art.54
art.54
Buongiorno a tutti gli utenti del forum, sono in pensione dal 02.01.2019, chiedo cortesemente agli esperti se è possibile conoscere l'importo mensile derivante dall'applicazione dell'art. 54, nonché dall'avanzamento alla qualifica di Coordinatore, a far data dal 01.01.2019. Entrambi tardano ad arrivare nonostante il sollecito tramite il portale INPS.
Allego quadro I e II.
Grazie a coloro che mi vorranno rispondere.
Allego quadro I e II.
Grazie a coloro che mi vorranno rispondere.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- Sostenitore
-
- Attività iniziale
Re: art.54
Messaggio da rosariofranco.inglese »
Io arruolato 1982 in pensione dal 31 12.2021 mi hanno pagato art 54 arretrati 2200 euro lordi 73 euro netti mensili. Ma dipende quanti anni hai dal giorno dell arruolamento fini al 1995 . Ci sono diversi conteggi
Ciao Niko,
come da determina l'aumento mensile netto con il coefficiente 2,444% (art. 54), corrisponderebbe ad € 61,35.
Però dovresti avere un incremento mensile netto di € 65,92 a decorrere dal 01/01/2022, in quanto al 31/12/1995 avevi un'anzianità contributiva utile di 16 anni 8 mesi e 16 giorni, che arrotondati equivalgono a 16 anni e 9 mesi e non come indicato nel mod. S.M. 5007.
Infine, hai verificato con la Prefettura la tua situazione contributiva, come da link sottostante ?
calcolo-pensionistico-32272?view-post=228107#p228107
come da determina l'aumento mensile netto con il coefficiente 2,444% (art. 54), corrisponderebbe ad € 61,35.
Però dovresti avere un incremento mensile netto di € 65,92 a decorrere dal 01/01/2022, in quanto al 31/12/1995 avevi un'anzianità contributiva utile di 16 anni 8 mesi e 16 giorni, che arrotondati equivalgono a 16 anni e 9 mesi e non come indicato nel mod. S.M. 5007.
Infine, hai verificato con la Prefettura la tua situazione contributiva, come da link sottostante ?
calcolo-pensionistico-32272?view-post=228107#p228107
Certamente, con il contratto 2019-2021 non ancora calcolato, l'importo mensile netto corrisponderebbe ad € 39,94.
Nessuna prescrizione quinquennale inerente l'art. 54, in quanto decorre dal 01/01/2022 e sarai coperto fino al dicembre 2026.
Invece per gli errori riscontrati dall'esperto sasabl nella determina INPS (vedi mio msg. precedente), devi presentare quanto prima istanza ovvero PEC alla Direzione provinciale di competenza, al fine di interrompere la suddetta prescrizione.
Ciao mauri, per quanto riguarda la prima determina mi è stata calcolata come Sov. Capo mentre io, erroneamente, pensavo di essere stato collocato in pensione come S.C. +4 e, pertanto, il gentile sasabi mi ha calcolato anche il D.P.R.39/2018.
Presumo sia questo l’errore riscontrato sulla determina stessa. L’INPS in data 06/02/2023, mi ha riliquidato con la nuova determina (circa 20 euro netti mensili con arretrati) che ho inviato questo pomeriggio, dalla quale si evince il leggero aumento del trattamento rispetto alla vecchia determina.
Per quanto riguarda l'arrotondamento a 16 anni e nove mesi andrò in Prefettura a chiedere delucidazioni.
Grazie di tutto e buona serata.
Presumo sia questo l’errore riscontrato sulla determina stessa. L’INPS in data 06/02/2023, mi ha riliquidato con la nuova determina (circa 20 euro netti mensili con arretrati) che ho inviato questo pomeriggio, dalla quale si evince il leggero aumento del trattamento rispetto alla vecchia determina.
Per quanto riguarda l'arrotondamento a 16 anni e nove mesi andrò in Prefettura a chiedere delucidazioni.
Grazie di tutto e buona serata.
Buongiorno mauri, ieri ti ho inviato il quadro trattamento diretto che mi era pervenuto nel febbraio 2023 ove dall'allegato che ti invio ora si evince che mi viene riliquidata la pensione per l'applicazione del D.P.R. 39/2018. Infatti sul quadro di cui sopra é presente una variazione di importo sulla retribuzione alla cessazione e quella media rispetto al quadro trattamento diretto iniziale, ove pensavo di essere stato collocato in pensione da S.C. +4 e che ti invio. Credo sia quello, almeno spero, che ha generato il presunto errore della Prefettura nel cosiddetto "ultimo miglio" che ha evidenziato per un mio errore sasabi con il calcolo iniziale. Grazie per la pazienza.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA