eventuale transito nel ruolo civile

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

Rispondi
campus72
Sostenitore
Sostenitore

eventuale transito nel ruolo civile

Messaggio da campus72 »

buonasera e felice domenica a tutti!
in attesa dei calcoli degli esperti e, considerato che a breve andro' in CMO, in merito a quanto consigliatomi dal gentilissimo Lino avrei un quesito da porre agli Esperti:
- se dovessi optare per la riforma, da ignorante in materia, so che per ulteriori 3 mesi percepirei l'ultimo stipendio prima del rateo pensionistico;
- se invece, come mi consigliava Lino, optassi per un eventuale transito previo poi ripensarci entro la firma del contratto o cmq entro i 150 giorni, prenderei subito il rateo pensionistico oppure ci sarebbero sempre i 3 mesi di stipendio preriforma?
Chiedo scusa se formulo quesiti che per qualcuno potrebbero sembrare puerili, ma poiche' ho sempre preferito avere un piano (b) in ogni circostanza, vorrei arrivare davanti alla Commissione con le idee chiare.
Ovviamente essendo in "terapia salvavita" cerchero' di prendere piu' tempo possibile, ma laddove dovessero mettermi di fronte ad un bivio vorrei avere le idee ben chiare!
Grazie del prezioso tempo dedicatomi e di nuovo auguro una felice domenica!!

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: eventuale transito nel ruolo civile

Messaggio da mauri64 »

Ciao campus,
riguardo al quesito posto dovrai attendere la competenza degli esperti in materia.
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da NavySeals »

campus72 ha scritto: dom ott 23, 2022 5:58 pm buonasera e felice domenica a tutti!
in attesa dei calcoli degli esperti e, considerato che a breve andro' in CMO, in merito a quanto consigliatomi dal gentilissimo Lino avrei un quesito da porre agli Esperti:
- se dovessi optare per la riforma, da ignorante in materia, so che per ulteriori 3 mesi percepirei l'ultimo stipendio prima del rateo pensionistico;
Esatto, i primi 3 mesi dalla data giuridica della pensione sono pagati dall'amministrazione quale stipendio intero (che è diverso dall' ultimo stipendio, perchè se in aspettativa non riconosciuta portesti anche essere al 50% o a zero)

- se invece, come mi consigliava Lino, optassi per un eventuale transito previo poi ripensarci entro la firma del contratto o cmq entro i 150 giorni, prenderei subito il rateo pensionistico oppure ci sarebbero sempre i 3 mesi di stipendio preriforma?
Ci sarebbero sempre i 3 stipendi, alle medesime condizioni. Ma considera che se sei a stipendio dimezzato o azzerato (anche successivamente, se dovessero negarti la causa di servizio che nel frattempo hai chiesto), i 150 giorni ti verranno poi defalcati/azzerati e dovrai restituire.

Chiedo scusa se formulo quesiti che per qualcuno potrebbero sembrare puerili, ma poiche' ho sempre preferito avere un piano (b) in ogni circostanza, vorrei arrivare davanti alla Commissione con le idee chiare.
Ovviamente essendo in "terapia salvavita" cerchero' di prendere piu' tempo possibile, ma laddove dovessero mettermi di fronte ad un bivio vorrei avere le idee ben chiare!
Grazie del prezioso tempo dedicatomi e di nuovo auguro una felice domenica!!
campus72
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da campus72 »

Buonasera Navy Seals e grazie per il puntuale quanto rapido riscontro!
Attualmente sono nella condizione di "terapia salvavita" quindi come mi ha confermato il Reparto sono giorni non computabili.. hai qualche notizia piu' aggiornata in merito??
Ancora Grazie per la disponibilita'!
campus72
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da campus72 »

Buongiorno NavySeals!
Sempre preciso e puntuale!
Grazie e buona giornata!
Rispondi