Quesito
Quesito
Se un appartenere alla PDS viene riformato e non gli consentono il transito ai ruoli civili cosa succede se ha 12 anni di servizio effettivo? Viene collocato in pensione e si percepìssce ciò che ha versato più la pensione d'invalidita ' poi in caso di patologia agli occhi nn si da la possibilità del transito ai civili? O sn fiscali grazie in anticipo. Il problema è che ho tot 15 anni con l esercito ed ho famiglia la patologia anche se stabile può degenerare riuscirò a mantenere bu non stipendio graIe mille
-
- Sostenitore
Re: Quesito
Messaggio da VincentVega »
Mi sembra che per avere una pensione d'invalidità bisogna aver lavorato almeno 5 anni.
Poi bisogna distinguere se puo' essere considerata causa di servizio oppure no.
Se non e' causa di servizio avresti una pensione d'invalidità, ma molto bassa perche' gli anni
sono molto pochi.
Dovresti rivolgerti ad un patronato per avere un conteggio, ma penso sia sotto i mille euro.
Se il problema alla vista e' molto grave e puoi rientrare nella categoria degli ipovedenti
mi sembra ci sia la possibilità di avere un'indennità di accompagnamento che integra
la pensione d'invalidità e riusciresti ad avere un importo decente.
Poi bisogna distinguere se puo' essere considerata causa di servizio oppure no.
Se non e' causa di servizio avresti una pensione d'invalidità, ma molto bassa perche' gli anni
sono molto pochi.
Dovresti rivolgerti ad un patronato per avere un conteggio, ma penso sia sotto i mille euro.
Se il problema alla vista e' molto grave e puoi rientrare nella categoria degli ipovedenti
mi sembra ci sia la possibilità di avere un'indennità di accompagnamento che integra
la pensione d'invalidità e riusciresti ad avere un importo decente.
Non vorrei darti una brutta notizia, e non essendo sicuro al 100 per 100 non te la dò. Comunque non confondere la pensione per INABILITA' che spetta ai riformati con 20 anni contributivi, con la pensione di INVALIDITA'
Attualmente ne ho 15 tre di VfB e 12 PDS ma devo contare anche 1 anno in più ogni 5? Quindi ne avrei 18? Scusate ma nn sono ferrato in materia.. Per problemi viso potrei rientrare a in ruoli civili ? E magari maturare altri anni per Lan pensione? Ho saputo che a volte per problemi visivo manco ti riformato io nn ho patente ministeriale lavoro in ufficio vo ringrazio ma vendo famiglia entro in40 anni vorrei continuare a percepire lo stipendio saluti
- airone7388
- Sostenitore
Messaggio da airone7388 »
Caro collega, il tuo problema è risolvibile anche rimanendo nella PS (in parziale e/o nei tecnici) SOLO se riesci a dimostrare (e lo sai solo tu di come vedi..) che sei idoneo all'uso e maneggio delle armi, secondo me.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori
Messaggio da nonno Alberto »
Fai una verica con il tuo amministrativo se i tre anni di vfb risultano già accreditati è importante.Topgun86 ha scritto: ↑mer ago 19, 2020 9:48 am Attualmente ne ho 15 tre di VfB e 12 PDS ma devo contare anche 1 anno in più ogni 5? Quindi ne avrei 18? Scusate ma nn sono ferrato in materia.. Per problemi viso potrei rientrare a in ruoli civili ? E magari maturare altri anni per Lan pensione? Ho saputo che a volte per problemi visivo manco ti riformato io nn ho patente ministeriale lavoro in ufficio vo ringrazio ma vendo famiglia entro in40 anni vorrei continuare a percepire lo stipendio saluti
Se ti dovessero riformare puoi chiedere entro 30 giorni (tassativo) il transito ai ruoli civili, anche perché la eventuale pensione sarebbe irrisoria.
