dopo l'asportazione di un rene sarò ancora idoneo al s.m.i?

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
sprite1000

dopo l'asportazione di un rene sarò ancora idoneo al s.m.i?

Messaggio da sprite1000 »

Spett. Avv. o Roberto,

sono un 1°M.llo che per patologia cronica non c.s. i medici hanno consigliato, ma non da pensarci molto, l'asportazione del rene. Come mi giudichera' poi la cmo dopo la convalescenza non avendo piu' un rene?

grazie x le risposte o consigli

A.MARIANO

Re: dopo l'asportazione di un rene sarò ancora idoneo al s.m.i?

Messaggio da A.MARIANO »

sicuramente non ti faranno + idoneo .
parla con la cmo di persona o parla col medico della tua casema che ti consigliera' o chiedera' in proposito.
ciao auguri
alexander212

Messaggio da alexander212 »

sarai (purtroppo) riformato al 100 %.
Ma ti posso dire pensa alla salute che è la cosa primaria nella vita.Sei un 1° maresciallo avrai anke una certa anzianità,consigliati bene con chi di dovere e valuta la possibilità di andare in pensione.Un consiglio dal basso dei miei 31 anni (di età )
Io ho fatto i conti con i miei problemi a soli 27 anni.
Tanti auguri!
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da Roberto Mandarino »

Non è consentito rispondere nel forum dell'Avvocato senza citare le fonti normative alle quali si fa riferimento.

Rispettare questa regola dovrebbe far parte del buon senso comune oltre che di un minimo di educazione, inoltre per tutti gli utenti sarebbe conveniente usarla anche negli altri forum. Tutto ciò infatti è necessario semplicemente per evitare di diffondere, solitamente in buona ma in qualche caso anche in cattiva fede, informazioni false o inesatte al personale che già si trova in difficoltà per problematiche di salute.
Chi risponde ai quesiti e rilascia gratuite opinioni personali senza conoscere le normative, crea confusione a tutti gli utenti oltre che al malcapitato di turno che ha posto la domanda.

Tornando in tema.
La mancanza di un rene non è di per se motivo di inidoneità al servizio militare ovviamente purchè l'altro rene funzioni perfettamente.

La Commissione Medico Militare valuterà nel quadro complessivo la situazione medico sanitaria dell'interessato oltre a considerarne il grado rivestito nonchè le mansioni che gli sono assegnate.

Saluti Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
sprite1000

Messaggio da sprite1000 »

Grazie Roberto,

l'altro rene non e' che funziona, anzi anche lui sta per andare tanto che si prospetta al 100% la dialisi e inserimento in lista per trapianto.
L'operazione fatta e' stata eseguita durante la convalescenza datami dalla cmo, quindi alla prossima visita dovrei essere io ad informare della novita'.
Anni servizio ad ottobre 2011, 26 che con i 5 sarebbero circa 31, grado PM (cifra della pensione?).
Altro dubbio, a parte l'idoneita', e se mi faranno scegliere per passaggio ad impiego civile.

grazie
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Messaggio da Roberto Mandarino »

Ti hanno già risposto esaudientemente altri colleghi nel forum "impiego civile". Pertanto confermo quanto ti hanno riferito.
In caso di decadimento dal servizio oppure nell'eventualità che nel verbale di riforma totale non ti venga rilasciata l'idoneità al transito, potrai presentare la domanda per ottenere la pensione d'inabilità assoluta.
Nei vari forum troverai ulteriori approfondimenti.

Per avere certezza dei conteggi pensionistici, che sono sempre soggettivi, conviene rivolgersi al proprio Centro Nazionale Amministrativo.

Un abbraccio Roberto Mandarino
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
Rispondi