Ora il tuo Forum anche su WhatsApp e Telegram
WHATSAPP TELEGRAM

Cumulo e privilegiata: incompatibili.

Rispondi
Massi66
Sostenitore
Sostenitore

Cumulo e privilegiata: incompatibili.

Messaggio da Massi66 »

Buona sera , volevo sapere il vostro parere su un argomento al quanto strano.
Dopo la riforma ho presentato come previsto, la domanda di pensione, e siccome avevo 18 mesi non riscattati , l INPS mi ha rammentato se avrei voluto cumularli con gli anni lavorati nel corpo .

Ovviamente ho detto di sì e ne ho fatto richiesta .

Dopo qualche mese ho presentato richiesta di pensione Privilegiata , e dopo averla ricevuta L INPS mi ha contattato dicendomi che le due domande erano incompatibili , o percepivo il cumulo o la Privilegiata.

Questo che mi ha contattato mi ha anche detto che dopo un quesito all INPS di Roma , è stato risposto che le due richieste sono incompatibili. ( cosa c'entra il cumulo lavorativo , con una pratica sanitaria ?)

Io nel frattempo , anche per far andare avanti la pratica pensionistica, ho fatto togliere la richiesta di cumulo ovviamente, e lasciare la Privilegiata piu elevata economicamente.
Ora vorrei presentare ricorso . Chiederò copia del quesito e poi vedremo, Nel frattempo, chiedevo se a voi è capitato mai una cosa del genere.
Mille grazie.
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: Cumulo e privilegiata: incompatibili.

Messaggio da NavySeals »

Ciao, io l'ho fatto senza problemi, ma la domanda di riscatto l'ho fatta ancora in servizio. Penso il tuo problema sia stato proprio questo, averla presentata dopo la riforma, perchè il riscatto può essere fatto solo ed esclusivamente in costanza di servizio.
Massi66
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Massi66 »

Si , certamente, L ho fatta prima , ma L inps per meno di 16 mesi di riscatto mi aveva chiesto più di 7500 euro tipo 400 euro al mese x tt anni . Non potevo ed ho rinunciato.
Il problema è capire se davvero c’è incompatibilità tra pensione privilegiata e cumulo , non riscatto . L inps dice che sono incompatibili le due cose, o prendi privilegiata , o cumulo … e io cercavo di capire se ciò e normativamente giusto tt qui . Mille grazie
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

Io ho fatto riscatto, regolarmente andato a buon fine. Poi mi è arrivata la privilegiata, chiesta e concessa, a vita. Nessun problema. Se lo ritieni opportuno posta qua la determina (oscurando i tuoi dati sensibili) in cui ti hanno detto quanto ci riporti.
domenico.c
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da domenico.c »

@Massi66
ciao, forse puo essere tutile:

QUESITO N. 3
Possibilità di accedere al cumulo dei periodi assicurativi di cui all’articolo 1, comma 239, della legge 24 dicembre 2012,
n. 228, come modificato dalla legge 11 dicembre 2016, n. 232 per i soggetti già titolari di pensione privilegiata.

Risposta INPS
I soggetti titolari di pensione privilegiata “tabellare” con funzione “risarcitoria” possono esercitare la facoltà di cumulo
di cui all’articolo 1, comma 239, della legge 24 dicembre 2012, n. 228, come modificato dalla legge 11 dicembre 2016,
n. 232. Diversamente, i soggetti titolari di pensione privilegiata “reddituale” a carico di una delle gestioni di cui al
comma 239, dell’articolo 1 della legge n. 228 del 2012, come modificata dall’art. 1, commi da 195 a 198 della legge n.
232 del 2016 non possono esercitare la predetta facoltà. Ciò che assume rilevanza è, pertanto, la natura della
pensione privilegiata che è stata liquidata. In mancanza di elementi certi, titolato a dichiarare la natura “risarcitoria” o
“reddituale” della pensione privilegiata in pagamento è l’amministrazione che ha provveduto all’emanazione del
decreto di concessione della pensione privilegiata.

Commento
Così come indicato dall’Istituto, è necessario richiedere all’Amministrazione che ha provveduto ad emettere il decreto
di concessione della pensione privilegiata, la dichiarazione sulla natura “risarcitoria” o “reddituale” della stessa

Il testo completo
https://www.cgil.lombardia.it/wp-conten ... .-2053.pdf
Massi66
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Massi66 »

Grazie mille , molto interessanti questi quesiti.
Carminiello

Messaggio da Carminiello »

Ciao, cosa intendi con cumulo? Lavoro pregresso pre-arruolamento? Se questo, io l'ho riscattato (quasi 3 anni) quando ero ancora in servizio. Una volta cessato, Inps mi ha calcolato la pensione. Dopo un anetto ho chiesto la ppo, concessa senza problemi.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
stessa procedura, agli inizi della carriera militare ho ricongiunto come da l. 29/79 anni 2 mesi 9 antecedenti all'arruolamento.
In pensione ho presentato immediatamente domanda di PPO, corrisposta regolarmente dall'INPS.
Rispondi