Vincitore di causa

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
Matteo63

Vincitore di causa

Messaggio da Matteo63 »

Salve,ho trovato il sito navigando e credo che faccia al caso mio,mi presento mi chiamo Matteo e nel 93 con determinazione del Ministero della Difesa avvenne la cessazione dal servizio per scarso rendimento;visto che si trattava di un palese caso di Mobbing(al tempo non si diceva così) ho impugnato il provvedimento chiedendo la sospensiva dello stesso. Cattive notizie la sospensiva non viene accettata ma si va' avanti sino a ieri quando il legale che mi rappresenta mi chiama e mi comunica che finalmente abbiamo vinto la causa....Capirete la mia gioia anche se dopo tanti anni,durante i quali ho mantenuto la fedina penale integra visto che ho preso il decreto di GPG ed ho effettuato corsi di Tecnica di Polizia Giudiziaria in materia Ambientale,non mi son fatto mancare nulla!! Ora col legale ci vedremo dopo la Santa Pasqua ma impaziente come sono gradirei sapere se posso sperare nel reintegro,il primo amore non si scorda mai anche perchè ho vissuto 12 anni con quella divisa addosso e vorrei poterlo rifare se concesso; porgo i miei saluti e vividi auguri di una felice Pasqua ai lettori.

Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista

Re: Vincitore di causa

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

Non conosco i dettagli della vicenda occorsale né il contenuto della sentenza che le ha dato ragione.
Devo però supporre che se l'atto impugnato era la destituzione per carso rendimento, allora la pronuncia giurisdizionale ha posto Lei nella condiziopne precedente al provvedimento stesso e, quindi, Lei dovrebbe essere in servizio.
Non conoscendo alcunché della sua vicenda, di più non posso dire.

Auguri,

Avv. Giorgio Carta
Matteo63

Messaggio da Matteo63 »

Grazie qui' puo' dare un'occhiata alla sentenza http://www.giustizia-amministrativa.it/ ... 917_01.XML" onclick="window.open(this.href);return false; la ringrazio per il tempo che vorra' dedicarmi;nel frattempo il legale ha notificato l'atto al M.D. ora speriamo che non si appellino ma come potra' vedere dalla sentenza il vizio di forma è abbastanza grave e poi mi hanno fatto risultare sottufficiale quando non lo ero...insomma i pareri anche di qualche conoscente sono discordanti per quel che riguarda il reintegro chi dice che l'aver vinto non mi da' diritto al reintegro altri che potrei essere sottoposto nuovamente ai test etc(??) e quindi non mi farebbero ripassare molta confusione! Non le nascondo che con il legale abbiamo pensato di vedere cosa rispondono e poi mettersi in moto ma sarebbe gradito un suo parere visto che ha maturato esperienza nel campo la saluto cordialmente Matteo Marra.
Matteo63

Messaggio da Matteo63 »

Gentile Avvocato,dò seguito al mio primo messaggio, facendole sapere che la sentenza è passata da esecutiva in giudicato senza che il M.D. opponesse resistenza e sono in attesa di notizie; al momento sono venuti a casa i colleghi per conto del M.D. ad accertarsi della mia effettiva residenza e a prendere i numeri di contatto Saluti.
serraciro

Messaggio da serraciro »

Complimenti amico
Ho letto la sentenza del T.A.R.,essendo annullato l'atto di decadenza,la tua amministrazione dovrà ricostruirti la carriera,e darti gli stipendi non percepiti dal 1993-
che dovrebbero ammontare con gli interessi legali a circa 360.000 euro-
Comprati una casa e fuori il cancello scrivi una bella etichetta< regalo del Ministero della Difesa >
marco1977

Messaggio da marco1977 »

non credo che il risarcimento economico è pari aritmeticamente a tutti gli stipendi, ma mi auguro che sia così e pure meglio! facci sapere
legione

Messaggio da legione »

AUGURI DI CUORE MATTEO IN BOCCA A LUPO A TE E' FAMIGLIA OGNI TANTO SI SENTONO BELLE COSE
serraciro

Messaggio da serraciro »

Amico vai tranquillo che te lo dice uno che di queste cose ne capisce,essendoci anche passato la tua posizione deve essere fatta ex tunc,cioè dal momento che ti hanno fatto decadere per scarso rendimento di cui il giudice ha dichiarato illeggittimo il provvedimento. Se sono passati i tempi per l'impugnazione davanti al Consiglio di Stato da parte del Ministero-Vai dal tuo avvocato e fai ricorso per ottemperanza con richiesta anche del risarcimento del danno che e pevisto,e digli al tuo avvocato che nell'ottemperanza chiede anche il pagamento delle spese legali essendo il Ministero parte soccombente-
Vai tranquillo se le cose sono andate come hai detto prendi quei soldi - Ma c'è un però- Se durante questo periodo hai svolto attività lavorativa ,in regola con qualche ditta,la tua amministrazione ti chiederà una dichiarazione -In caso che tu hai svolto attività lavorativa presso terzi,dalle somme che il Ministero ti deve dare, vanno detratti quelle percepite dal lavoro svolto.-
Quest'ultimo punto e il risvolto della medaglia-

Ciao
Matteo63

Messaggio da Matteo63 »

Salve colgo l'occasione per ringraziare chi mi ha voluto lasciare un commento ed augurio,ora lancio un'appello a chi ha avuto una situazione analoga per sapere se è rientrato come si è comportata l'Arma;che tipo di procedura ha adottato il proprio legale...Chi mi ha seguito sino a quì con la parte legale non sà dirmi con esattezza cosa mi spetta e cosa no mette in dubbio un rientro e la ricostruzione di tutto come dovrebbe essere...poi ho letto il post di serraciro e sono andato ancora di più nel pallone...quindi chiedo info a chi ha avuto la mia stessa disavventura non vorrei incappare in qualche prescrizione e buonanotte al secchio!! :?:
serraciro

Messaggio da serraciro »

Caro amico-
Io ti ho già risposto,come ha fatto anche l'avvocato Carta che ho letto la sua correttissima risposta che ti ha dato.-
Se mi permetti ,visto che hai pagato la parcella al legale che ti ha assistito,ed ti ha fatto vincere la causa-
Devi recarti da lui e dirgli di muoversi,con diffida ed ottemperanza,sempre che non ci sono ancora i termini per proporre appello- La prima cosa chiedi se ha notificato la sentenza all'avvocatura dello stato- Fatto questo digli di procedere con i successivi passi previsti dal diritto amministrativo-Qaulora non ti da risposte esauste e convincenti. Prendi la sentenza a te favorevole e portala da altro avvocato specializzato in diritto amministrativo.-
Comunque se navighiin internet su i vari siti che trattano giustizia amminsitrativa,trovi molte sentenze simile alla tua,e vedi quali rimedi hanno usato i legali per avere le spettanze previste.-
Per quanto riguarda la prescrizione degli stipendi 5 anni da quando il giudice di ha dato ragione-

Ciro
Matteo63

Messaggio da Matteo63 »

Ti ringrazio Ciro e spero di sentirti presto,a riguardo andiamo un passo alla volta,la sentenza è passata in giudicato quindi il M.D. non può più appellarsi e il mio legale,quando ci siamo visti, mi ha fatto capire le cose scritte nel precedente post...Ora non metto in dubbio la competenza del legale solo che magari essendo generico nel campo amministrativo e non specifico della materia militare potrebbe non sapere la procedura esatta da seguire e quì chiedevo aiuto a qualcuno che ha passato la mia stessa situazione in maniera da poter prendere spunti e confrontarmi col legale.Io chiesi un parere al gentile avvocato Carta all'epoca che uscì la sentenza ma lo stesso hai visto la risposta che mi ha dato,quindi siamo rimasti sul generico sino ad oggi siccome penso che quì si è pertinenti della materia rispetto ad altri siti più generici ho chiesto consiglio...Poi se c'è da cambiar legale per un qualsiasi motivo lo si fà in quanto ripeto non voglio consulenze gratis per imboccare il mio legale ma solo spunti per seguire una strada che porti presto da qualche parte,io ringrazio chi mi stà dando ascolto così come ringrazio l'avvocato Carta per il tempo che mi ha dedicato tutto quì ancora saluti e aspetto una tua chiamata.
Matteo63

Messaggio da Matteo63 »

Salve rieccomi quà con le ultime novità fresche di giornata...Stamattina mi sono visto recapitare dai CC.locali una COMUNICAZIONE DI PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO, ORA PER ALLORA.....inteso alla cessazione dal servizio!! Scendo dalle nuvole,intanto da quando la sentenza è passata in giudicato 13/05/2011, nessun contatto da nessuno,ho chiesto al legale di far eseguire IL SEGUITO ALL'OTTEMPERANZA(fissata x il 05/10/2011) e nel frattempo ricevo detta comunicazione!! Non sò se conoscete il film la storia infinita ma sembra così,e pensare che se per vivere avessi aspettato di rientrare potevo morire di fame è passata una vita quasi 20 anni e non conoscono la parola VERGOGNA.... :oops: :oops:
sasy
Appassionato
Appassionato

Messaggio da sasy »

Caro matteo,
l'ordine va eseguito, in questo modo loro stanno contravvenendo ad un ordine del Giudice. Quindi non preoccuparti, st6anno solo allungando lìagonia, visto e considerato che al Ministero della Difesa sono degli emeriti ''IMBECILLI'' è comprensibile!!!!!!
In bocca a lupo!!!!!!!1
RAMBO
Consigliere
Consigliere

Messaggio da RAMBO »

Matteo63,

ti consiglio di non ascoltare inutili chiacchere e improduttive lamentele di popolo.

A tal proposito voglio soltanto farti presente che nel caso venissi reintegrato in servizio, non ti verranno
corrisposti dall'amministrazione tutti gli stipendi non percepiti dal giorno del tuo congedo al giorno del reintegro, ma se hai ufficialmente prestato opera reitribuita, riceverai la differenza tra gli stipendi percepiti nel lavoro che hai prestato e quelli che avresti percepito in servizio.

Ciao Rambo
" Chi ti ha insegnato che nulla si può cambiare, voleva solo un altro schiavo "
Matteo63

Messaggio da Matteo63 »

Salve,sì sono al corrente della procedura,ma la cosa che mi sbalordisce che sembra che l'amministrazione abbia fatto un patto col diavolo...spunta sempre qualcosa che non si pensava venisse fuori tipo la dicitura ORA PER ALLORA...e del provvedimento annullato ne vogliamo parlare oppure non interessa a nessuno! Non riesco a capacitarmi parlando con amici un pò ferrati in materia sembra che possano farlo ma rispettando dei termini e comunque per sapere qualcosa attendo lunedì che incontrerò il legale e speriamo bene.... :( :(
Rispondi