nuova causa di servizio/aggravamento/interdipendenza
nuova causa di servizio/aggravamento/interdipendenza
Buongiorno, vorrei un consiglio in relazione alla mia situazione cause di servizio tenuto conto che:
1. il 04/02/2021 mi è stata riconosciuta come causa di servizio "Disco artrosi cervicaleC5-C6" ascritta nella Tab. B;
2. il 10/05/2023 ho effettuato una risonanza magnetica cervicale e lombare ove risultano diffuse artrosi sia cervicali che lombari come da referto che allego;
3. il 21/06/2023 ho effettuato elettromiografia agli arti inferiori e superiori risultata positiva per gli arti inferiori che allego.
Ciò premesso chiedo cosa se sia meglio fare una richiesta di aggravamento per la causa di servizio riconosciuta e una nuova richiesta per le patologia lombari? oppure un'unica istanza di interdipendenza essendo la stessa patologia (Artrosi) e colonna vertebrale?
ringrazio anticipatamente
P.S. Rappresento inoltre che sono un appartenente all'Arma dei Carabinieri ed il 20/10/2023 sarò collocato in congedo per limiti di età.
1. il 04/02/2021 mi è stata riconosciuta come causa di servizio "Disco artrosi cervicaleC5-C6" ascritta nella Tab. B;
2. il 10/05/2023 ho effettuato una risonanza magnetica cervicale e lombare ove risultano diffuse artrosi sia cervicali che lombari come da referto che allego;
3. il 21/06/2023 ho effettuato elettromiografia agli arti inferiori e superiori risultata positiva per gli arti inferiori che allego.
Ciò premesso chiedo cosa se sia meglio fare una richiesta di aggravamento per la causa di servizio riconosciuta e una nuova richiesta per le patologia lombari? oppure un'unica istanza di interdipendenza essendo la stessa patologia (Artrosi) e colonna vertebrale?
P.S. Rappresento inoltre che sono un appartenente all'Arma dei Carabinieri ed il 20/10/2023 sarò collocato in congedo per limiti di età.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Re: nuova causa di servizio/aggravamento/interdipendenza
Ciao,
Procedi, per la patologia artrosica cervicale con domanda di aggravamento, contestuale revisione equo indennizzo e ascrivibilità ai fini di ppo.
Fai nuova domanda di riconoscimento causa di servizio e contestuale equo indennizzo della patologia lombare, utilizza le certificazioni mediche prima dello scadere dei 6 mesi, poiché se ritardi l'equo indennizzo verrà dichiarato "intempestivo"
antder63 ha scritto: mer giu 28, 2023 9:07 am Buongiorno, vorrei un consiglio in relazione alla mia situazione cause di servizio tenuto conto che:
Quando dici riconosciuta è riferito al comitato di verifica?
L'una tantum quando è stato notificato ?
Procedi, per la patologia artrosica cervicale con domanda di aggravamento, contestuale revisione equo indennizzo e ascrivibilità ai fini di ppo.
Fai nuova domanda di riconoscimento causa di servizio e contestuale equo indennizzo della patologia lombare, utilizza le certificazioni mediche prima dello scadere dei 6 mesi, poiché se ritardi l'equo indennizzo verrà dichiarato "intempestivo"
Mi attiverò in tal senso.
Grazie mille.
Grazie mille.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Bene, ma non hai riscontrato sul riconoscimento se dal comitato e data e equo indenizzo.
Non è curiosità
Hai ragione,
- l'11/12/2020 il comitato di verifica ha deliberato la patologia come dipendente da causa di servizio e conseguentemente ho ricevuto l'equo indennizzo come previsto per la Tab. B.
- l'11/12/2020 il comitato di verifica ha deliberato la patologia come dipendente da causa di servizio e conseguentemente ho ricevuto l'equo indennizzo come previsto per la Tab. B.
il 18/02/2021 il CGA mi ha notificato il decreto dell'equo indennizzo datato 11/12/2020.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

antder63 ha scritto: mer giu 28, 2023 10:53 am Hai ragione,
Bene, sfrutta la possibilità nella richiesta di aggravamento di poter chiedere anche l'ascrizione ai fini della Pensione privilegiata ordinaria che come sai vale in più 10% sulla pal, cioè da un 150 € in su nette.
ricapitolando:
11/12/2020 delibera comitato di verifica:
04/02/2021 decreto del CGA equo indennizzo per Tab B
18/02/2021 NOTIFICA DEL DECRETO.
11/12/2020 delibera comitato di verifica:
04/02/2021 decreto del CGA equo indennizzo per Tab B
18/02/2021 NOTIFICA DEL DECRETO.
Grazie mille.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

nonno Alberto ha scritto: mer giu 28, 2023 11:00 amantder63 ha scritto: mer giu 28, 2023 10:53 am Hai ragione,
Bene, sfrutta la possibilità nella richiesta di aggravamento di poter chiedere anche l'ascrizione ai fini della Pensione privilegiata ordinaria che come sai vale in più 10% sulla pal, cioè da un 150 € in su nette.
Correggo, visto la pal, la ppo sarà di oltre 200€.nette. Auguri per il traguardo pensionistico e rateo mensile
Queste sono belle notizie
Grazie ancora.
Grazie ancora.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Sono sacrifici di una vita.
Ciao,
l'incremento di oltre 25 euro mensili netti, dovuto all'aumento del coefficiente di trasformazione (quota C) per il biennio 2023-2024.
Ulteriore bella notizia
Grazie e complimenti a tutti gli esperti per il contributo di competenze che fornite, in particolare a nonnoalberto, sasabal, mauri64, louis65 e antoniope.