Causa servizio riconosciuta dopo riforma
Causa servizio riconosciuta dopo riforma
Buongiorno, sono stato riformato in data 14 gennaio 2022 per patologie riconducibili al circolo cardio polmonare e per assunzione di terapie controindicate con il servizio. Già prima della riforma avevo proposto domanda di riconoscimento causa di servizio per tali patologie accordatami dalla CMO di Milano nel mese di marzo 2023. Qualora il Comitato di Valutazione confermasse l’iscrizione a Tab A/8 della CMO, oltre alla procedura per vedermi riconosciuta la pensione di privilegio cosa dovrei fare affinché mi venga riconosciuto anche il moltiplicatore sulla pensione essendo di fatto essere stato riformato per causa di servizio?
Ringrazio
Ringrazio
Re: Causa servizio riconosciuta dopo riforma
Ciao cirosan,
essendo stato riformato prima del compimento del 60° anno di età anagrafica, non hai diritto all'Istituto del moltiplicatore.
Al riguardo dovresti presentare ricorso.
essendo stato riformato prima del compimento del 60° anno di età anagrafica, non hai diritto all'Istituto del moltiplicatore.
Al riguardo dovresti presentare ricorso.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Ciao,
La tabella A 8 è stata ascritta nella sezione
EI /PP ?
C'è l'annotazione non "suscettibile a miglioramento e a vita"
cirosan ha scritto: mer apr 19, 2023 1:28 pm Buongiorno, sono stato riformato in data 14 gennaio 2022 per patologie riconducibili al circolo cardio polmonare e per assunzione di terapie controindicate con il servizio.
Già prima della riforma avevo proposto domanda di riconoscimento causa di servizio per tali patologie accordatami dalla CMO di Milano nel mese di marzo 2023.
Qualora il Comitato di Valutazione confermasse l’iscrizione a Tab A/8 della CMO, oltre alla procedura per vedermi riconosciuta la pensione di privilegio cosa dovrei fare affinché mi venga riconosciuto anche il moltiplicatore sulla pensione essendo di fatto essere stato riformato per causa di servizio?
Ringrazio
La tabella A 8 è stata ascritta nella sezione
EI /PP ?
C'è l'annotazione non "suscettibile a miglioramento e a vita"
Buongiorno nonno Alberto, SI risulta ascritta nel quadro EI/PP ma non vi è alcuna annotazione.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

cirosan ha scritto: gio apr 20, 2023 8:54 am Buongiorno nonno Alberto, SI risulta ascritta nel quadro EI/PP ma non vi è alcuna annotazione.
È probabile un nuovo giro, poiché non definita.
Intanto, con il verbale di riforma fai domanda di pensione privilegiata ordinaria presso un patronato.
Scusa con il verbale di riforma ho fatto domanda di pensione ordinaria di inabilità proficuo lavoro ed ovviamente l’ho ottenuta…….
Ora con lo stesso verbale di riforma dovrei fare la domanda di pensione di privilegio allegando ovviamente il verbale di riconoscimento della CMO di ascrivibilità alla A/8 categoria anche prima di avere l’esito del CDV ??
Ed inoltre, mi confermi che essendo quindi di fatto essere stato riformato per malattia riconosciuta quale causa di servizio devo fare ricorso per ottenere il moltiplicatore???
Grazie
Ora con lo stesso verbale di riforma dovrei fare la domanda di pensione di privilegio allegando ovviamente il verbale di riconoscimento della CMO di ascrivibilità alla A/8 categoria anche prima di avere l’esito del CDV ??
Ed inoltre, mi confermi che essendo quindi di fatto essere stato riformato per malattia riconosciuta quale causa di servizio devo fare ricorso per ottenere il moltiplicatore???
Grazie
E' stato definitivamente stabilito che il moltiplicatore non spetta ai riformati. Ne hanno fruito una trentina di colleghi in tutto, i primi a ricorrere che non si sono visti appellare.
Per la ppo, ovviamente, devi attendere l'esito del CDV. La CMO non decide più nulla sin dal 2001, ma semplicemente tabellarizza. Se il CDV ti dice NO (come assolutamente prevedibile), valuterai se ricorrere o meno.
Per la ppo, ovviamente, devi attendere l'esito del CDV. La CMO non decide più nulla sin dal 2001, ma semplicemente tabellarizza. Se il CDV ti dice NO (come assolutamente prevedibile), valuterai se ricorrere o meno.
“Assolutamente prevedibile” perché??
Sai qualcosa che io non so?
Sai qualcosa che io non so?
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

Ciao,
Ma... quante volte occorre tornare in argomento, personalmente non devo e non faccio opera di persuasione, mi limiti a dare suggerimenti, ma, con cognizione di causa e non a capocchiam..
Ma... quante volte occorre tornare in argomento, personalmente non devo e non faccio opera di persuasione, mi limiti a dare suggerimenti, ma, con cognizione di causa e non a capocchiam..
cirosan ha scritto: gio apr 20, 2023 2:58 pm Scusa con il verbale di riforma ho fatto domanda di pensione ordinaria di inabilità proficuo lavoro ed ovviamente l’ho ottenuta…….
SI, e non che " dovresti" perché sei obbligato, ma perché è ammesso e fattibile e ci sono le caratteristiche per procedere.
La pratica viene istruita e resta in attesa dell'esito del comitato.
Iter procedurale per il riconoscimento della pensione di privilegio
il diritto al trattamento pensionistico di privilegio è subordinato al solo riconoscimento di una infermità dipendente da causa di servizio, ascrivibile a categorie di pensione (tabella A allegata al D.P.R. n. 915/1978 e s.m.i.), a prescindere dalla circostanza che le stesse abbiano o meno determinato l’inidoneità al servizio.
Al riguardo si possono verificare le seguenti fattispecie:
a) l’interessato ha chiesto ed ottenuto, prima del collocamento a riposo, il riconoscimento della causa di servizio;
b) l’interessato ha chiesto la causa di servizio, in costanza di attività lavorativa, ma all’atto della cessazione dal servizio non ne ha avuto ancora il riconoscimento;
c) l’interessato ha chiesto, dopo la cessazione dal servizio, la pensione di privilegio senza aver chiesto in costanza di attività lavorativa il riconoscimento della dipendenza da causa di servizio delle infermità.
Come ha già correttamente risposto NavySeals, non c'entra niente il fatto che tu sia stato riformato e il beneficio del moltiplicatore, questo, eventualmente compete se la riforma avviene successivamente al compimento del 60° anno.
Poi, nulla vieta di presentare ricorso.
Ti ringrazio nonno Alberto per la disponibilità e le risposte fornitemi che sono certo non vengano fatte “at capocchiam” ma con cognizione di causa e sicuramente dettate dalla tua esperienza…..
Tutto mi era già abbastanza chiaro e le tue risposte hanno dipanato ogni mio eventuale dubbio.
Alla mia ultima domanda però non mi pare tu abbia risposto, …….. perché hai scritto che dovrebbe essere assolutamente prevedibile il diniego del CDV alla mia domanda di causa di servizio???
Tutto mi era già abbastanza chiaro e le tue risposte hanno dipanato ogni mio eventuale dubbio.
Alla mia ultima domanda però non mi pare tu abbia risposto, …….. perché hai scritto che dovrebbe essere assolutamente prevedibile il diniego del CDV alla mia domanda di causa di servizio???
- nonno Alberto
- Staff Moderatori

cirosan ha scritto: ven apr 21, 2023 3:28 pm Ti ringrazio nonno Alberto per la disponibilità e le risposte fornitemi che sono certo non vengano fatte “at capocchiam” ma con cognizione di causa e sicuramente dettate dalla tua esperienza…..
Alla mia ultima domanda però non mi pare tu abbia risposto, ……..
perché hai scritto
Dove ?
che dovrebbe essere assolutamente prevedibile il diniego del CDV alla mia domanda di causa di servizio???
Hai ragione nonno Alberto ho confuso i post….la mia domanda era riferita al post di navyseals non alle tue risposte!!! Sorry