'1.1.2015 qualcuno si sia dimenticato di trattenere le ritenute previdenziali dovute per i sei scatti che vengono fatti confluire annualmente nell'imponibile pensionistico. Se nei tuoi statini stipendiali, nella sezione ritenute, ti compaiono due ritenute che iniziano per "Magg" stai a posto..... le stai pagando.filippo970 ha scritto: ↑ven gen 12, 2024 11:16 am Qualcuno ne e' a conoscenza e puo' spiegare di cosa trattasi? Inoltre riguarda solo i colleghi arruolati dal 2015 in poi?
Tanto per darti un'idea sull'eventuale importo io sono un sost comm coord. e pago mensilmente, per i sei scatti, all'incirca 32€. Siccome si pagano per 13 mensilità se dal 2015 non le dovessi aver pagate avrei maturato un debito (senza considerare che per i primi anni avrei comunque pagato di meno) di 32*9*13=3744€ che andrei poi, in parte, a recuperare dalle deduzioni irpef. Certi sindacati parlano anche di 5000€ di debito ma non so che conti fanno loro.
-
- Sostenitore
-
- Sostenitore
Messaggio da filippo970 »
sasabl ha scritto: ↑ven gen 12, 2024 5:39 pm Ciao!
Pare che per i colleghi arruolati dall'1.1.2015 qualcuno si sia dimenticato di trattenere le ritenute previdenziali dovute per i sei scatti che vengono fatti confluire annualmente nell'imponibile pensionistico. Se nei tuoi statini stipendiali, nella sezione ritenute, ti compaiono due ritenute che iniziano per "Magg" stai a posto..... le stai pagando.filippo970 ha scritto: ↑ven gen 12, 2024 11:16 am Qualcuno ne e' a conoscenza e puo' spiegare di cosa trattasi? Inoltre riguarda solo i colleghi arruolati dal 2015 in poi?
str.jpeg
Queste sono le mie, non in linea con le tue mi sembra, perlomeno come costi.Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao!filippo970 ha scritto: ↑ven gen 12, 2024 10:57 pm Queste sono le mie, non in linea con le tue mi sembra, perlomeno come costi.
Probabilmente hai preso lo statino di dicembre dove il pagamento vale per due mensilità, quella di dicembre e la tredicesima. Dividi per due e se hai la mia stessa qualifica ci siamo. Tra l'altro nel mese di dicembre ci hanno pagato in anticipo l'aggiornamento per il 2024 della vacanza contrattuale che incide sui sei scatti. Quindi l'imponibile sarà pure stato maggiorato. Ad occhio quindi non hai la mia qualifica....
-
- Sostenitore
Messaggio da filippo970 »
Grazie Sasabl, no, no non ho la tua stessa qualifica, sono logicamente ben al di sotto di te. 
Grazie mille comunque, almeno sono sicuro che le trattenute ci stanno.

Grazie mille comunque, almeno sono sicuro che le trattenute ci stanno.
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA