aspettativa stipendio dimezzato

Feed - POLIZIA PENITENZIARIA

Rispondi
MeoBartolo
Sostenitore
Sostenitore

aspettativa stipendio dimezzato

Messaggio da MeoBartolo »

Buonasera a tutti
sono un ex ass.te c.coord.re della pol pen (riformato x stato ansioso lo scorso Novembre 2023)
32 anni di servizio
da maggio mi han comunicato che avrei ricevuto lo stipendio dimezzato x superamento periodo di aspettativa retribuita a stipendio integrale;
nonostante tale comunicazione è continuato ad arrivarmi intero fino al decreto di riforma,lo scorso novembre
ho due cause di servizio in tab B di cui una per poliartrosi e l'altra x distrofia mano
per le quali mi han detto che deciderà Roma se concedermele,almeno così ho capito dalla CMO di Milano;
Qualcuno sa darmi spiegazioni se mi chiederanno indietro quei soldi in più?
Centran qualcosa queste due cause di servizio pendenti anche se non inerenti alla mia patologia per la quale son stato riformato?(stato ansioso);
scusatemi x il linguaggio poco tecnico, spero di essermi spiegato sufficientemente,
rimango in fiduciosa attesa di qualche vostra risposta o consiglio. Grazie.

nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: aspettativa stipendio dimezzato

Messaggio da nonno Alberto »

b]Ciao !

@MeoBartolo

[/b]
MeoBartolo ha scritto: ven dic 22, 2023 6:41 am
Buongiorno a tutti
provo a riformulare in quest'altro forum la domanda fatta nel forum aspettativa....sperando che qualcuno troverà il tempo per rispondermi:

sono un ex ass.te c.coord.re della pol pen (riformato x stato ansioso lo scorso Novembre 2023) 32 anni di servizio da maggio mi han comunicato che avrei ricevuto lo stipendio dimezzato x superamento periodo di aspettativa retribuita a stipendio integrale;

Avevi presentato domanda di riconoscimento per questa patologia ?

nonostante tale comunicazione è continuato ad arrivarmi intero fino al decreto di riforma,lo scorso novembre.

Non è un problema, l'amministrazione ha tempo 10 anni per recuperare le eccedenze.

ho due cause di servizio in tab B di cui una per poliartrosi e l'altra x distrofia mano
per le quali mi han detto che deciderà Roma se concedermele,almeno così ho capito dalla CMO di Milano;

Dalla domanda formulata non si comprende se hai già 2 cause di servizio riconosciute in Tab B e in quale data e se risultano indennizzate, e sopratutto cosa deve decidere Roma, che poi sarebbe il comitato di verifica.

Mi dici se la CMO ha indicato nella sezione EI /PP ( pensione privilegiata) la Tab B è relative annualità ?

Se hai presentato domanda di riconoscimento causa di servizio e questa verrà riconosciuta, nulla dovrai, se non hai presentato la domanda dovrai restituire nei tempi e modalità della tua ex amministrazione.

Centran qualcosa queste due cause di servizio pendenti anche se non inerenti alla mia patologia per la quale son stato riformato?(stato ansioso);

Come ho scritto sopra vedi di spiegare bene queste 2 infermità poiché non si comprende se sono già si dipendenti

Vediamo di capire quando puoi presentare domanda di pensione privilegiata ordinaria

scusatemi x il linguaggio poco tecnico, spero di essermi spiegato sufficientemente,
rimango in fiduciosa attesa di qualche vostra risposta o consiglio. Grazie.
MeoBartolo
Sostenitore
Sostenitore

Buona Sera Nonno Alberto e Grazie per avermi risposto
allego mess precedente x il botta e risposta:
MeoBartolo ha scritto: ↑ven dic 22, 2023 6:41 am

Buongiorno a tutti
provo a riformulare in quest'altro forum la domanda fatta nel forum aspettativa....sperando che qualcuno troverà il tempo per rispondermi:

sono un ex ass.te c.coord.re della pol pen (riformato x stato ansioso lo scorso Novembre 2023) 32 anni di servizio da maggio mi han comunicato che avrei ricevuto lo stipendio dimezzato x superamento periodo di aspettativa retribuita a stipendio integrale;

R: No,perchè mi è stato detto che non avendo subito eventi critici non mi verrebbe riconosciuta una causa di servizio per stato ansioso,quindi mi son tenuto l'ansia durante il servizio per diversi anni fin quando non riuscivo piu a nasconderla;

nonostante tale comunicazione è continuato ad arrivarmi intero fino al decreto di riforma,lo scorso novembre.

Non è un problema, l'amministrazione ha tempo 10 anni per recuperare le eccedenze.

ho due cause di servizio una in tab B di cui una per poliartrosi e l'altra x distrofia mano

Dalla domanda formulata non si comprende se hai già 2 cause di servizio riconosciute in Tab B e in quale data e se risultano indennizzate, e sopratutto cosa deve decidere Roma, che poi sarebbe il comitato di verifica.

Mi dici se la CMO ha indicato nella sezione EI /PP ( pensione privilegiata) la Tab B è relative annualità ?

R: tab B e annualità 2 mentre nell'altra per la quale mi han risposto allo stesso modo,cioè che deciderà Roma,non hanno riportato alcun valore noto; ma x non confondermi
Ti ho allegato i due esiti CMO così non sbaglio nel risponderti e magari riuscirai ad aiutarmi ad interpretarne eventuali speranze.

Se hai presentato domanda di riconoscimento causa di servizio e questa verrà riconosciuta, nulla dovrai, se non hai presentato la domanda dovrai restituire nei tempi e modalità della tua ex amministrazione.

R: l'aspettativa in decurtazione era inerente allo stato ansioso,mentre le casue di servizio presentate no; in questo caso dovrò restituire?

Come ho scritto sopra vedi di spiegare bene queste 2 infermità poiché non si comprende se sono già si dipendenti

R:vedi allegati

Vediamo di capire quando puoi presentare domanda di pensione privilegiata ordinaria

R: Grazie

rimango in fiduciosa attesa di qualche vostra risposta o consiglio.
Grazie tantissimo Nonno Alberto!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

MeoBartolo ha scritto: ven dic 22, 2023 10:42 pm Buona Sera Nonno Alberto e Grazie per avermi risposto
allego mess precedente x il botta e risposta:
MeoBartolo ha scritto: ↑ven dic 22, 2023 6:41 am

Buongiorno a tutti

R: No,perchè mi è stato detto che non avendo subito eventi critici non mi verrebbe riconosciuta una causa di servizio per stato ansioso,quindi mi son tenuto l'ansia durante il servizio per diversi anni fin quando non riuscivo piu a nasconderla;

ho due cause di servizio una in tab B di cui una per poliartrosi e l'altra x distrofia mano

R: tab B e annualità 2 mentre nell'altra per la quale mi han risposto allo stesso modo,cioè che deciderà Roma,non hanno riportato alcun valore noto; ma x non confondermi
Ti ho allegato i due esiti CMO così non sbaglio nel risponderti e magari riuscirai ad aiutarmi ad interpretarne eventuali speranze.

R: l'aspettativa in decurtazione era inerente allo stato ansioso,mentre le casue di servizio presentate no; in questo caso dovrò restituire?

R:vedi allegati

R: Grazie

rimango in fiduciosa attesa di qualche vostra risposta o consiglio.
Grazie tantissimo Nonno Alberto!!

Ciao.!

La tabella B " poliartrosi" era già una causa di servizio non classificata e riconosciuta dal comitato di verifica ?

E quindi la cmo ha proceduto alla ascrizione in B solo in data 14 novembre 2023 ?
MeoBartolo
Sostenitore
Sostenitore

Ciao,no,mi è stata discussa / riconosciuta per la prima volta lo scorso 14 novembre alla CMO,quindi secondo te è giá effettiva anche senza il parere del comitato di verifica?
E soprattutto potrebbe bastare per non dovermi veder decurtare al 50% lo stipendio anche se trattasi di patologia diversa dallo stato ansioso per il quale sono stato in aspettativa?(e riformato sempre x stato ansioso lo stesso giorno in cui mi hanno discusso c.s. artrosi);
invece per la prima c.s. in allegato che non figura niente nelle tabelle significa che non è stata riconosciuta e non avrá futura sede di discussione? Grazie.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Ciao !

MeoBartolo ha scritto: sab dic 23, 2023 7:55 am Ciao,no,mi è stata discussa / riconosciuta per la prima volta lo scorso 14 novembre alla CMO,quindi secondo te è giá effettiva anche senza il parere del comitato di verifica?

Quindi è stata ascritta a tabella e categoria sia per l'equo indennizzo che per la ppo con due annualità.

Per cui il verbale è stato inviato al Comitato di verifica che procederà al riconoscimento o meno sia della tabella B che per la N. C. ( Non Classificata).

Se riconosciuta dal Comitato, ti verrà pagato l'equo indennizzo ( una tantum) per la tabella B, e l'inps ti pagherà 2 annualità di ppo,ma dovrai fare domanda presso il patronato.

La domanda di pensione ordinaria di inabilità ( riforma) l'hai già presentata presso il patronato o stai aspettando la dispensa ?

E soprattutto potrebbe bastare per non dovermi veder decurtare al 50% lo stipendio anche se trattasi di patologia diversa dallo stato ansioso per il quale sono stato in aspettativa?(e riformato sempre x stato ansioso lo stesso giorno in cui mi hanno discusso c.s. artrosi);

Allora, dovrai restituire al 50% le mensilità fruite durante l'aspettativa per lo stato ansioso.

invece per la prima c.s. in allegato che non figura niente nelle tabelle significa che non è stata riconosciuta e non avrá futura sede di discussione?

Allora, ho visto che nel verbale entrambe le patologie vengono indicate con la lettera A senza fare un distinguo, quindi nella pagina del " GIUDIZIO DIAGNOSTICO" come vengono indicate?

Ad esempio :

A) per poliartrosi

B) distrofia mano

C) stato ansioso.

La patologia non classificata ( presumo) distrofia mano, se verrà riconosciuta dal comitato di verifica, potrà essere aggravata in ogni momento con richiesta di equo indennizzo e ascrivibilità ai fini della ppo.

Concludo :

Il comitato di verifica valuterà le cause di servizio nel giro di 6/12 mesi, quindi, puoi aspettare l'esito, se positivo presenti domanda di pensione privilegiata ordinaria presso il patronato con il decreto di riconoscimento che ti verrà notificato, o in alternativa, anticipare le tempistiche, con la copia del verbale di riforma presenti domanda di ppo per la poliartrosi e la distrofia mano.

In questo modo, l'inps aspetterà l'esito del comitato, qualora positivo ti pagherà le due annualità di ppo indicando la data di decorrenza.

Qualche mese prima della scadenza delle 2 annualità, farai richiesta sempre presso il patronato di domanda di aggravamento con richiesta di invio in cmo per definizione della ppo.

Per ultimo, se il comitato di verifica riconosce anche la patologia "non classificata" avrai modo di fare i dovuti accertamenti che verranno indicati dal tuo medico di famiglia, per documentare un aggravamento, in questo caso se l'esito sarà positivo, dovrai presentare al tuo ex ufficio, domanda di:

Domanda di ascrizione a tabella e categoria per riscontrato aggravamento ai fini di equo indennizzo e ascrivibilità ai fini della Pensione privilegiata ordinaria.

Ricordati che per ottenere l'equo indennizzo dovrai presentare la domanda entro 6 mesi dal rilascio della prima certificazione medica, poiché diversamente l'equo indennizzo verrà dichiarato "intempestivo".

MeoBartolo
Sostenitore
Sostenitore

Ciao,no,mi è stata discussa / riconosciuta per la prima volta lo scorso 14 novembre alla CMO,quindi secondo te è giá effettiva anche senza il parere del comitato di verifica?

Quindi è stata ascritta a tabella e categoria sia per l'equo indennizzo che per la ppo con due annualità.

Per cui il verbale è stato inviato al Comitato di verifica che procederà al riconoscimento o meno sia della tabella B che per la N. C. ( Non Classificata).

Se riconosciuta dal Comitato, ti verrà pagato l'equo indennizzo ( una tantum) per la tabella B, e l'inps ti pagherà 2 annualità di ppo,ma dovrai fare domanda presso il patronato.

La domanda di pensione ordinaria di inabilità ( riforma) l'hai già presentata presso il patronato o stai aspettando la dispensa ?

GRAZIE ALBERTO,SI L'HO GIA PRESENTATA TRAMITE PATRONATO,ED HO PORTATO UNA RICEVUTA DELLA RICHIESTA IN SEGRETERIA DEL CARCERE,CHE PERò è IN STALLO AL PROTOCOLLO ANCORA PER UNA SETTIMANA IN QUANTO A LORO DIRE L'IMPIEGATA DELLA RAGIONERIA è INDISPONIBILE;

Allora, dovrai restituire al 50% le mensilità fruite durante l'aspettativa per lo stato ansioso.

GRAZIE,SPERO CHE LA RICHIESTA DI RESITUZIONE AVVENGA PIU TARDI POSSIBILE

invece per la prima c.s. in allegato che non figura niente nelle tabelle significa che non è stata riconosciuta e non avrá futura sede di discussione?

Allora, ho visto che nel verbale entrambe le patologie vengono indicate con la lettera A senza fare un distinguo, quindi nella pagina del " GIUDIZIO DIAGNOSTICO" come vengono indicate?

Ad esempio :

A) per poliartrosi

B) distrofia mano

C) stato ansioso.

ECCOMI:

GIUDIZIO DIAGNOSTICO: A)PREGRESSO TRAUMA CONTUSIVO-DISTORSIVO DA SCHIACCIAMENTO 3-4-5 DITO MANO SX CON SINDROME ALGODISTROFICA- traumatismo superficiale del polso e della mano(S60)

GIUDIZIO DIAGNOSTICO: A)INIZIALI SEGNI DI COXARTROSI E GONARTROSI BILATERALE - Poliartrosi (M15)

comunque li allego entrambi in questa risposta.

La patologia non classificata ( presumo) distrofia mano, se verrà riconosciuta dal comitato di verifica, potrà essere aggravata in ogni momento con richiesta di equo indennizzo e ascrivibilità ai fini della ppo.

MA MI è STATA DISCUSSA IL 15 MAGGIO 2021,A QUEST'ORA ROMA NON MI AVREBBE GIà RISPOSTO? RISPONDONO ANCHE QUANDO NON RICONOSCONO? GRAZIE

Concludo :

Il comitato di verifica valuterà le cause di servizio nel giro di 6/12 mesi, quindi, puoi aspettare l'esito, se positivo presenti domanda di pensione privilegiata ordinaria presso il patronato con il decreto di riconoscimento che ti verrà notificato, o in alternativa, anticipare le tempistiche, con la copia del verbale di riforma presenti domanda di ppo per la poliartrosi e la distrofia mano.

In questo modo, l'inps aspetterà l'esito del comitato, qualora positivo ti pagherà le due annualità di ppo indicando la data di decorrenza.

Qualche mese prima della scadenza delle 2 annualità, farai richiesta sempre presso il patronato di domanda di aggravamento con richiesta di invio in cmo per definizione della ppo.

Per ultimo, se il comitato di verifica riconosce anche la patologia "non classificata" avrai modo di fare i dovuti accertamenti che verranno indicati dal tuo medico di famiglia, per documentare un aggravamento, in questo caso se l'esito sarà positivo, dovrai presentare al tuo ex ufficio, domanda di:

Domanda di ascrizione a tabella e categoria per riscontrato aggravamento ai fini di equo indennizzo e ascrivibilità ai fini della Pensione privilegiata ordinaria.

Ricordati che per ottenere l'equo indennizzo dovrai presentare la domanda entro 6 mesi dal rilascio della prima certificazione medica, poiché diversamente l'equo indennizzo verrà dichiarato "intempestivo".

TI RINGRAZIO SEI STATO CHIARISSIMO,TI ALLEGO LE DUE COPIE COI GIUDIZI DIAGNOSTICI.
BUONA SERATA
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Ciao !

@MeoBartolo

MA MI è STATA DISCUSSA IL 15 MAGGIO 2021,A QUEST'ORA ROMA NON MI AVREBBE GIà RISPOSTO? RISPONDONO ANCHE QUANDO NON RICONOSCONO? GRAZIE

Meo, sono sicuro che piano piano riusciamo a capire la situazione, dunque, ho letto che per la distrofia della mano c'è una data di conoscibilita' del 28 /08/2015, ciò significa che hai riportato il trauma alla mano e invece di fare un modello
ML /C hai dovuto fare normale domanda di riconoscimento causa di servizio e credo anche di equo indennizzo e spero che hai allegato anche qualche relazione di servizio fatta da qualche collega presente e il tuo ufficio abbia avvalorato il tutto con il rapporto informativo.

Ora, scrivi che questa infermità è stata valutata e ascritta a N.C. in data 15 maggio 2021,ma nel verbale di riforma non c'è traccia di questa data poiché non è stata indicata dalla CMO, quindi hai un verbale a parte.

Effettivamente, ritengo che il comitato di verifica abbia già valutato il verbale del maggio 21 ( trauma della mano).

Quindi, per il momento fai una verifica con lo spid nel sito del MEF, ti allego la circolare, in questo modo potrai verificare se il comitato di verifica ha già deliberato la causa di servizio, poi ci riaggiorniamo.
MeoBartolo
Sostenitore
Sostenitore

Grazie mille,auguroni di buone festivitá a te e tutti i membri del gruppo.
MeoBartolo
Sostenitore
Sostenitore

Ho verificato online ma mi risponde:

Comitato di Verifica delle Cause di Servizio
Accesso non autorizzato : Nessuna pratica associata
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Ciao !

@MeoBartolo

MeoBartolo ha scritto: dom dic 24, 2023 9:19 pm Ho verificato online ma mi risponde:

Comitato di Verifica delle Cause di Servizio
Accesso non autorizzato : Nessuna pratica associata
Ok.

Dopo le festività, fai un ulteriore tentativo, qualora negativo e considerato che attualmente sei in pensione e sono trascorsi più di 2 anni e mezzo , procedi nel seguente modo :

Scrivi due righe segnalando che sei in pensione e che dovresti procedere con la domanda di pensione privilegiata, che da 2 anni e mezzo il verbale di riconoscimento causa di servizio è stato trasmesso al comitato di verifica e ad oggi non risulta alcun riscontro.

Manda il tutto in pec al cvcs.dag@pec.mef.gov.it.

Diversamente possono essere richieste ai numeri telefonici 06.4761.5580 - 5582 - 5587, nei seguenti giorni:

dal lunedì al giovedì dalle ore 9,00 alle ore 12,30 e dalle ore 15,00 alle ore 17,00;
il venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,30.

MeoBartolo
Sostenitore
Sostenitore

Ti ringrazio tantissimo
attualmente non sono in pensione
il caf mi ha presentato domanda pensione x inabilità il 15 dicembre scorso
tale ricevuta l'ho consegnata alla ragioneria del carcere
ma fino al 27 è indisponibile l'impiegato che se ne occupa(penso x resoconto conteggi ecc)
quindi secondo voi dopo quanto tempo otterrò la pensione?
da estratto inps mancano ultimi 2 mesi e mezzo
se non è troppo impegnativo per voi potete dirmi quanto verrei a prendere? (31 anni e mezzo circa di contributi comprese le ricongiunzioni e il militare già riscattato),grazie.
spero che abbiate trascorso delle calde e felici festività in Famiglia!!
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao Meo,
per una previsione devi avanzare richiesta nella sezione CALCOLI PENSIONISTICI.
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Ciao !

@MeoBartolo
MeoBartolo ha scritto: lun dic 25, 2023 11:46 pm Ti ringrazio tantissimo

attualmente non sono in pensione

beh... di certo non sei in servizio :lol:

il caf mi ha presentato domanda pensione x inabilità il 15 dicembre scorso
tale ricevuta l'ho consegnata alla ragioneria del carcere
ma fino al 27 è indisponibile l'impiegato che se ne occupa(penso x resoconto conteggi ecc)
quindi secondo voi dopo quanto tempo otterrò la pensione?

Le tempistiche, se non viziate da altre dinamiche sono di tre mesi.

Mentre per il Tfs sono 105 giorni.

da estratto inps mancano ultimi 2 mesi e mezzo
se non è troppo impegnativo per voi potete dirmi quanto verrei a prendere? (31 anni e mezzo circa di contributi comprese le ricongiunzioni e il militare già riscattato),

Per i conteggi hai già fatto richiesta nella sezione corretta.

Mentre, da Giovedì 28 contatta il tuo ex ufficio per presentare la domanda di monetizzazione delle ferie non fruite.

Ogni giorno di ferie corrisponde a circa 60/65 euro.

Sempre da Giovedì rifai la verifica con lo spid al comitato di verifica.
MeoBartolo
Sostenitore
Sostenitore

Grazie Nonno Alberto
grazie di cuore per avermi risposto nonostante questi giorni di festa

Buon Fine anno a tutti!!
Rispondi