Aspettativa speciale a seguito inidoneità parziale.
-
LocE646
Aspettativa speciale a seguito inidoneità parziale.
Buongiorno,sono un Assistente Capo coordinatore classe 1960,entrato in ruolo il 23.11.1987,chiedo,se possibile un chiarimento riguardo l'aspettativa in attesa di riconoscimento di causa di servizio,considerato che ci sono teorie disparate o non comprese da me;nel 2018 ho avuto,a seguito di patologia cardiaca,il giudizio di idoneità parziale e pertanto ho prodotto l'istanza per il riconoscimento della causa di servizio e collocato in aspettativa ai sensi dell'art 16 del DPR 395/95,che recita come segue:il dipendente giudicato parzialmente idoneo ed in attesa del riconoscimento della causa di servizio percepisce per intero la retribuzione,in caso di esito negativo per il riconoscimento e non attua il transito ai ruoli tecnici è costretto a ripetere le somme dal 13°mese al 18° per il 50% e per intero successivamente.Io sono in aspettativa dal mese di febbraio giorno 23 del 2018.Da contatto presso il mio Ufficio, mi viene indicato di produrre istanza per i ruoli tecnici prima dello scadere del 12°mese di aspettativa,perché pur continuando a percepire la retribuzione dovrei restituirla,come sopra, anche se all'esito negativo produco istanza di transito ad esempio se l'esito è negativo e giunge al 18°mese pur con domanda di transito dovrei pagare dal 13° al 18°mese e presentando domanda per i ruoli tecnici sarei collocato in aspettativa speciale, ma devo sempre pagare quei mesi non pago dal momento che vengo collocato secondo ex art 8 DPR 339/82.In verità credevo di non corrispondere nulla una volta presentata la domanda di transito.A volte in Ufficio mi si dà ragione a volte no.Io per fugare ogni dubbio produrrò la domanda,come detto sopra,e si aprono altri interrogativi se la retribuzione continua e si matura l'anzianità e mantenendo armamento individuale e tessera di servizio.Ringrazio fin d'ora chi mi vorrà chiarire tali dubbi.