Buongiorno.
Da circa 4 mesi percepisco la pensione di privilegio.
Da premettere che sono nei ruoli civili e quindi percepisco anche lo stipendio.
Dal cedolino INPS non si evince se c'e' anche l'indennità integrativa speciale, leggendo su internet pare sia conglobata.
Se così fosse, è vero che posso percepirne solo una? O sullo stipendio o sulla pensione?
In tal caso, per gli arretrati che mi hanno dato mi tocca restituire qualcosa?
Cordiali saluti
Indennità integrativa speciale e pensione di privilegio
Moderatori: Admin, Avv. Giovanni Giorgetti
Regole del forum
++++++ATTENZIONE++++++
Si rammenta a tutti i lettori che in questa sezione non è consentito agli utenti del Forum fornire risposte che sono, invece, di esclusiva pertinenza del professionista.
++++++ATTENZIONE++++++
Si rammenta a tutti i lettori che in questa sezione non è consentito agli utenti del Forum fornire risposte che sono, invece, di esclusiva pertinenza del professionista.
-
CanticoDeiMatti
- Altruista

-
Avv. Marco Antonio Vallini
Re: Indennità integrativa speciale e pensione di privilegio
Buonasera,
In materia di cumulo di più indennità integrative speciali, l’orientamento della Corte dei Conti, nonostante vari pronunciamenti delle Sezioni Riunite (sentenze 39/40 del 1997 e n.1/2000) e dopo varie oscillazioni interpretative, è ormai constante nel riconoscere a favore del pensionato che presta opera alle dipendenze di un datore di lavoro pubblico, il diritto a percepire sulla pensione l’Indennità integrativa speciale in misura intera.
Cordiali saluti
Marco Antonio Vallini
In materia di cumulo di più indennità integrative speciali, l’orientamento della Corte dei Conti, nonostante vari pronunciamenti delle Sezioni Riunite (sentenze 39/40 del 1997 e n.1/2000) e dopo varie oscillazioni interpretative, è ormai constante nel riconoscere a favore del pensionato che presta opera alle dipendenze di un datore di lavoro pubblico, il diritto a percepire sulla pensione l’Indennità integrativa speciale in misura intera.
Cordiali saluti
Marco Antonio Vallini
-
CanticoDeiMatti
- Altruista

Re: Indennità integrativa speciale e pensione di privilegio
La ringrazio.
Buona giornata.
Buona giornata.