Ciao Alberto
Ok grazie Alberto e a chi mi ha risposto quindi una soluzione la si trova Owen mantenere lo stipendio.. Perni 3 anni di VfB se nn risultassero ho tutta la documentazione che mi rilasciarono al congedo dove si evince il periodo prestato ma valgono ai fino pensionistici nn credo di perderli.. Mi sa che contano anche per l'Europa assegno di funzione.. Che maturo fra due anni.. Contando il VfB
- nonno Alberto
- Staff Moderatori
Messaggio da nonno Alberto »
Non vorrei sembrare invadente e petulante ma è opportuno se non già fatta che fai la domanda di accredito dei 3 anni o presso linps oppure presso un patronato o diversamente se possiedi un pin dispositivo o uno spid la fai direttamente dal portale INPS.Topgun86 ha scritto: ↑mer ago 19, 2020 6:09 pm Ok grazie Alberto e a chi mi ha risposto quindi una soluzione la si trova Owen mantenere lo stipendio.. Perni 3 anni di VfB se nn risultassero ho tutta la documentazione che mi rilasciarono al congedo dove si evince il periodo prestato ma valgono ai fino pensionistici nn credo di perderli.. Mi sa che contano anche per l'Europa assegno di funzione.. Che maturo fra due anni.. Contando il VfB
Se sei nato nell' 86 hai l'età di uno dei mie figli.
Ciao da nonno Alberto
Quindi ricapitolando una volta in malattia per patologia anche nn dipendente da causa di servizio pur avendo come me 15 anni di servizio compreso l'esercito si viene posti in aspettativa speciale dopo che la C. M. O. Ha dato giudizio di inidoneità Nel frattempo in aspettativa speciale si percepira' stipendio pieno con assegni familiari e senza accessori ovviamente?.. E si continuerà a maturare Anzianita'?. Fin quando nn si transitera' o ai ruoli ecnici o ai civili in base alla decisione della C. M. O. Previa domanda dell'interessato. In caso di transito ai ruoli civili si viene convocato e si fa un colloquio etc poi si firma il contratto e si continuerà a versare contributi in aggiunta a quelli già maturati in precedenza e il TFS si avrà alla fine in pensione?.Mentre nel caso in cui la C
. M. O. Dovesse dichiarare il soggetto in inidoneo assoluto a qlk attività lavorativa?? Cosa succede se si hanno 15 anni di servizio vorrei sapere 2 cose gentilmente se hai 15 anni ne aggiungono 1 ogni 5 e quindi 18 di contributi e alla fine daranno la pensione in base haib18 anni più pensione d'invalidita?? Oppure solo la pensione di invalidita' e al raggiungimento della pensione di vecchiaia il resto dei contributi ?? Scusate ma sn poco ferrato... Grazie mille a chi interverra'
. M. O. Dovesse dichiarare il soggetto in inidoneo assoluto a qlk attività lavorativa?? Cosa succede se si hanno 15 anni di servizio vorrei sapere 2 cose gentilmente se hai 15 anni ne aggiungono 1 ogni 5 e quindi 18 di contributi e alla fine daranno la pensione in base haib18 anni più pensione d'invalidita?? Oppure solo la pensione di invalidita' e al raggiungimento della pensione di vecchiaia il resto dei contributi ?? Scusate ma sn poco ferrato... Grazie mille a chi interverra'
Confermo in toto, i suggerimenti riferiti da Alberto Zippone.( anche se non vi era bisogno)zippone alberto ha scritto: ↑mer ago 19, 2020 7:50 pmNon vorrei sembrare invadente e petulante ma è opportuno se non già fatta che fai la domanda di accredito dei 3 anni o presso linps oppure presso un patronato o diversamente se possiedi un pin dispositivo o uno spid la fai direttamente dal portale INPS.Topgun86 ha scritto: ↑mer ago 19, 2020 6:09 pm Ok grazie Alberto e a chi mi ha risposto quindi una soluzione la si trova Owen mantenere lo stipendio.. Perni 3 anni di VfB se nn risultassero ho tutta la documentazione che mi rilasciarono al congedo dove si evince il periodo prestato ma valgono ai fino pensionistici nn credo di perderli.. Mi sa che contano anche per l'Europa assegno di funzione.. Che maturo fra due anni.. Contando il VfB
Se sei nato nell' 86 hai l'età di uno dei mie figli.
Ciao da nonno Alberto
Fai controllare se risultano gli anni in EI..
Per il resto il transito è unico modo , la pensione è veramente minima.
I 3 anni di maggiorazione non verranno calcolati poiché sei un contributivo puro.
Servono solamente per raggiungere la pensione di anzianità ( es. 37 effettivi + 5 figurativi)
I migliori auguri per tutto.
Lino.
Per Aspera ad Astra!!!!
Messaggio da Abraham »
Che io sappia gli anni occorrenti non sono 20 ma 15 di cui 12 di servizio effettivi ciò anche allo scopo di non fornire notizie errate per gli utenti che ci leggono:
https://www.poliziadistato.it/articolo/ ... nsione%20d'
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA