Per farla breve. Collega CC in aspettativa per motivi sanitari (arma, manette e tessera PG ritirati) si qualifica ad un capotreno di un regionale che lo fa salire esente da biglietto. Il classico immigrato senza biglietto da in escandescenza, tanto che il capotreno cerca il CC a bordo. Alla successiva fermata, sale la Polfer chiamata dal capotreno che identifica l'immigrato e anche il collega (che ha portatessera con tessera PG fotocopiata a colori). La Polfer invia comunicazione al comando del CC. Viene aperto un procedimento disciplinare di stato nonchè un processo penale (concussione). Rimosso dal grado, ricorso perso.
Lezione appresa: se siete in aspettativa, pagate e non scroccate
Successe anche ad un collega della PdS, sempre in aspettativa, fermato ad normalissimo controllo stradale. Si qualificò con tesserino fotocopiato a colori. Cacciato, confermato anche dal consiglio di stato
Caro XT, io non ho mai riso delle disgrazie (le mie e quelle altrui), anzi, cerco sempre di dare una mano. Ma permettimi, se sei in aspettativa e per risparmiare 4 petecchie di biglietto di treno ti qualifichi con una fotocopia a colori..bè, forse, le barzellette hanno il loro perchè.
Buon Natale.
Anche per i militari, in particolare quelli impiegati nel Lazio, si dibatte da decenni, sulla questione.
Vorrebbero o sembra abbiano ottenuto il viaggio gratuito, (solo se in divisa), mettendosi a disposizione del capotreno, come fanno le ff.oo.
Mi chiedo, un appartenente delle ff.aa. come può intervenire senza essere ufficiale o agente di p.g.??
Credo convenga sempre pagare ,onde evitare di trovarsi in guai di ogni genere, senza calcolare la tutela della propria incolumità fisica .
Il CC. Se ha scannerizzato pagherà, ma credo siano casi limite.
Anche perché il sottoscritto ha circolato per anni con una dichiarazione del comando, ove vi era scritto tutto il necessario per l'identificazione come appartenente, attualmente in aspettativa.
Nessuno fa comunque notare che tra colleghi in servizio, in aspettativa o in quiescenza ci si dovrebbe aiutare e avere un comportamento di fratellanza. Ho
Comandato tra gli altri incarichi anche due posti di polizia ferroviaria e quando si fa scendere un viaggiatore senza biglietto basta la dicitura consegnato dal capotreno X perché sprovvisto di titolo di viaggio.
Buon natale a tutti.