convocazione a ruoli civili e malattia

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

palmy66
Sostenitore
Sostenitore

convocazione a ruoli civili e malattia

Messaggio da palmy66 »

ciao a tutto il forum eccomi con un dubbio dal quale non ho trovato normativa che lo disciplina :
militare che ha prodotto istanza di transito, alla chiamata si mette in malattia, comunicandolo a tutti i vari enti preposti, cosa succede ?
per esperienza diretta con due colleghi.......... il primo ha inviato 3 certificati medici di 30 gg caduno, allo scadere di 90 gg è stato convocato in cmo x vedere se era ancora idoneo al transito, poi lui si è rotto le @ ed ha chiesto di essere giudicato non idoneo al transito ed è andato in pensione, altro collega ha prodotto certificato medico di 90 gg, dopo 20/30 gg è stato convocato in cmo, non so cos'ha detto ma è andato in pensione, a detta di un noto è bravo avvocato è un giochino che volendo puo' durare molti mesi continuando ad accumulare stipendi e contributi, qualcuno ne ha esperienza ?
nel senso , magari la cmo ti continua a giudicare idoneo al transito ma non puo' piu darti gg perche ti ha riformato precedentemente, si puo' continuare a marcare visita ............. x quanto ?

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: convocazione a ruoli civili e malattia

Messaggio da mauri64 »

Salve palmy66,
per delucidazioni in merito dovrai attendere la competenza degli esperti del settore.

Saluti
palmy66
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da palmy66 »

...........mi sa che in questo settore esperti non ce ne siano molti..............
palmy66
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da palmy66 »

forse Lino..............ha qualche notizia in piu'.......
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Sicuro, staremo a vedere...
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

palmy66 ha scritto: lun feb 28, 2022 7:12 pm ciao a tutto il forum eccomi con un dubbio dal quale non ho trovato normativa che lo disciplina :
militare che ha prodotto istanza di transito, alla chiamata si mette in malattia, comunicandolo a tutti i vari enti preposti, cosa succede ?
per esperienza diretta con due colleghi.......... il primo ha inviato 3 certificati medici di 30 gg caduno, allo scadere di 90 gg è stato convocato in cmo x vedere se era ancora idoneo al transito, poi lui si è rotto le @ ed ha chiesto di essere giudicato non idoneo al transito ed è andato in pensione, altro collega ha prodotto certificato medico di 90 gg, dopo 20/30 gg è stato convocato in cmo, non so cos'ha detto ma è andato in pensione, a detta di un noto è bravo avvocato è un giochino che volendo puo' durare molti mesi continuando ad accumulare stipendi e contributi, qualcuno ne ha esperienza ?
nel senso , magari la cmo ti continua a giudicare idoneo al transito ma non puo' piu darti gg perche ti ha riformato precedentemente, si puo' continuare a marcare visita ............. x quanto ?

Ciao palmy,

Secondo me il quesito va posto nella sezione furbacchioni :lol:

Comunque, senza entrare nel merito, è bene evitarli questi giochetti...

Qualora si decide di non transitare si rinuncia all'atto della firma entro gg. 150
palmy66
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da palmy66 »

perchè evitarli visto che è stato Aereonatica il primo a parlarmene ????????????????????
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da nonno Alberto »

palmy66 ha scritto: lun feb 28, 2022 8:42 pm perchè evitarli visto che è stato Aereonatica il primo a parlarmene ????????????????????
Stratagemma, privo di interesse e di nessun beneficio.

Fatta eccezione per coloro che vengono interesati veramente da una patologia /infermità all'ultimo momento.

Per me argomento chiuso
palmy66
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da palmy66 »

X me è x chiunque vuole rispondere l argomento è sempre aperto a commenti e punti di vista.......
palmy66
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da palmy66 »

Quindi essendo questo un forum pubblico l argomento resta Aperto!!!!
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

palmy66 ha scritto: lun feb 28, 2022 7:37 pm ...........mi sa che in questo settore esperti non ce ne siano molti..............
Salve palmy66,
hai visto che l'esperto del settore NavySeals ha risposto al tuo quesito...........

Saluti
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

palmy66 ha scritto: lun feb 28, 2022 7:38 pm forse Lino..............ha qualche notizia in piu'.......
Sinceramente per colpa mia , ma non ho capito il meccanismo, sarà colpa della mia vista, che peggiora di giorno in giorno.
Non sarebbe meglio fare domande inerenti la propria situazione , invece di ascoltare altre persone che poco sanno e magari.😁😁...fanno pure danni??
Metto smile,onde evitare di sentirmi dire che scrivo in maniera troppo truce.
Un caro saluto.
Per Aspera ad Astra!!!!
palmy66
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da palmy66 »

NavySeals ha scritto: mar mar 01, 2022 12:08 pm
palmy66 ha scritto: lun feb 28, 2022 7:12 pm ciao a tutto il forum eccomi con un dubbio dal quale non ho trovato normativa che lo disciplina :
Ciao, te lo spiego io cosa succede: da 4/5 anni a questa parte, superati i 150 giorni previsti per il transito senza che si sia firmato il contratto, se ci si ammala, si sta a stipendio e contributo zero. Il giochino non funziona più... :lol: :lol:
i 150 gg si intendono dalla domanda, oltre i 150 si va x silenzio assente............. il mio quesito era un altro..............forse male interpretato, cmq con il verbale di riforma in mano x male che vada si fa domanda di pensiona ad un patronato....................
palmy66
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da palmy66 »

quale normativa regola la tua interpretazione ?
skylord
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da skylord »

Personalmente credo che l'argomento posto all'attenzione del forum sia parecchio interessante e pertinente, infatti:
anche io ho avuto problemi di salute ed alla fine sono stato giudicato idoneo al transito nei ruoli civili del ministero dell'interno dalla Polizia di Stato.
Dal tipo di infermità contratta, pur con la morte nel cuore, ho capito subito che non sarei potuto rimanere nei ruoli ordinari o tecnici.
Ne ho parlato più volte con l'ufficio Sanitario Provinciale competente e il medico della Polizia non faceva altro che dirmi di stare tranquillo e mi dava giorni di malattia. Io ho fatto presente che a me non interessava stare a casa a rubare uno stipendio, ma volevo tornare a lavorare quanto prima, ma mi rispondevano tutti che per "prassi" bisognava avvicinarsi il più possibile al periodo di comporto per poi essere valutati dalla CMO.
Morale della favola sono ancora in attesa di essere chiamato per la prova teorico/pratica ed i termini dei 150gg sono ampiamente scaduti.
Quindi, di converso, questo tema è di stretta attualità perchè mi permetto di fare una osservazione da contribuente : se tutti facessero così non lavorerebbe più nessuno a parità di stipendio.
Aggiungo che non mi è stato mai decurtato un solo centesimo.
Saluti
Rispondi