La norma “zoppa”…

Feed - POLIZIA DI STATO

Giggino1961
Sostenitore
Sostenitore

Re: La norma “zoppa”…

Messaggio da Giggino1961 »

Sicuramente molti colleghi stanni già pensando ad un eventuale ricorso, ma si vedranno costretti a valutare costi/benefici e in buona parte dei casi credo che non valga la pena ( io probabilmente rientro tra questi ultimi) essendo pensionato da
6 mesi. Buona giornata.

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Salve Giggino1961,
Tu saresti quello più penalizzato dalla non retroattività della norma per i pensionati, in quanto al 31/12/1995 avevi 17 anni e 5 mesi di anzianità contributiva utile.

Saluti
Giggino1961
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Giggino1961 »

Hai ragione Mauri64, ho fatto un ragionamento totalmente errato, avevo conteggiato gli arretrati dalla data di pensionamento. Vedremo. Ciao.
Lorelisa72
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Lorelisa72 »

Ciao Maxgal64 , complimenti anche a te perché ti esprimi in modo molto chiaro e preciso....
Nel caso specifico, se la relazione tecnica bollinata ha una valenza, io sono un pochino più ottimista sulla possibilità di percepire gli arretrati.
Per quanto riguarda i sindacati (...non firmiamo alcun contratto se non ci danno tutto ciò che chiediamo....) ormai sono ben amalgamati con la politica, quindi è meglio lasciar perdere. Chi si batterebbe per una causa altrui?
Stiamo a vedere...
Lorelisa72
IRPINO66
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da IRPINO66 »

Buongiorno, da quello che dicono i sindacati, mi sembra di capire che dal gennaio 2022 il beneficio economico dell'applicazione dell'art.54 sarà esteso a tutti gli aventi diritto anche (e soprattutto) ai già pensionati, che a quanto pare saranno i primi a vederne l'applicazione sulla pensione mensile. Mi sembra di capire che all'aggiornamento della perequazione, che avverrà nei prossimi mesi, si aggiungerà pure il riconoscimento dell'art.54 per tutti quei pensionati "misti" che da anni sono in quiescenza. Per gli arretrati credo che il tutto decorrerà dal 1/01/2022. Di meglio non hanno potuto fare! Auguri!
IRPINO66
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da IRPINO66 »

Si parla anche di un riconoscimento della "previdenza dedicata" con appostamenti di risorse ma che dovrà aspettare ulteriori approvazioni normative per vederne i benefici, ed anche questo provvedimento interesserà i pensionati "misti" in essere e futuri. Speriamo bene!
eminenz

Messaggio da eminenz »

Facci sapere cosa ti risponde l’INPS in attesa che si definisca come comportarsi per chiedere il ricalcolo (e gli eventuali improbabili arretrati).
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Sono curioso della risposta da parte della Direzione Provinciale di competenza.
Gianluca Farinella

Messaggio da Gianluca Farinella »

Buonasera a tutti,
agganciandomi al primo quesito di Maxgal64, volevo comunicarvi che oggi ho avuto la seguente risposta dal portale Inps di Padova: (Le comunichiamo che prendiamo in carico la sua richiesta e che potrà essere evasa soltanto dopo l'emissione della circolare applicativa da parte della Direzione Centrale dell'Istituto) A questo punto presumo che anche le altre sedi Provinciali Inps si adegueranno nell'applicazione della nuova aliquota.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Grazie Gianluca del tuo utile intervento.

Saluti
Gianluca Farinella

Messaggio da Gianluca Farinella »

Grazie a te Mauri64!! e ancora complimenti a questo Forum!!
Mimmo62
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Mimmo62 »

Carissimi amici
Facendo seguito al quesito posto da MAXGAL64, porto a conoscenza la risposta datami DALL'INPS territoriale, il quale riporta: INPS.CChdF.12/01/2022xxxxxxx "Richiesta definita dalla sede territoriale competente 13/01/2022"
" INPS Buongiorno, nei prossimi mesi si provvederà all'istruttoria"
Spero di aver dato un buon contributo per la causa di noi pensionati in quiescenza prima del 31-12-2021, in pensione dal 1 genn. 2019
A proposito collegandomi alla sfortuna di molti colleghi della non retroattività penso che sia uno dei pochi dei più penalizzati in quanto al 31/12/1995 vantavo 17 anni e undici mesi di retribuzione, per soli 30 giorni non sono rientrato retributivo puro.
Mimmo62
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da lino »

Ho trovato un collega più sfortunato di me, per non dire altro!!!😡😡
Per Aspera ad Astra!!!!
Gianfranco64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da Gianfranco64 »

Ciao Lino, visto che vuoi sdrammatizzare, ho la determina di un collega 17 anni, 11 mesi, 29 giorni.
Inizialmente gli avevano arrotondato a 18 anni, dopo sei mesi nuova determina e decurtazione di 285 euro netti al mese.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da mauri64 »

Ciao Gianfranco, come si suol dire "oltre al danno la beffa".

Maurizio
Rispondi