Buonasera,
un quesito per l'Avvocato o per chi è maggiormente competente su quanto previsto dal COM. In caso di procedimento penale, qualora si opti per la richiesta di messa alla prova per la sospensione e successiva estinzione del reato nella fase dell'udienza preliminare, un militare in avanzamento viene automaticamente escluso dall'aliquota di avanzamento anche se cosi facendo non viene formalmente "riviato a giudizio" poiché la richiesta avviene prima della conclusione?
Grazie in anticipo per chi vorrà esprimere proprio parere.
"messa alla prova" e esclusione aliquota di avanzamento.
Moderatore: Avv. Giorgio Carta
Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
- Avv. Giorgio Carta
- Professionista
Re: "messa alla prova" e esclusione aliquota di avanzamento.
Messaggio da Avv. Giorgio Carta »
Atteso che è l'effettivo rinvio a giudizio a determinare l'esclusione dall'aliquota di avanzamento e che la la positiva conclusione della messa alla prova evita il rinvio a giudizio, il militare che ne beneficia può senz'altro partecipare alla procedura di avanzamento, salva ovviamente ogni ulteriore valutazione sulla meritevolezza dell'avanzamento stesso. Va detto, peraltro, che l'art. 1051 del COM impedisce l'avanzamento anche ai militari ammessi a riti alternativi per delitti non colposi (comma 2, lettera a). A mio parere, però, la norma fa riferimento a riti alternativi quali il patteggiamento o il giudizio abbreviato, anche per il semplice fatto che la norma in esame è antecedente all'entrata in vigore dell'istituto della sospensione del processo per messa alla prova (introdotta con legge 28/04/2014, n. 67, ed entrata in vigore il 17/05/2014,).
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
Pregiato Avvocato,
Grazie mille per la Sua risposta. In effetti avevo fatto le stesse considerazioni circa gli altri riti alternativi, mi rimaneva un dubbio circa la possibile interpretazione da parte DGPM considerato che la MAP è comunque prevista nel libro 6 del CPP con gli altri riti speciali. Purtroppo per una leggerezza su una comunicazione per un alloggio di servizio sono incappato in questa brutta situazione, so che generalmente Lei sconsiglia la MAP, ma visti gli atti del procedimento e la poca voglia di andare a fondo per le poche possibilità di uscirne con assoluzione piena sto valutando attentamente di chiedere di esservi ammesso. Sono in avanzamento dallo scorso 15 ottobre 21, sto cercando anche di temporeggiare per dare tempo alla commissione di chiudere i lavori (credo entro estate), l'ud.prel. ci sarà a maggio, ma credo che in quell'occasione non ci dovrebbe essere la decisione sull'ammissione, ma un rinvio ad una successiva data. Mi auguro almeno di riuscire in questo, anche se è magra consolazione. Grazie ancora per la Sua attenzione. Buona giornata.
Grazie mille per la Sua risposta. In effetti avevo fatto le stesse considerazioni circa gli altri riti alternativi, mi rimaneva un dubbio circa la possibile interpretazione da parte DGPM considerato che la MAP è comunque prevista nel libro 6 del CPP con gli altri riti speciali. Purtroppo per una leggerezza su una comunicazione per un alloggio di servizio sono incappato in questa brutta situazione, so che generalmente Lei sconsiglia la MAP, ma visti gli atti del procedimento e la poca voglia di andare a fondo per le poche possibilità di uscirne con assoluzione piena sto valutando attentamente di chiedere di esservi ammesso. Sono in avanzamento dallo scorso 15 ottobre 21, sto cercando anche di temporeggiare per dare tempo alla commissione di chiudere i lavori (credo entro estate), l'ud.prel. ci sarà a maggio, ma credo che in quell'occasione non ci dovrebbe essere la decisione sull'ammissione, ma un rinvio ad una successiva data. Mi auguro almeno di riuscire in questo, anche se è magra consolazione. Grazie ancora per la Sua attenzione. Buona giornata.
- Avv. Giorgio Carta
- Professionista
Messaggio da Avv. Giorgio Carta »
ad onor del vero, sconsiglio la MAP solo se non è percorribile una idonea difesa. Non la consiglierei mai a chi è innocente e può difendersi.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
Rispondi
4 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a “L'Avv. Giorgio Carta risponde”
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA